Uova e piselli

/5

PRESENTAZIONE

Uova e piselli

Una ricetta facile e veloce da servire per secondo o addirittura come piatto unico… cosa c’è di meglio per un pranzo dell’ultimo minuto? Uova e piselli, una pietanza che fa di semplicità virtù! A differenza della versione con i porri o delle uova alla contadina, non avrete bisogno di accendere il forno: basterà una padella capiente e pochissimi ingredienti che solitamente si hanno sempre a disposizione. Apparecchiate la tavola e tagliate qualche fetta di pane casereccio, perché le uova e piselli saranno pronte in un batter d’occhio!

INGREDIENTI
Uova 4
Pisellini 750 g
Cipolle bianche 60 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova e piselli

Per preparare uova e piselli per prima cosa mondate e tritate finemente la cipolla 1. Versate un filo d’olio in una casseruola 2 e aggiungete la cipolla 3.

Fate appassire la cipolla a fuoco dolce per qualche minuto 4 mescolando di tanto in tanto, poi unite i piselli 5 e regolate di sale e pepe 6. Cuocete per circa 10 minuti sempre a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto rompete delicatamente le uova nella padella con i piselli, avendo cura di farle rimanere integre 7. Cuocete fino a raggiungere il grado di cottura desiderato: se preferite il tuorlo liquido basteranno 5 minuti, senza coperchio, fino a quando l'albume diventerà bianco. Se preferite che il tuorlo diventi sodo, allora cuocete per circa 10 minuti con il coperchio. Infine condite con un altro pizzico di sale 8 e pepe a piacere: servite le vostre uova e piselli ben calde 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate l’albume ben cotto e il tuorlo fondente separate gli albumi dai tuorli e versate prima l’albume; una volta cotto, aggiungete i tuorli e cuocete per un minuto. Potete aggiungere qualche fogliolina di menta per dare un tocco di freschezza!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • DevizOne
    domenica 09 maggio 2021
    ottime e salutari anche se sfiziose. Aggiungere una fettina di gorgonzola - se piace - od un altro formaggio saporito ci sta. Personalmente credo che il quantitativo di piselli sia esagerato. secondo me 300gr sono più che sufficienti. Altra cosa, visto che le uova finiscono si piselli e non sulla padella, ci sono voluti 7/8 minuti con coperchio X fare cuocere l'albume. grazie 1000
  • lau678
    lunedì 21 settembre 2020
    buonissimo