Uova alla contadina

/5

PRESENTAZIONE

Uova alla contadina

Le abbiamo fatte in camicia, ripiene, al forno con i porri, alla coque e sode... le uova sono sempre appetitose in ogni loro forma. E oggi vi proponiamo una ricetta della tradizione casalinga: le uova alla contadina, che fanno di semplicità virtù! Una rustica teglia condita generosamente con passata di pomodoro che avvolge le uova, aromi a piacere, uno strato filante di formaggio e il gioco è fatto, le uova non sono mai state così saporite! Le uova alla contadina sono un piatto frugale e non si contano le varianti custodite dalle famiglie che ne arricchiscono il gusto in modo sempre nuovo: c’è chi le prepara in padella, chi omette il formaggio o chi insaporisce con la cipolla, unica regola è che le uova siano intere, per il resto lasciatevi trasportare dal gusto e dalla fantasia!

Preparazione

Come preparare le Uova alla contadina

Pe realizzare le uova alla contadina per prima cosa tagliate a cubetti il tomino 1, quindi prendete una pirofila da forno distribuite un primo strato di passata di pomodoro sul fondo 2, condite con un filo d’olio 3.

Ora adagiate nella teglia un uovo alla volta 4, per aiutarvi consigliamo di rompere l’uovo a parte in una ciotolina facendo attenzione a mantenere intatto il tuorlo. Adagiate le 4 uova una accanto all’altra 5 e distribuite la restante parte di passata di pomodoro 6 salate e pepate.

Aggiungete i cubetti di tomino 7 e profumate con i rametti di rosmarino 8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, a seconda del grado di cottura delle uova desiderato. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le vostre uova alla contadina e servitele calde 9.

Conservazione

Potete conservare le uova alla contadina in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In alternativa ai tomini potete utilizzare altri formaggi come il brie, la fontina o la provola.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • YuukiSama
    lunedì 25 gennaio 2021
    salve dato che il forno non funziona molto bene , potrei provare a farlo in padella ? se si , i tempi di cottura quali sarebbero?🙂
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 gennaio 2021
    @YuukiSama: Ciao, non abbiamo provato ma puoi prendere spunto dalla nostra ricetta delle uova al pomodoro!
  • antony65
    mercoledì 25 novembre 2020
    Non ho fotografato il piatto ma è venuto proprio bene e soprattutto buonissimo.😋Solo a mio gusto la prossima volta metterò un po’ meno pomodoro . Per il resto un salvacena veloce e un modo per rendere le uova ( che mio marito non ama particolarmente) veramente gustose .