Uova in cocotte con salmone

/5

PRESENTAZIONE

Le uova in cocotte con salmone affumicato sono sfiziose e velocissime da preparare, ideali per un ricco brunch o per un pranzo leggero, se accompagnate da un'insalatina mista.

Le uova in cocotte con salmone sono preparate con un composto di salmone affumicato e ricotta, aromatizzato con aneto e coperto da un uovo che verrà poi cotto in forno a bagnomaria. In questo modo l'uovo resterà tenero  e cremoso.

Le uova in cocotte con salmone affumicato vanno accompagnate e gustate con del pane grigliato caldo.

INGREDIENTI
Salmone affumicato 250 g
Ricotta vaccina 100 g
Uova 4
Pane 4 fette
Aneto q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova in cocotte con salmone

Per preparare le uova in cocotte con salmone affumicato iniziate a privare della crosta le fette di pane con un coltello, 1 spennellatele leggermente con dell’olio extravergine di oliva e mettetele in forno a grigliare, in modalità grill qualche minuto, girandole durante la cottura. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a striscioline sottili 2 e mettetelo in una ciotola, aggiungete i rametti di aneto 3

la ricotta e amalgamate bene gli ingredienti 4. Imburrate 4 cocotte da forno, ponetevi il composto di salmone e ricotta 5 ed effettuate un piccolo solco al centro di ogni cocotte con il dorso di un cucchiaino 6.

Ponete un uovo (facendo attenzione a non romperlo) sopra ogni cocotte 7. A questo punto riempite una teglia da forno di acqua bollente fino a metà, ponetevi all’interno le cocotte 8 e infornate a 180°C per 15 minuti. Guarnite con del pepe macinato, delle foglioline di aneto e servite le uova in cocotte con salmone accompagnandole con le fette di pane grigliato tagliate a listarelle 9.

Conservazione

Consigliamo di consumare le uova in cocotte con salmone, appena pronte, ma se lo desiderate potete conservarle in frigorifero, chiuse ermeticamente, per un giorno al massimo.

Consiglio

Tra le varianti di questa ricetta che trovo deliziose ci sono quella con il prosciutto cotto (o il Praga) al posto del salmone; quella vegetariana, con fontina o groviera e verdure grigliate (o saltate, a cubetti o alla julienne); e quella per una serata unica: uova e tartufo, una prelibatezza da veri intenditori!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI46
  • Kiarins
    giovedì 26 marzo 2020
    ciao a tutte, un informazione la cocotte di quanti cm è secondo voi? perché la dovrei acquistare in quanto non ne ho in casa!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 marzo 2020
    @Kiarins: Ciao, ci spiace ma la ricetta è datata e non riusciamo a risalire...
  • kabubi81
    martedì 03 dicembre 2019
    Ciao, ricetta fatta più volte e sempre apprezzata, vorrei però provare ad usare le uova di quaglia per realizzare coppette più piccole, l’abbinamento può funzionare comunque?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 dicembre 2019
    @kabubi81: ciao! Certamente!