
Mousse di salmone
- 82
- 4,3
Le uova in cocotte con salmone affumicato sono sfiziose e velocissime da preparare, ideali per un ricco brunch o per un pranzo leggero, se accompagnate da un'insalatina mista.
Le uova in cocotte con salmone sono preparate con un composto di salmone affumicato e ricotta, aromatizzato con aneto e coperto da un uovo che verrà poi cotto in forno a bagnomaria. In questo modo l'uovo resterà tenero e cremoso.
Le uova in cocotte con salmone affumicato vanno accompagnate e gustate con del pane grigliato caldo.
Per preparare le uova in cocotte con salmone affumicato iniziate a privare della crosta le fette di pane con un coltello, 1 spennellatele leggermente con dell’olio extravergine di oliva e mettetele in forno a grigliare, in modalità grill qualche minuto, girandole durante la cottura. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a striscioline sottili 2 e mettetelo in una ciotola, aggiungete i rametti di aneto 3
la ricotta e amalgamate bene gli ingredienti 4. Imburrate 4 cocotte da forno, ponetevi il composto di salmone e ricotta 5 ed effettuate un piccolo solco al centro di ogni cocotte con il dorso di un cucchiaino 6.
Ponete un uovo (facendo attenzione a non romperlo) sopra ogni cocotte 7. A questo punto riempite una teglia da forno di acqua bollente fino a metà, ponetevi all’interno le cocotte 8 e infornate a 180°C per 15 minuti. Guarnite con del pepe macinato, delle foglioline di aneto e servite le uova in cocotte con salmone accompagnandole con le fette di pane grigliato tagliate a listarelle 9.