Uova al tegamino

PRESENTAZIONE

Le uova al tegamino possono sembrare una ricetta banale, ma chi almeno una volta nella vita non le ha utilizzate come salva cena? Occorrono veramente pochi passaggi per prepararle e in pochi minuti porterete in tavola una ricetta davvero appetitosa, grazie al tuorlo fondente e alla morbidezza dell'albume. Ma per fare in modo che le uova risultino perfette senza che il tuorlo si cuocia eccessivamente e l'albume risulti asciutto bisognerà rispettare accuratamente i tempi di cottura! Scaldate il forno, preparate degli sfiziosi crostini di pane aromatizzati al rosmarino e sfruttate il calore per cuocere anche l'uovo... in men che non si dica sarete pronti a lasciarvi travolgere da tutta la sua scioglievolezza! E se non fosse per una cena? Servite l'uovo al tegamino con bacon e verdure per una colazione diversa dal solito!  

Leggi anche: Uova in camicia

INGREDIENTI
245
CALORIE PER PORZIONE
Uova 4
Olio extravergine d'oliva 80 g
Fiocchi di sale q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova al tegamino

Per preparare l'uovo al tegamino versate l'olio in un pentolino adatto per cotture in forno e ungete tutta la superficie con un pennello 1. Rompete poi l'uovo in una ciotolina, controllate che il tuorlo sia integro e trasferitelo all'interno del padellino (2-3). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 6 minuti. 

Una volta cotto, sfornate e condite con sale 4 e pepe nero a piacere 5 e servite il vostro uovo al tegamino ancora caldo con dei crostini 6

Conservazione

Si consiglia di consumare l'uovo al tegamino al momento. 

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L’uovo al tegamino può essere servito in diverse maniere: pomodoro ramato a fette, verdure di stagione saltate, fette di pane croccanti e con gli accompagnamenti che più aggradano il palato. In cottura, per i più golosi, si possono aggiungere fette di prosciutto cotto e fette di formaggio. L’olio extravergine può essere sostituito da una noce di burro.

Se volete cuocere l'uovo al tegamino in padella, potete cuocerlo circa 4 minuti: in ogni caso il tuorlo dovrà rimanere piuttosto morbido, sarà il segno che è pronto!

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • kathymoss
    domenica 22 settembre 2019
    Si può fare anche con tegamino sul fornello aggiungendo a piacere Una fettina di formaggio semistagionato ad esempio una Toma delle valli italiane o del gorgonzola....
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo