Uova alla messicana

PRESENTAZIONE

Tacos, burrito, enchiladas, queste sono solo alcune delle prelibatezze messicane che colorano con gusto i nostri menu etnici! Oggi vogliamo stuzzicare il vostro palato con una ricetta che si ispira alla tradizione culinaria dell’America latina: le uova alla messicana. Servite in raffinate cocotte, queste uova sono avvolte da una gustosa salsa ai peperoni che le rende ancora più stuzzicanti. Questo piatto può essere servito come antipasto ma anche come colazione esotica in occasione di un brunch in compagnia di amici. Il vostro prossimo viaggio partirà dalla tavola e sarà un’esplorazione di sapori e gusti nuovi!

Leggi anche: Salsa di pomodori messicana

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 porzioni
Uova 4
Peperoni rossi 500 g
Cipolle rosse 1
Peperoncino fresco 1
Aglio 1 spicchio
Origano secco q.b.
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Passata di pomodoro 500 g
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova alla messicana

Per realizzare le uova alla messicana per prima cosa mondate e affettate la cipolla 1. Tagliate la calotta superiore dei peperoni, eliminate il picciolo verde ed eliminate anche i semi. Dividete a metà i peperoni e con un coltellino togliete le nervature bianche 2. Quindi affettateli per lungo a listarelle sottili 3.

Mettete lo spicchio di aglio sul tagliere e schiacciatelo con un coltello senza sbucciarlo 4, in questo modo sprigionerà meglio il suo aroma. Tagliate a pezzettini il peperoncino piccante 5. In un tegame capiente versate i 3 cucchiai di olio di oliva, unite l’aglio, il peperoncino 6

e la cipolla 7, fate rosolare il tutto a fuoco medio mescolando spesso 8. Quando saranno appassiti 9,

aggiungete i peperoni a listarelle 10, aggiustate di sale e pepe e unite un pizzico di origano secco 11. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando peperoni saranno morbidi potete versare la passata di pomodoro 12 e continuare la cottura a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando.

Infine eliminate lo spicchio di aglio 13. Il sughetto è pronto 14, distribuitelo in 4 cocotte da forno alte 5 cm con diametro 10 cm 15.

Con un cucchiaio formate al centro di ognuno una cavità 16. Sgusciate le uova una per volta in una ciotolina 17, trasferitele nella cavità dei peperoni 18 e regolate di sale e pepe.

Le cocotte sono pronte per essere infornate 19: cuocetele in forno già caldo a 180°C statico nel ripiano medio per circa 10/12 minuti. Gli albumi dovranno risultare cotti e i tuorli morbidi. Dopo la cottura guarnite con il prezzemolo fresco 20 e servite subito le uova alla messicana 21.

Conservazione

Le uova alla messicana si possono preparare in anticipo (senza uova) e cuocere in forno prima di servirle. Si conservano in frigo 1 giorno dopo la cottura, basterà riscaldarle in forno prima del consumo oppure gustarle a temperatura ambiente

Consiglio

Accompagnate le uova alla messicana con le tipiche tortillas e se gradite potete guarnire la pietanza con del coriandolo fresco in alternativa al prezzemolo.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo