Uova primavera

/5
Uova primavera
15
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 24 pezzi
  • Costo: molto basso

Presentazione

Le uova primavera sono un antipasto perfetto da servire nel periodo di Pasqua. Ripiene, allegre e divertenti possono anche essere utilizzate come centro tavola per rallegrare i menu di Pasqua. La ricetta è semplicissima e molto versatile. Le uova bollite vengono private del tuorlo per poi essere farcite con ripieni differenti e colorati. Saranno proprio le verdure a dare colore e brio alla vostra farcia. In questa ricetta noi abbiamo proposto spinaci, barbabietole e concentrato di pomodoro, ma voi potete dar sfogo alla vostra fantasia e usare quelle che preferite, basterà solo cuocerle e frullarle insieme al formaggio cremoso per ottenere una crema delicata. E perchè no, una volta passata la Pasqua potrete usare le uova primavera per far mangiare le verdure ai vostri bambini anche durante il resto dell'anno!

Ingredienti per 24 pezzi

Uova 12

per il ripieno verde

Formaggio fresco spalmabile 80 g
Spinaci 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 15 g

per il ripieno viola

Formaggio fresco spalmabile 100 g
Barbabietole precotte 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per il ripieno rosso

Formaggio fresco spalmabile 130 g
Concentrato di pomodoro doppio 30 g
Paprika affumicata 1 pizzico
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova primavera

Uova primavera

Per preparare le uova primavera come prima cosa mettete le uova in un pentolino e ricopritele con l'acqua fredda (1). Portate a bollore e lasciate cuocere per 6-8 minuti. A questo punto scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo mondate gli spinaci (2) e scottateli in padella con un filo d'olio fino a farli appassire (3), quindi lasciateli da parte a raffreddare e proseguite a preparare gli altri ripieni.

Uova primavera

Per preparare il ripieno viola tagliate la barbabietola a cubetti (4) e versatela in un contenitore dai bordi alti insieme al formaggio cremoso (5). Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad avere un composto cremoso(6).

Uova primavera

Per preparare il ripieno rosso versate il formaggio cremoso in una ciotolina, aggiungete il concentrato di pomodoro (7) , la paprika (8) e mescolate bene con una spatolina (9). Se volete anche qui potete aggiungere un pizzico di sale e di pepe.

Uova primavera

Per preparare il ripieno verde prendete gli spinaci che ormai saranno intiepiditi, versateli in un contenitore insieme al formaggio cremoso (10) e frullateli con un mixer ad immersione (11), aggiungendo un pizzico di sale e del pepe fino ad avere una crema omogenea (12).

Uova primavera

A questo punto i vostri ripieni colorati sono pronti (13), non vi resta che farcire le uova! Prendete le uova ormai fredde, sgusciatele (14) e tagliatele a metà (15).

Uova primavera

Prelevate il tuorlo (16) e riempite la cavità con i ripieni preparati (17). Per questa operazione potete aiutarvi versando i composti colorati nei sac-a-pochè, in questo modo sarà più facile farcire le vostre uova. Decorate le uova primavera secondo il vostro gusto prima di servire (18)!

Conservazione

Potete conservare le uova bollite in frigorifero, coperte con la pellicola trasparente, ma senza farcirle! Conservate i ripieni all'interno dei sac a poche e riponete anche questi in frigorifero. Al momento di servire farcite le vostre uova primavera!

Consiglio

Con i tuorli sodi potete preparare dei fantastici biscotti canestrelli!

Per i ripieni potete utilizzare verdure differenti da quelle proposte, ad esempio per il ripieno verde i piselli, per il ripieno rosso potete usare il sugo di pomodoro e per quello viola le patate viola!

Leggi tutti i commenti ( 15 ) Le vostre versioni ( 4 )

Altre ricette

I commenti (15)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • stefania ha scritto: giovedì 13 aprile 2017

    grazie mille!!!!

  • stefania ha scritto: giovedì 13 aprile 2017

    mi serve un consiglio: per colorare le uova di viola cosa posso usare? la barbabietola non piace a tutti e le patate viola non riesco a trovarle. pensavo al radicchio rosso oppure alla cipolla rossa (ma non so se si sposa bene con il philadelphia)

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 13 aprile 2017

    @stefania: Ciao Stefania, beh si potresti provare con del radicchio, magari scottalo molto velocemente perché da cotto diventa scuro!

Leggi tutti i commenti ( 15 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • alessiok
    Buonissime!
  • ArtRosi
    Senza uova non è Pasqua 😊
  • aribisio
    🥚🐣🍳

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Minestra di zucchine
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte