Uova alla diavola
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 163
- Carboidrati g 0.3
- di cui zuccheri g 0.3
- Proteine g 16.3
- Grassi g 10.8
- di cui saturi g 3.09
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 290
- Sodio mg 208
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le uova alla diavola sono un appetitoso stuzzichino o antipasto da proporre agli amanti del genere piccante: queste uova ripiene possono essere un’ottima introduzione per una cenetta romantica e afrodisiaca ma riscuoteranno un grande successo anche durante un’informale cena tra amici. Le uova alla diavola possono essere anche usate per un rinfresco. Stuzzicanti e sfiziose le preparerete in un batter d'occhio per la gioia delle papille gusative dei vostri commensali!
Non dovete per forza ottenere una pietanza troppo piccante: basterà infatti regolare la quantità di peperoncino che più vi sembrerà adatta al gusto dei vostri commensali, creando così un antipasto stuzzicante e appetitoso senza mandare a fuoco il palato degli ospiti.
Se amate le uova provate anche la nostra teglia di uova gratinate!
- INGREDIENTI
- Uova 6
- Tonno sott'olio 90 g
- Acciughe (alici) sott'olio 25 g
- Olive nere denocciolate 25 g
- Capperi sott'aceto sgocciolati 2 g
- Peperoncino fresco 1
- Paprika dolce 1 pizzico
- Prezzemolo 3 g
Come preparare le Uova alla diavola
Per preparare le uova alla diavola iniziate dalla preparazione delle uova sode. Prendete un tegame e versatevi abbondante acqua. Disponete le uova all'interno e portate a bollore cuocendole a fuoco medio per circa 8 minuti. Quando le uova saranno cotte, spegnete il fuoco e estraetele dal tegame aiutandovi con una schiumarola. Ponetele in una ciotola e quindi mettete la ciotola con le uova a raffreddare sotto un getto di acqua fredda 2. Mentre le uova si raffreddano procedete con la preparazione del ripieno piccante delle vostre uova. Prendete un mixer e versatevi le alici ed il tonno 3.
Aggiungete quindi anche le olive nere 4, i capperi e una parte del prezzemolo (tenetene un po' da parte per spolverizzare la superficie delle uova) 5 ed il peperoncino tagliato a listarelle 6.
Unite infine nel mixer anche la paprika 7. Azionate il mixer e continuate a tritare gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un composto cremoso 8. Aggiungete poi l’olio che renderà l’impasto ancora più cremoso e consentirà di amalgamare meglio gli ingredienti 9.
A questo punto le uova si saranno raffreddate. Procedete a sgusciarle, tagliatele a metà e con un cucchiaino estraete delicatamente i tuorli sodi avendo cura di non rompere le bianche dell’uovo che vi serviranno successivamente. Prendete i tuorli estratti e versateli nel composto 10. Azionate nuovamente il mixer e amalgamate anche uovo e olio per creare un composto omogeneo e privo di grumi 11. Trasferiti quindi il composto così ottenuto in una sac-à-poche 12 che vi servirà per farcire internamente le bianche dell’uovo.
Riempite l’incavo della bianca dell’uovo (da cui avete estratto il tuorlo) con la sac-à-poche 13. Ripetete l’operazione per tutte le uova. Spolverate per finire con della paprika 14 e il prezzemolo avanzato che avrete tritato. Le uova alla diavola sono quindi pronte per essere servite a tavola 15!
Conservazione
Consiglio
-
Danyseshlunedì 29 maggio 2023Ma è giusta la quantità dei capperi? 2 grammi? o c'è un errore? 2 grammi è niente, forse è 20 grammi....Redazione Giallozafferanomartedì 30 maggio 2023@Danysesh:Ciao, confermiamo la dose, sono giusto 4 capperi
-
Alfx1976lunedì 10 agosto 2020Grazie lo terró presente la prossima volta