Uova ripiene

PRESENTAZIONE

Pensate che le uova sode siano tremendamente noiose? Allora vuol dire che non avete provato la nostra variegata gamma di ricette: uova alla diavola per gli amanti del piccante, uova primavera per portare a tavola una ventata di allegria, uova decorate per inaugurare il vostro menù di Pasqua… quanti modi ci sono per reinventare questa semplice preparazione di base! Per farcire le uova ripiene che vi proponiamo oggi, invece, abbiamo utilizzato cous cous, verdure e tonno: pochi ingredienti per un risultato sfizioso, allegro e colorato, ispirato ai sapori della cucina mediterranea. Perfette come antipasto o per un aperitivo fra amici, le uova ripiene si confermano ancora una volta una bella, e gustosa, sorpresa!

Leggi anche: Uova ripiene con pane profumato

INGREDIENTI

149
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 6 uova
Uova 6
Tonno sott'olio 50 g
Zucchine 45 g
Peperoni rossi 45 g
Cipollotto fresco 10 g
Aglio ½ spicchio
Peperoncino fresco piccolo 1
Prezzemolo piccolo 1 ciuffo
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per il cous cous
Cous cous 25 g
Acqua bollente 50 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova ripiene

Per preparare le uova ripiene, per prima cosa versate il cous cous in un contenitore basso e largo, condite con sale 1 e olio 2 e aggiungete l’acqua bollente 3.

Coprite con pellicola 4 e lasciate riposare per almeno 5 minuti, fino a che non avrà assorbito tutta l’acqua. Sistemate le uova in un pentolino capiente, copritele con acqua fredda 4 e ponete il pentolino sul fornello a fiamma moderata: contate 7 minuti da quando l’acqua sarà arrivata al bollore, dopodiché scolatele con una schiumarola 6 e trasferitele in una ciotola: in questo modo il tuorlo risulterà ancora morbido e sarà più facile unirlo al resto degli ingredienti.

Sgusciate delicatamente le uova 7, poi tagliatele a metà, rimuovete i tuorli con un cucchiaino 8 e teneteli da parte. Ora occupatevi della preparazione degli altri ingredienti per il ripieno: tagliate finemente il peperoncino privato dei semini interni 9,

riducete a cubetti il peperone 10 e la zucchina 11 e, infine, tagliate il cipollotto a rondelle 12.

Scaldate l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e il peperoncino, poi aggiungete il peperone 13 e cuocete a fuoco medio per circa 7 minuti. Trascorso questo tempo, unite anche la zucchina 14 e il cipollotto 15, salate, pepate e continuate a cuocere per altri 7-8 minuti.

A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete nella padella il cous cous reidratato 16, il tonno sgocciolato 17, il prezzemolo fresco 18

e i tuorli delle uova che avevate tenuto da parte 19. Mescolate bene e riempite i bianchi dell’uovo con il composto ottenuto utilizzando un cucchiaino 20. Le vostre uova ripiene sono pronte per essere gustate 21!

Conservazione

Consigliamo di consumare le uova ripiene appena pronte oppure di conservarle in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Le uova ripiene sono un’ottima ricetta svuotafrigo, quindi potete variare tranquillamente gli ingredienti con ciò che avete a disposizione: l’importante è che siano tagliati a cubetti molto piccoli!

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Fleur Piton
    venerdì 23 agosto 2019
    ciao! oggi ho fatto l'insalata di riso e mi è venuta un'idea pazza! ho seguito le istruzioni per la ricetta è alla fine ho messo l'insalata di riso come ripieno delle uova! Vi consiglio di provare!!!😋
  • Elisa
    domenica 01 aprile 2018
    Posso sostituire il prezzemolo con del timo e/o aggiungere alla fine qualche seme di papavero? Buona Pasqua a tutti!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 aprile 2018
    @Elisa : Ciao, si certo!
6 FATTE DA VOI
vero.95
fatta seguendo alla lettera la ricetta, buonissime 🥰
67Claudia
uova ripiene di letto di misticanza
annalisa.biserni
Buonissime anche senza peperoncino!
piera11
uova ripiene con tonno e maionese con un letto di pomodorini e mozzarelline😋😋😋
Cecia2587
uova ripiene per Pasqua!
silvia guardabassi
io messo zucchine carote trifolate e pomodorini nel cous cous
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo