Uovo di Pasqua al cioccolato fondente e arachidi
- Senza lattosio
- Energia Kcal 169
- Carboidrati g 14.8
- di cui zuccheri g 14.7
- Proteine g 2.6
- Grassi g 11
- di cui saturi g 5.52
- Fibre g 0.7
- Sodio mg 20
- Difficoltà: Molto difficile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 1 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il rassodamento del cioccolato negli stampi
PRESENTAZIONE
L'uovo di Pasqua è sempre una vera leccornia per grandi e piccoli e il modo migliore per festeggiare la ricorrenza: fondente, al latte, bicolore o alle nocciole in base alle preferenze di ciascuno. In questa ricetta vi proponiamo una versione insolita che darà un tocco originale ai vostri dolci pasquali: l'uovo di Pasqua al cioccolato fondente e arachidi. Il gusto intenso del cioccolato fondente al 70%, perfetto da copertura, si incontra con il sapore leggermente sapido delle arachidi tostate per regalarvi un uovo pasquale croccante e goloso, come quelli realizzati in pasticceria! Per tutti i palati più esigenti, sorprendeteli la domenica pasquale con l'uovo di Pasqua al cioccolato fondente e arachidi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1 uovo di Pasqua (stampo da 25 cm)
- Cioccolato fondente (da copertura) 1 kg
- Arachidi salate tostate 170 g
Come preparare l'Uovo di Pasqua al cioccolato fondente e arachidi
Per realizzare l'uovo di Pasqua al cioccolato fondente e arachidi, iniziate dal temperaggio del cioccolato: tritate il cioccolato fondente 1, scioglietelo a bagnomaria (è preferibile che l'acqua del pentolino non sfiorari il fondo della bastardella in cui avete messo il cioccolato); misurate la temperatura con il termometro da cucina e quando il cioccolato sarà arrivato ad una temperatura di 54°, asciugate il fondo del pentolino (potete lasciare nel pentolino l'acqua bollente) e versatene 2/3 su una lastra di marmo posizionata su un piano di lavoro 3 (la lastra di marmo ha una temperatura più bassa del piano di lavoro, quindi adatta per raffreddare il cioccolato velocemente).
iniziate a lavorare il cioccolato sulla lastra di marmo, con una spatola e un raschietto 4, stendendolo sulla superficie. Quando avrà raggiunto i 28° (misurate sempre con il termometro da cucina) 5, trasferitelo in una ciotola, dove avete lasciato l'1/3 di cioccolato restante e mescolate: il cioccolato dovrà raggiungere i 31/32° 6. Se in queste fasi la temperatura dovesse abbassarsi troppo, tenete sempre a portata di mano il pentolino del bagnomaria con l'acqua calda, per scaldare leggermente il cioccolato. Al contrario nel caso fosse ancora troppo caldo, ripetete l'operazione dello spatolamento su marmo con una piccola parte del cioccolato.
Versate il cioccolato temperato in uno stampo da uovo di Pasqua da 25 cm 7; distribuite il cioccolato fino al bordo roteando lo stampo. Poi dopo 1 minuto ribaltate lo stampo su un vassoio e lasciate colare il cioccolato in eccesso. Date dei colpetti leggeri allo stampo in modo da eliminare le bolle d'aria; raccogliete tutto il cioccolato in eccesso e rimettetelo nella ciotola. Ricapovolgetelo e attendete circa 20 minuti perchè si cristallizzi 8; poi con un raschietto eliminate i picchi di cioccolato per pareggiare i bordi 9.
Mentre il cioccolato si rassoda, unite le arachidi tostate al cioccolato raccolto nella ciotola 10 e mescolate con una spatola. Attendete 10-20 minuti e con un raschietto eliminate di nuovo i picchi se necessario. Versate nelle due metà dello stampo il cioccolato con le arachidi 11 e ridistribuite sempre con un movimento circolare. Attendete 1 minuto, poi capovolgete lo stampo per eliminare l'eccesso 12. Attendete circa 20 minuti, quindi rimuovete ancora se necessario i picchi con un raschietto per pareggiare i bordi. Attendete dalle 3 alle 6 ore, per permettere al cioccoalto di cristallizzarsi bene. Se la temperatura supera i 20°, potete far rassodare il cioccolato in frigorifero.
Quando il cioccolato sarà ben rassodato, sformate le uova torcendo leggermente lo stampo e ribaltandolo dolcemente sul piano di lavoro 13. Scaldate leggeremente una padella ampia, quindi spegnete il fuoco e spostatela sul piano di lavoro. Adagiate una metà d'uovo alla volta con i bordi rivolti sul fondo della padella; attendete qualche istante, il tempo che si scaldino leggermente i bordi quindi inserite la sorpresa nell'uovo e unite le metà; tenete in posa qualche minuto per far aderire le due metà. Il vostro uovo di Pasqua al cioccolato fondente e arachidi è pronto per essere regalato e poi gustato il giorno di Pasqua!
Conservazione
Consiglio
-
milenarega95giovedì 17 marzo 2022salve..è possibile fare lo strato all'interno con arachidi e caramello?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 marzo 2022@milenarega95: ciao! puoi provare a caramellare le arichidi magari!
-
donatasuamyvenerdì 10 aprile 2020salve.Ma il temperaggio è proprio indispensabile?non ho piani in marmo e nemmeno una spatola in metallo,si può farlo in altro modo?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 aprile 2020@donatasuamy: Ciao, senza questo procedimento sarebbe cioccolato fuso e rischi che l'uovo non si stacchi dallo stampo