Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Uova colorate

/5

PRESENTAZIONE

In cucina ci divertiamo sempre a sperimentare ricette particolari, ma a volte basta un pizzico di ingegno per trasformare qualcosa di veramente semplice in qualcosa di unico. Questo è sicuramente il caso delle uova colorate...oggi, infatti, vi mostreremo come rendere speciali delle classiche uova sode. Non avrete bisogno di coloranti o prodotti chimici, grazie ad un po' di inventiva e a ciò che offre la natura potrete divertirvi anche con i più piccoli a fare questo magico esperimento culinario. Le uova colorate sono perfette da servire come antipasto di Pasqua, grazie alle loro nuance pastello doneranno un tocco originale alla vostra tavola. Basterà condirle con un pizzico di sale, del pepe o aggiungere un filo olio e delle foglioline di timo. Una ricetta semplice, che stuzzicherà l'attenzione di tutti! 

Ecco altre ricette con le uova, perfette da preparare a Pasqua, anche con le nostre uova colorate:

Preparazione

Come preparare le Uova colorate

Per preparare le uova colorate come prima cosa tagliate il cavolo viola a pezzi 1. Immergete il cavolo viola in acqua 2 e lasciatelo cuocere per 30 minuti 3

Nel frattempo immergete le uova in acqua bollente, aiutandovi con una schiumarola 4. Cuocete per 8 minuti, poi scolatele e immergetele in una ciotola con acqua fredda 5. Sgusciatele delicatamente 6 e tenetele da parte. 

Trascorsi i 30 minuti di cottura del cavolo viola, lasciatelo intiepidire e filtrate il liquido di cottura 7. Dividetelo in due ciotole 8 e in una delle due ciotole versate il succo di limone 9 e mescolate.

In questo modo una diventerà viola e l'altra resterà blu 10. Ora immergete metà delle uova nella ciotola con l'acqua viola 11 e metà nella ciotola con l'acqua blu 12.

Lasciate le uova in infusione almeno 3 ore, tutta la notte sarebbe anche meglio. Una volta passato il tempo minimo di infusione togliete le uova colorate dall’acqua 13 14, asciugatele, tagliatele a metà e condite con sale e pepe nero prima di servirle 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare le uova entro 24 ore.

Consiglio

Utilizzate le uova colorate per preparare delle uova ripiene!

Il cavolo viola, dopo la cottura, può essere usato per una vellutata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • er cipolla
    venerdì 15 aprile 2022
    Buonissimi
  • mariachiara_09
    venerdì 15 aprile 2022
    buongiorno,non ho il cavolo cappuccio e oggi a pranzo vorrei fare queste fantastiche e golosissime uova cosa posso usare in alternativa? grazie 💜🎗️
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 15 aprile 2022
    @mariachiara_09: Ciao, puoi provare con le rape oppure con dei coloranti alimentari!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter