Uova ripiene con pane profumato
- Vegetariano
- Energia Kcal 179
- Carboidrati g 6.1
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 9
- Grassi g 13.2
- di cui saturi g 6.65
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 222
- Sodio mg 438
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Nota + il tempo di raffreddamento delle uova sode
PRESENTAZIONE
Le uova sono state considerate da sempre simbolo di vita e di fertilità, sia nel Cristianesimo che nel Paganesimo: fin dall’antichità era usanza festeggiare l’arrivo della primavera con lo scambio di uova di gallina, magari decorate per celebrare i colori della natura che finalmente torna a fiorire dopo il duro inverno! Anche al giorno d’oggi le uova sono uno dei simboli principali di questo periodo di rinascita e tradizionalmente vengono servite come antipasto proprio il giorno di Pasqua. Dopo le uova primavera, le uova ripiene e le uova alla greca, vi proponiamo un’altra ricetta con cui inaugurare il vostro menu delle feste: uova ripiene con pane profumato! Un semplice appetizer realizzato con uova sode farcite con una crema di tuorli e mascarpone e guarnite con briciole di pane tostato al profumo di timo. La nota fresca dello zenzero e l’aroma intenso dell’erba cipollina, inoltre, stuzzicheranno l’appetito dei commensali, preparandoli alle portate successive! Che sia in occasione della Pasqua o durante il resto dell’anno, le uova ripiene con pane profumato sono un ottimo modo per celebrare un momento speciale o un semplice pranzo in famiglia… la ricetta perfetta per portare a tavola buon gusto e buon umore!
Durante il periodo di Pasqua provate anche le nostre uova ripiene pasquali!
- INGREDIENTI
- Uova 4
- Pane casereccio ½ fetta
- Mascarpone 70 g
- Timo 3 rametti
- Zenzero fresco 1 cucchiaino
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Uova ripiene con pane profumato
Per preparare le uova ripiene con pane profumato, per prima cosa mettete le uova intere in un pentolino riempito di acqua fredda e fate cuocere per 8 minuti da quando l’acqua arriva al bollore 1. Mentre le uova cuociono, occupatevi del pane profumato: tagliate una fetta dalla pagnotta 2, dividetela a metà e riducetela a cubetti piuttosto piccoli 3.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete i cubetti di pane 4, condite con il pepe e le foglioline di timo 5 e rosolate a fiamma bassa per pochi minuti fino a che il pane non sarà ben dorato, facendo attenzione a non bruciarlo 6.
Quando le uova saranno sode 7, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo potete preparare gli ingredienti per il ripieno: tritate finemente l’erba cipollina 8, poi versate il mascarpone in una ciotola e aggiungete lo zenzero fresco grattugiato 9.
Quando le uova si saranno raffreddate, sgusciatele con cura, poi tagliate un pezzettino di bianco all’estremità inferiore usando un coltello a lama liscia 10; in questo modo le uova avranno una base d’appoggio stabile. Tagliate anche l’estremità superiore dell’uovo 11 e prelevate il tuorlo con molta delicatezza, facendo attenzione a non rovinare la parte bianca che utilizzerete come contenitore 12.
Aggiungete i tuorli al composto di mascarpone e zenzero 13 e mescolate accuratamente con un cucchiaio, poi aggiungete un pizzico di sale e l’erba cipollina tritata 14 e mescolate ancora per ottenere un composto liscio e uniforme 15.
Trasferite la crema di tuorli e mascarpone in una sacca da pasticciere e riempite le uova svuotate 16. Cospargete la superficie con i cubetti di pane dorati, sbriciolandoli leggermente fra le dita 17, e decorate con un filo di erba cipollina. Le vostre uova ripiene con pane profumato sono pronte per essere servite 18!
Conservazione
Consiglio
-
simbasharkysabato 11 aprile 2020Buonasera, potrei utilizzare della robiola al posto del mascarpone? grazie della risposta. Siete fantastici!!Redazione Giallozafferanosabato 11 aprile 2020@simbasharky: ciao, puoi provare!
-
Menelmartedì 20 marzo 2018Buonasera, vorrei fare queste uova come antipasto per Pasqua, posso preparare il tutto il giorno prima e assemblarlo al momento? Grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 21 marzo 2018@Menel: Ciao, se preferisci puoi prepararle il giorno prima ma le uova sode saranno senz'altro più buone se preparate al momento