Uova sode

/5

PRESENTAZIONE

Uova sode

Le uova sode per tanti sono un importante banco di prova per testare le proprie abilità culinarie di base, un semplice "salvacena" e forse una delle prime ricette che si imparano nella vita da single! Eppure quante insidie: le uova vanno inserite prima o dopo che l'acqua bolle? Per quanti minuti bisogna cuocerle per ottenere uova sode perfette ed evitare l'effetto poco gradevole del tuorlo verdognolo o, al contrario, ancora troppo liquido? Piccole accortezze che vi faranno preparare ottime uova sode, da gustare semplici con un filo d'olio o maionese oppure da farcire con fantasia, da far fritte come quelle alla monachina oppure da aggiungere a una scenografica insalata russa nizzarda, o ancora per preparare deliziosi biscotti come i canestrelli! E se siete tra gli amanti del tuorlo sodo ma non troppo abbiamo pensato anche a voi con la ricetta delle uova barzotte! Basterà cuocere qualche minuto in meno le uova per ottenere un interno compatto ma ancora molto morbido, magari per realizzare deliziose uova ripiene. Noi vi daremo consigli utili sul procedimento, voi pensate alla materia prima: sempre meglio scegliere uova biologiche da allevamento all'aperto così da essere certi non solo del gusto ma di fare il pieno di vitamine, minerali e proteine di cui le uova sono ricche!

Scoprite tutti i segreti per cucinare le uova:

INGREDIENTI
Uova a temperatura ambiente 4

PER LE UOVA SODE

Per preparare le uova sode iniziate ponendo le uova in un pentolino con acqua fredda 1; l’acqua dovrà coprire le uova. Mettete il pentolino sul fuoco e fate arrivare a bollore, poi calcolate 9 minuti di cottura a fuoco moderato 2. Trascorso questo tempo, scolate le uova e raffreddatele sotto acqua corrente oppure trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio 3.

Battete leggermente la punta sul piano di lavoro per rompere il guscio 4, poi rimuovete delicatamente il guscio 5. Le uova sode sono pronte per essere consumate come preferite 6!

PER LE UOVA BARZOTTE

Per preparare le uova barzotte mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua. Quando l’acqua sarà a leggero bollore inserite le uova 7 e cuocete per 6 minuti, a fuoco moderato 8. Trascorso questo tempo, scolate le uova e raffreddatele sotto acqua corrente oppure trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio 9.

Battete leggermente la punta sul piano di lavoro per rompere il guscio 10, poi rimuovete delicatamente il guscio 11. Le uova barzotte sono pronte da gustare come preferite, magari con un filo d'olio e una macinata di pepe nero 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito sia le uova sode che le uova barzotte.

Consiglio

Non è consigliabile attendere che l'acqua bolla prima di inserire le uova nel tegamino perché questo potrebbe causare la rottura del guscio.

Se preferite un tuorlo meno sodo potete ridurre i minuti di cottura a 8, viceversa potete prolungarli a 10.

Alcune informazioni per l'acquisto

Al momento dell'acquisto prestate attenzione all'etichetta e ai codici posti sulle confezioni delle uova.

Il codice 0: indica uova biologiche di galline allevate all'aperto.

Il codice 1: indica allevamento all'aperto non biologico.

Il codice 2: indica allevamento a terra.

Il codice 3: indica uova di gallina da allevamento in gabbia.

E' inoltre importante conoscere anche il grado di freschezza delle uova:

"Categoria A extra": identifica uova freschissime non refrigerate e da utilizzare fino al 7° giorno dalla data di imballaggio o 9° giorno dalla deposizione.

"Categoria A": identifica uova fresche non refrigerate che possono essere imballate e messe in commercio non oltre i 21 giorni dalla data di deposizione.

"Categoria B": identifica uova destinate all'industria di trasformazione e non al commercio al dettaglio o grande distribuzione.

Domande e risposte
  • Come fare per ottenere un tuorlo morbido?
    Basta seguire le indicazioni di cottura delle uova barzotte!
  • Come sgusciare facilmente le uova?
    ti consigliamo prima di sgusciare le uova, di battere nel punto dove si trova la camera d'aria, alla base dell'uovo come vedi in video al minuto 1:54. E poi rotola l'uovo sul tagliere per togliere la parte esterna ancora più facilmente.
  • Le uova devono essere fredde?
    I tempi di cottura indicati sono per uova a temperatura ambiente.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • Daria&Thomas
    martedì 15 maggio 2018
    Il mio problema è sgusciarle. Mi si leva mezzo uovo,. Avete consigli?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 maggio 2018
    @Daria&Thomas : Ciao, ti consigliamo prima di sgusciare le uova, di battere nel punto dove si trova la camera d'aria, alla base dell'uovo come vedi in video al minuto 1:54. E poi rotola l'uovo sul tagliere per togliere la parte esterna ancora più facilmente.
  • paola
    giovedì 22 giugno 2017
    ma si intende uova tolte dal frigo o a temperatura ambiente?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 giugno 2017
    @paola: Ciao Paola, meglio a temperatura ambiente

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.