Uova ripiene con pane profumato

PRESENTAZIONE

Le uova sono state considerate da sempre simbolo di vita e di fertilità, sia nel Cristianesimo che nel Paganesimo: fin dall’antichità era usanza festeggiare l’arrivo della primavera con lo scambio di uova di gallina, magari decorate per celebrare i colori della natura che finalmente torna a fiorire dopo il duro inverno! Anche al giorno d’oggi le uova sono uno dei simboli principali di questo periodo di rinascita e tradizionalmente vengono servite come antipasto proprio il giorno di Pasqua. Dopo le uova primavera, quelle ripiene o alla greca, vi proponiamo un’altra ricetta con cui inaugurare il vostro menu delle feste: uova ripiene con pane profumato! Un semplice appetizer realizzato con uova sode farcite con una crema di tuorli e mascarpone e guarnite con briciole di pane tostato al profumo di timo. La nota fresca dello zenzero e l’aroma intenso dell’erba cipollina, inoltre, stuzzicheranno l’appetito dei commensali, preparandoli alle portate successive! Che sia in occasione della Pasqua o durante il resto dell’anno, le uova ripiene con pane profumato sono un ottimo modo per celebrare un momento speciale o un semplice pranzo in famiglia… la ricetta perfetta per portare a tavola buon gusto e buon umore!

Leggi anche: Uova ripiene

Preparazione

Come preparare le Uova ripiene con pane profumato

Per preparare le uova ripiene con pane profumato, per prima cosa mettete le uova intere in un pentolino riempito di acqua fredda e fate cuocere per 8 minuti da quando l’acqua arriva al bollore 1. Mentre le uova cuociono, occupatevi del pane profumato: tagliate una fetta dalla pagnotta 2, dividetela a metà e riducetela a cubetti piuttosto piccoli 3.

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete i cubetti di pane 4, condite con il pepe e le foglioline di timo 5 e rosolate a fiamma bassa per pochi minuti fino a che il pane non sarà ben dorato, facendo attenzione a non bruciarlo 6.

Quando le uova saranno sode 7, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo potete preparare gli ingredienti per il ripieno: tritate finemente l’erba cipollina 8, poi versate il mascarpone in una ciotola e aggiungete lo zenzero fresco grattugiato 9.

Quando le uova si saranno raffreddate, sgusciatele con cura, poi tagliate un pezzettino di bianco all’estremità inferiore usando un coltello a lama liscia 10; in questo modo le uova avranno una base d’appoggio stabile. Tagliate anche l’estremità superiore dell’uovo 11 e prelevate il tuorlo con molta delicatezza, facendo attenzione a non rovinare la parte bianca che utilizzerete come contenitore 12.

Aggiungete i tuorli al composto di mascarpone e zenzero 13 e mescolate accuratamente con un cucchiaio, poi aggiungete un pizzico di sale e l’erba cipollina tritata 14 e mescolate ancora per ottenere un composto liscio e uniforme 15.

Trasferite la crema di tuorli e mascarpone in una sacca da pasticciere e riempite le uova svuotate 16. Cospargete la superficie con i cubetti di pane dorati, sbriciolandoli leggermente fra le dita 17, e decorate con un filo di erba cipollina. Le vostre uova ripiene con pane profumato sono pronte per essere servite 18!

Conservazione

Le uova ripiene con pane profumato si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per ingentilire il sapore della crema e renderla ancora più vellutata, provate ad aggiungere 10 g di yogurt intero!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Menel
    martedì 20 marzo 2018
    Buonasera, vorrei fare queste uova come antipasto per Pasqua, posso preparare il tutto il giorno prima e assemblarlo al momento? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 marzo 2018
    @Menel: Ciao, se preferisci puoi prepararle il giorno prima ma le uova sode saranno senz'altro più buone se preparate al momento smiley
  • Luisa’s
    domenica 11 marzo 2018
    ricetta interessante ! chiedo con cosa potrei sostituire lo zenzero ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 11 marzo 2018
    @Luisa’s: Ciao, puoi ometterlo se preferisci!
3 FATTE DA VOI
nixarm
Uova ripiene
el_nevodo
Con l'aggiunta di yogurt magro il ripieno diventa molto più cremoso
greta.ragaglia
Con contorno Verze e patate, sempre una ricetta di Giallo Zafferano!😊
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo