Uova in camicia

/5

PRESENTAZIONE

Uova in camicia

Una nuvola bianca nasconde un ripieno cremoso e irresistibile... parliamo delle uova in camicia, una ricetta per cuocere le uova senza guscio apparentemente facile ma che necessita di alcuni accorgimenti! Ci sono diversi modi per preparare le uova in camicia (o uova affogate), chiamate così proprio perché l'albume in cottura ingloba morbidamente il tuorlo, che rimane semi-liquido. Noi vi invitiamo a provare un metodo classico e semplice che richiederà pochi ingredienti ma molta precisione su movimenti e tempi di cottura. Vedrete in pochi minuti l'uovo crudo trasformarsi in una leccornia morbida e invitante, perfetta da servire sul pane casereccio abbrustolito per colazione come le tipiche uova alla Benedict, per un fantastico brunch con l'aggiunta di tartufo e tomino, oppure come secondo piatto, magari in coppia con gli asparagi. Le uova in camicia, d'altronde, sono ottime sempre!

Scoprite tutti i segreti per cucinare le uova:

INGREDIENTI
Uova (freschissime, biologiche) 4
Aceto di vino bianco 10 g
Sale grosso q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova in camicia

Per preparare le uova in camicia riempite un tegame capiente con l'acqua lasciando 4-5 cm dal bordo. Accendete il fuoco moderato, poi versate l'aceto di vino bianco 1 e il sale grosso 2. Quando il sale si sarà sciolto e l'acqua inizerà a bollire leggermente (non deve bollire con veemenza), abbassate la fiamma e con un cucchiaio mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell'acqua 3.

Rompete un uovo in una ciotolina e versatelo al centro del vortice 4. Lasciate cuocere l'uovo per 2 minuti, senza mescolare o muovere l'uovo: dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete prolungare leggermente il tempo di cottura. Scolate delicatamente l'uovo con l'aiuto di una schiumarola e adagiatelo su un piatto 5. Le vostre uova in camicia sono pronte per essere gustate ancora calde 6!

Conservazione

Si consiglia di consumare le uova in camicia appena pronte.

Consiglio

Potete aromatizzare le uova in camicia con una macinata di pepe o un pizzico di paprika!

Alcune informazioni per l'acquisto

Al momento dell'acquisto prestate attenzione all'etichetta e ai codici posti sulle confezioni delle uova.

Il codice 0: indica uova biologiche di galline allevate all'aperto.

Il codice 1: indica allevamento all'aperto non biologico.

Il codice 2: indica allevamento a terra.

Il codice 3: indica uova di gallina da allevamento in gabbia.

E' inoltre importante conoscere anche il grado di freschezza delle uova:

"Categoria A extra": identifica uova freschissime non refrigerate e da utilizzare fino al 7° giorno dalla data di imballaggio o 9° giorno dalla deposizione.

"Categoria A": identifica uova fresche non refrigerate che possono essere imballate e messe in commercio non oltre i 21 giorni dalla data di deposizione.

"Categoria B": identifica uova destinate all'industria di trasformazione e non al commercio al dettaglio o grande distribuzione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI41
  • Syria 71
    venerdì 26 febbraio 2021
    va bene anche l'aceto di mele?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 febbraio 2021
    @Syria 71: ciao, si va bene conferirà un gusto più delicato anche se, in generale, non si sente molto l'aceto in questo caso.
  • Betty82MN
    lunedì 11 gennaio 2021
    Complimenti per le ottime ricette! Una domanda: per cuocere più uova è’ sempre necessario cambiare L acqua e rimettere aceto e sale?o si può usare la stessa acqua?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 gennaio 2021
    @Betty82MN: Ciao, non c'è bisogno di cambiare l'acqua, quindi puoi usare la stessa per cuocere tutte le uova smiley
  • nikol.
    lunedì 29 giugno 2020
    Posso usare il succo di limone al posto dell' aceto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 giugno 2020
    @nikol. : ciao! purtroppo non è la stessa cosa, l'aceto favorisce la coagulazione dell'albume, facilitandone la cottura!
  • Paola
    venerdì 03 novembre 2017
    Bisogna cuocere uno alla volta?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 novembre 2017
    @Paola: Esatto Paola, meglio cuocerle una alla volta!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.