Uova alla monachina

/5

PRESENTAZIONE

Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che vi proponiamo oggi hanno una marcia in più: le uova sode infatti vengono prima farcite con un composto di besciamella e tuorli, per poi essere impanate e fritte! Questa preparazione così invitante prende il nome di uova alla monachina e appartiene alla tradizione partenopea. La presenza della besciamella tradisce un’origine più aristocratica che popolare, ma non si conoscono altri particolari su questa storica ricetta che ancora oggi viene preparata sia in occasione della Pasqua che durante il resto dell’anno come sostanzioso finger food o secondo piatto. Provate anche voi le uova alla monachina e raccontateci se vi sono piaciute!

Scoprite altre gustose ricette con le uova:

INGREDIENTI

Uova 6
Per la besciamella
Latte intero a temperatura ambiente 250 g
Farina 00 50 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Burro 45 g
Sale fino 1 cucchiaino
Pepe nero 1 cucchiaino
Per impanare e friggere
Pangrattato 100 g
Farina 00 50 g
Uova 2
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova alla monachina

Uova alla monachina

Per realizzare le uova alla monachina, per prima cosa preparate le uova sode: mettete le uova integre in un pentolino, copritele con acqua fredda, accendete il fuoco e cuocete per 9 minuti a partire dal bollore 1. Trascorso questo tempo, passate il pentolino sotto l’acqua corrente per raffreddarle e fermare la cottura. Mentre le uova cuociono potete occuparvi della besciamella: fate sciogliere il burro a fuoco dolce in un pentolino 2, poi aggiungete la farina tutta in una volta 3 e mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Uova alla monachina

Quando la farina avrà assunto un colore dorato, versate il latte in più riprese e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Una volta pronta, spegnete il fuoco e insaporite la besciamella con sale 5, pepe e Parmigiano 6, mescolando ancora per amalgamare il tutto.

Uova alla monachina

Sgusciate delicatamente le uova sode 7, dividetele a metà 8 e rimuovete i tuorli 9.

Uova alla monachina

Setacciate i tuorli schiacciandoli con una spatola attraverso le maglie di un colino che avrete posizionato sopra una ciotola 10, poi aggiungete la besciamella 11 e mescolate energicamente per ottenere un composto omogeneo 12.

Uova alla monachina

A questo punto farcite le uova svuotate con il composto ottenuto 13 e richiudetele facendo combaciare l’altra metà 14 in modo da formare nuovamente 6 uova intere 15.

Uova alla monachina

Passate le uova farcite prima nella farina 16, poi nell’uovo sbattuto 17 e infine nel pangrattato 18.

Uova alla monachina

Portate l’olio di semi a una temperatura di 160° e friggete un uovo per volta per circa un minuto 19 finché non sarà bello dorato, poi trasferitelo sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso 20. Le vostre uova alla monachina sono pronte per essere servite ancora calde 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare le uova alla monachina appena pronte. Non è possibile congelarle.

Consiglio

Se desiderate potete insaporire il ripieno con dell’erba cipollina oppure potete sostituire il pangrattato con dei corn flakes per un risultato ancora più croccante! E' importante che la besciamella sia più densa del normale perché fungerà da collante quando dovrete ricomporre le uova.

Cercate altre ricette della tradizione partenopea per arricchire il vostro menù di Pasqua? Provate la pizza chiena rustica napoletana!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • ElenaMilli
    giovedì 03 marzo 2022
    ciao, se devo fare 20 uova, le dosi per la besciamella mantengo sempre quelle della ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 marzo 2022
    @ElenaMilli: ciao! ti consigliamo di triplicare la dose!
  • nilza. cat
    venerdì 24 dicembre 2021
    si possono cuocere in forno???
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 dicembre 2021
    @nilza. cat: ciao! purtroppo non otterresti lo stesso risultato!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.