Uova e piselli

PRESENTAZIONE

Uova e piselli

Una ricetta facile e veloce da servire per secondo o addirittura come piatto unico… cosa c’è di meglio per un pranzo dell’ultimo minuto? Uova e piselli, una pietanza che fa di semplicità virtù! A differenza della versione con i porri o delle uova alla contadina, non avrete bisogno di accendere il forno: basterà una padella capiente e pochissimi ingredienti che solitamente si hanno sempre a disposizione. Apparecchiate la tavola e tagliate qualche fetta di pane casereccio, perché le uova e piselli saranno pronte in un batter d’occhio!

Leggi anche: Frittata ai piselli fave e fagiolini

Preparazione

Come preparare le Uova e piselli

Per preparare uova e piselli per prima cosa mondate e tritate finemente la cipolla 1. Versate un filo d’olio in una casseruola 2 e aggiungete la cipolla 3.

Fate appassire la cipolla a fuoco dolce per qualche minuto 4 mescolando di tanto in tanto, poi unite i piselli 5 e regolate di sale e pepe 6. Cuocete per circa 10 minuti sempre a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto rompete delicatamente le uova nella padella con i piselli, avendo cura di farle rimanere integre 7. Cuocete fino a raggiungere il grado di cottura desiderato: se preferite il tuorlo liquido basteranno 5 minuti, senza coperchio, fino a quando l'albume diventerà bianco. Se preferite che il tuorlo diventi sodo, allora cuocete per circa 10 minuti con il coperchio. Infine condite con un altro pizzico di sale 8 e pepe a piacere: servite le vostre uova e piselli ben calde 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate l’albume ben cotto e il tuorlo fondente separate gli albumi dai tuorli e versate prima l’albume; una volta cotto, aggiungete i tuorli e cuocete per un minuto. Potete aggiungere qualche fogliolina di menta per dare un tocco di freschezza!

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • antonella cesarano
    mercoledì 20 maggio 2020
    Buongiorno, i piselli in scatola vanno bene? Grazie GF😊
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 maggio 2020
    @antonella cesarano: Ciao, puoi usarli se preferisci, scolati dal liquido di conservazione.
  • monica***
    mercoledì 06 maggio 2020
    Se uso piselli surgelati, seguo lo stesso procedimento? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 maggio 2020
    @monica***: Ciao, si eventualmente aumenta un po' i tempi di cottura dei piselli prima di aggiungere le uova!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo