Uova fritte

/5

PRESENTAZIONE

Uova fritte

Le uova hanno l'incredibile potere di essere il salvacena per eccellenza, e a proposito, vogliamo parlare delle uova fritte? Una ricetta facile e veloce e di sicuro successo quando il tempo da dedicare ai fornelli scarseggia.
Di varianti per cucinare le uova ve ne abbiamo proposte tantissime e fra queste le uova fritte possono gareggiare tranquillamente con le uova al tegamino. Del resto come si potrebbe resistere al loro profumino e alla deliziosa consistenza? In superficie l'albume diventa fragrante nascondendo il cuore fondente del tuorlo in cui inzuppare un pezzetto di pane. Una vera libidine! Avete fame? Anche noi, cuciniamo subito le uova fritte!

Scopri altri modi per preparare le uova:

INGREDIENTI
Uova freschissime a temperatura ambiente 4
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova fritte

Uova fritte

Per preparare le uova fritte vi consigliamo di utilizzare una padella antiaderente, versate l'olio fino a ricoprire tutto il fondo 1. Fatelo scaldare e poi versate un uovo rompendolo in una ciotola 2. Cuocete a fuoco medio-alto inclinando di tanto in tanto la padella per raccogliere l'olio con un cucchiaio e bagnare la superficie 3.

Uova fritte

Continuate in questo modo finché non si sarà creata una patina bianca in superficie 4. In circa 2-3 minuti l'uovo fritto sarà pronto 5, servite a piacere con sale e pepe 6.

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione delle uova fritte.

Consiglio

Arricchite le vostre uova fritte aggiungendo del formaggio filante da grattugiare a fine cottura o anche delle stuzzicanti briciole di pancetta cotta.

Alcune informazioni per l'acquisto

Al momento dell'acquisto prestate attenzione all'etichetta e ai codici posti sulle confezioni delle uova.

Il codice 0: indica uova biologiche di galline allevate all'aperto.

Il codice 1: indica allevamento all'aperto non biologico.

Il codice 2: indica allevamento a terra.

Il codice 3: indica uova di gallina da allevamento in gabbia.

E' inoltre importante conoscere anche il grado di freschezza delle uova:

"Categoria A extra": identifica uova freschissime non refrigerate e da utilizzare fino al 7° giorno dalla data di imballaggio o 9° giorno dalla deposizione.

"Categoria A": identifica uova fresche non refrigerate che possono essere imballate e messe in commercio non oltre i 21 giorni dalla data di deposizione.

"Categoria B": identifica uova destinate all'industria di trasformazione e non al commercio al dettaglio o grande distribuzione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • manellilaria
    giovedì 13 ottobre 2022
    si può usare in alternativa anche olio di girasole o di anacardi?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 ottobre 2022
    @manellilaria: ciao! noi preferiamo usare e consigliare sempre olio extravergine per queste ricette, ma se è per una questione di intolleranze puoi usare entrambi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.