Uova in cocotte con salmone
- Energia Kcal 375
- Carboidrati g 33.7
- di cui zuccheri g 1.6
- Proteine g 28.5
- Grassi g 14.1
- di cui saturi g 4.4
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 220
- Sodio mg 1600
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le uova in cocotte con salmone affumicato sono sfiziose e velocissime da preparare, ideali per un ricco brunch o per un pranzo leggero, se accompagnate da un'insalatina mista.
Le uova in cocotte con salmone sono preparate con un composto di salmone affumicato e ricotta, aromatizzato con aneto e coperto da un uovo che verrà poi cotto in forno a bagnomaria. In questo modo l'uovo resterà tenero e cremoso.
Le uova in cocotte con salmone affumicato vanno accompagnate e gustate con del pane grigliato caldo.
- INGREDIENTI
- Salmone affumicato 250 g
- Ricotta vaccina 100 g
- Uova 4
- Pane 4 fette
- Aneto q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Uova in cocotte con salmone
Per preparare le uova in cocotte con salmone affumicato iniziate a privare della crosta le fette di pane con un coltello, 1 spennellatele leggermente con dell’olio extravergine di oliva e mettetele in forno a grigliare, in modalità grill qualche minuto, girandole durante la cottura. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a striscioline sottili 2 e mettetelo in una ciotola, aggiungete i rametti di aneto 3
la ricotta e amalgamate bene gli ingredienti 4. Imburrate 4 cocotte da forno, ponetevi il composto di salmone e ricotta 5 ed effettuate un piccolo solco al centro di ogni cocotte con il dorso di un cucchiaino 6.
Ponete un uovo (facendo attenzione a non romperlo) sopra ogni cocotte 7. A questo punto riempite una teglia da forno di acqua bollente fino a metà, ponetevi all’interno le cocotte 8 e infornate a 180°C per 15 minuti. Guarnite con del pepe macinato, delle foglioline di aneto e servite le uova in cocotte con salmone accompagnandole con le fette di pane grigliato tagliate a listarelle 9.
Conservazione
Consiglio
-
Kiarinsgiovedì 26 marzo 2020ciao a tutte, un informazione la cocotte di quanti cm è secondo voi? perché la dovrei acquistare in quanto non ne ho in casa!Redazione Giallozafferanogiovedì 26 marzo 2020@Kiarins: Ciao, ci spiace ma la ricetta è datata e non riusciamo a risalire...
-
kabubi81martedì 03 dicembre 2019Ciao, ricetta fatta più volte e sempre apprezzata, vorrei però provare ad usare le uova di quaglia per realizzare coppette più piccole, l’abbinamento può funzionare comunque?Redazione Giallozafferanomartedì 03 dicembre 2019@kabubi81: ciao! Certamente!