
Uova strapazzate

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
W le uova, regine del brunch e della colazione all’americana! Dalle uova sode a quelle alla coque, sono tanti i modi per cucinarle, ma le varianti che vanno più spesso a braccetto con il bacon sono le uova strapazzate e in camicia. Per ottenere delle uova strapazzate morbide e cremose non c’è bisogno di aggiungere latte o panna, bastano pochi minuti e una frusta a mano con cui romperle al momento giusto! Perfette anche come salvacena, le uova strapazzate sono una ricetta tanto semplice quanto versatile… provatele in insalata per un pranzo veloce, per esempio!
- INGREDIENTI
- Uova medie 8
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare Uova strapazzate

Per preparare le uova strapazzate, per prima cosa rompete le uova in una ciotola, salate 1 e pepate a piacere 2, poi sbattete leggermente con una frusta a mano: il composto di tuorli e albumi non dovrà risultare del tutto omogeneo 3.

Scaldate un filo d’olio in una padella e versate le uova sbattute all’interno 4. Dopo un paio di minuti a fuoco medio-alto le uova inizieranno a rapprendersi, quindi rompetele con la frusta, una marisa o una forchetta per ottenere l’effetto strapazzato 5. Le uova dovranno risultare piuttosto morbide, non asciutte: ci vorranno circa 1-2 minuti. A questo punto togliete la padella dal fuoco e servite le vostre uova strapazzate 6!