Uova al tegamino

/5

PRESENTAZIONE

Uova al tegamino

Le uova al tegamino possono sembrare una ricetta banale, ma chi almeno una volta nella vita non le ha utilizzate come salvacena? Occorrono veramente pochi passaggi per prepararle e in pochi minuti porterete in tavola una ricetta davvero appetitosa, grazie al tuorlo fondente e alla morbidezza dell'albume. Ma per fare in modo che le uova risultino perfette senza che il tuorlo si cuocia eccessivamente e l'albume risulti asciutto bisognerà rispettare accuratamente i tempi di cottura! Preparate degli sfiziosi crostini di pane aromatizzati al rosmarino e lasciatevi travolgere da tutta la scioglievolezza del tuorlo! Provate anche la versione con funghi e promodori secchi per un piatto completo. E se non fosse per una cena? Servite l'uovo al tegamino con bacon e verdure per una colazione diversa dal solito!

Scopri altre deliziose ricette per cucinare le uova:

INGREDIENTI
Uova freschissime a temperatura ambiente 2
Burro q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova al tegamino

Per preparare le uova al tegamino iniziate rompendo un paio di uova a temperatura ambiente in una ciotola 1. Fate sciogliere il burro in un pentolino d'acciaio 2 e poi versate delicatamente le uova 3.

Cuocete a fuoco bassissimo per 6-8 minuti 4 regolando a piacere di pepe e sale a fine cottura: fate attenzione a non salare il tuorlo per non macchiarlo 5. Ecco pronte le uova al tegamino, gustatele subito 6.

Conservazione

Una volta pronte le uova al tegamino consumatele subito.

Consiglio

L’uovo al tegamino può essere accompagnato con del pomodoro ramato a fette, verdure di stagione saltate in padella, fette di pane croccanti.

In cottura, per i più golosi, si possono aggiungere fette di prosciutto cotto e fette di formaggio.

Il burro può essere sostituito dall'olio e la cottura può avvenire in forno anziché sul fornello.

Sapevate che le uova al tegamino sono anche conosciute come uova all'occhio di bue? Ma non è solo la versione salata l'occhio di bue è una crostata sia piccola che in versione più grande.  

Alcune informazioni per l'acquisto

Al momento dell'acquisto prestate attenzione all'etichetta e ai codici posti sulle confezioni delle uova.

Il codice 0: indica uova biologiche di galline allevate all'aperto.

Il codice 1: indica allevamento all'aperto non biologico.

Il codice 2: indica allevamento a terra.

Il codice 3: indica uova di gallina da allevamento in gabbia.

E' inoltre importante conoscere anche il grado di freschezza delle uova:

"Categoria A extra": identifica uova freschissime non refrigerate e da utilizzare fino al 7° giorno dalla data di imballaggio o 9° giorno dalla deposizione.

"Categoria A": identifica uova fresche non refrigerate che possono essere imballate e messe in commercio non oltre i 21 giorni dalla data di deposizione.

"Categoria B": identifica uova destinate all'industria di trasformazione e non al commercio al dettaglio o grande distribuzione.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.