Uova ripiene
- Senza lattosio
- Energia Kcal 149
- Carboidrati g 4.1
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 9.3
- Grassi g 10.7
- di cui saturi g 2.55
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 192
- Sodio mg 428
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Pensate che le uova sode siano tremendamente noiose? Allora vuol dire che non avete provato le nostre uova ripiene e le altre appetitose ricette: uova ripiene con pane profumato, uova alla diavola per gli amanti del piccante, uova primavera per portare a tavola una ventata di allegria, uova ripiene pasquali per inaugurare il vostro menù di Pasqua… quanti modi ci sono per reinventare questa semplice preparazione di base! Per farcire le uova ripiene che vi proponiamo oggi, invece, abbiamo utilizzato cous cous, verdure e tonno: pochi ingredienti per un risultato sfizioso, allegro e colorato, ispirato ai sapori della cucina mediterranea. Perfette come antipasto o per un aperitivo fra amici, le uova ripiene si confermano ancora una volta una bella, e gustosa, sorpresa!
Venite a scoprire altre ricette con le uova:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 uova
- Uova 6
- Tonno sott'olio 50 g
- Zucchine 45 g
- Peperoni rossi 45 g
- Cipollotto fresco 10 g
- Aglio ½ spicchio
- Peperoncino fresco piccolo 1
- Prezzemolo piccolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il cous cous
- Couscous 25 g
- Acqua bollente 50 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
Come preparare le Uova ripiene
Per preparare le uova ripiene, per prima cosa versate il cous cous in un contenitore basso e largo, condite con sale 1 e olio 2 e aggiungete l’acqua bollente 3.
Coprite con pellicola 4 e lasciate riposare per almeno 5 minuti, fino a che non avrà assorbito tutta l’acqua. Sistemate le uova in un pentolino capiente, copritele con acqua fredda 4 e ponete il pentolino sul fornello a fiamma moderata: contate 7 minuti da quando l’acqua sarà arrivata al bollore, dopodiché scolatele con una schiumarola 6 e trasferitele in una ciotola: in questo modo il tuorlo risulterà ancora morbido e sarà più facile unirlo al resto degli ingredienti.
Sgusciate delicatamente le uova 7, poi tagliatele a metà, rimuovete i tuorli con un cucchiaino 8 e teneteli da parte. Ora occupatevi della preparazione degli altri ingredienti per il ripieno: tagliate finemente il peperoncino privato dei semini interni 9,
riducete a cubetti il peperone 10 e la zucchina 11 e, infine, tagliate il cipollotto a rondelle 12.
Scaldate l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e il peperoncino, poi aggiungete il peperone 13 e cuocete a fuoco medio per circa 7 minuti. Trascorso questo tempo, unite anche la zucchina 14 e il cipollotto 15, salate, pepate e continuate a cuocere per altri 7-8 minuti.
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete nella padella il cous cous reidratato 16, il tonno sgocciolato 17, il prezzemolo fresco 18
e i tuorli delle uova che avevate tenuto da parte 19. Mescolate bene e riempite i bianchi dell’uovo con il composto ottenuto utilizzando un cucchiaino 20. Le vostre uova ripiene sono pronte per essere gustate 21!
Conservazione
Consiglio
-
Come fare per ottenere un tuorlo al centro dell'albume?Per ottenere un tuorlo centrato si consiglia di roteare l'uovo nel pentolino durante la cottura con un cucchiaio.
-
Come mai a volte le uova sode risultano verdi al loro interno?Le uova assumono una colorazione verdognola se cotte eccessivamente.
-
Cosa si può usare al posto del cous cous?Si può usare del riso basmati oppure della mollica di pane tostata e sbriciolata.
-
Con cosa si può sostituire il tonno sott'olio?E' possibile usare del prosciutto cotto tagliato a cubetti oppure un formaggio come la provola o il caciocavallo.
-
cristiana.tentilunedì 26 aprile 2021scusate ma veramente solo 25 g di cous cous??Redazione Giallozafferanomartedì 27 aprile 2021@cristiana.tenti: Ciao, le dosi sono quelle indicate!
-
Fleur Pitonvenerdì 23 agosto 2019ciao! oggi ho fatto l'insalata di riso e mi è venuta un'idea pazza! ho seguito le istruzioni per la ricetta è alla fine ho messo l'insalata di riso come ripieno delle uova! Vi consiglio di provare!!!😋