Uova di quaglia in cuore di pane

PRESENTAZIONE

Le uova di quaglia in cuore di pane sono un originale spuntino per chi vuole iniziare la giornata con una particolare carica: l’insolito e originale modo di presentarle, cotte in un cuore di pane, le rende particolarmente adatte per San Valentino!
Potete servirle accostando qualche salsina, formaggio o affettato, per rendere ancora più ricca e completa questa ricetta semplice e delicata, oppure con dell'insalata verde.
Buon San Valentino a tutti!

Leggi anche: Tortine pasqualine con piselli

Preparazione

Come preparare le Uova di quaglia in cuore di pane

Per preparare le uova di quaglia in cuore di pane, iniziate eliminando i bordi del pancarrè con un coltello 1, poi prendete uno stampino per biscotti a forma di cuore e premetelo al centro delle fette di pan carrè 2, mettendo da parte il pane che rimane all’interno 3.

Sgusciate con delicatezza le uova di quaglia, riponendo i tuorli in diverse ciotoline e gli albumi a parte 4. In una padella piuttosto ampia fate sciogliere una 20 gr di burro 5 e adagiatevi le fette di pane 6.

Fatele dorare da entrambe i lati senza farle bruciare 7, poi ponete all’interno delle fette prima l'albume distribuendolo con un cucchiaino 8 poi il tuorlo 9.

Salate a piacere 10 e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso; in un'altra padella sciogliete i restanti 10 gr di burro e dorate anche i cuoricini di pane da un lato e dall'altro 11. Quindi spegnete e servite le uova di quaglia in cuore di pane sui piatti da portata accompagnandole ad esempio con insalata songino 12.

Conservazione

E' preferibile consumare le uova di quaglia in cuore di pane appena fatte!

Consiglio

Per preparare questa ricetta dovete usare uova e burro freschissimi; inoltre, se non vi piacciono o non trovate le uova di quaglia, potete usare, in sostituzione, quelle piccole di gallina.

Curiosita'

Le uova di quaglia possono essere utilizzate in cucina esattamente come le uova di gallina: all’occhio di bue, in una frittata, alla coque, sode, per i dolci o per la pasta fatta in casa.
Alcuni studi hanno dimostrato che sono indicate anche per la prevenzione e la cura di alcuni tipi di allergie.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (18)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • isa86
    sabato 11 luglio 2015
    Ciao Sonia!!mi hanno regalato proprio ieri 60 uova di quaglia!!hai ricette da suggerirmi?volevo preparare qualcosa per cena..grazie infinite per la tua gentilezza!le tue ricette hanno reso mio marito un cuoco con i fiocchi smiley
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 settembre 2015
    @isa86: Ciao Isa, prova anche la ricetta suggerita da una nostra blogger. Un saluto!
  • La Fourchette
    sabato 16 febbraio 2013
    Sì, certo che si possono usare le uova normali (magari quelle medie e non quelle XXL), basta adoperare delle fette di pane più grandi!
FATTE DA VOI (1)
Gusto Agosti
con uova di gallina. scenografico ma anche buono