Uovo di Pasqua fatto in casa
- Senza lattosio
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 2 min
- Dosi per: 1 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La Pasqua si avvicina! Ecco come preparare l'uovo di Pasqua fatto in casa, con una tecnica di temperaggio davvero semplice! Munitevi di uno stampo e di un termometro, scovate il migliore cioccolato fondente e scegliete la sorpresa per personalizzare il vostro uovo prima di cominciare! Per finire il pranzo di Pasqua in dolcezza, non c'è modo migliore di un uovo fatto con le proprie mani, grandi e piccini lo adoreranno! Passo dopo passo vi mostreremo come realizzare un uovo di cioccolato temperato alla perfezione, con un metodo veloce ed infallibile: il cioccolato resterà lucido e la consistenza sarà perfetta! La granella di nocciole serve a decorare l'uovo e a nascondere eventualmente anche piccole imperfezioni, che spariranno man mano che prenderete dimistichezza con questa tecnica; potrete sostituirla con altri tipi di frutta secca, come pistacchi o arachidi ad esempio, per realizzare vari tipi di uova di cioccolato!
Ecco altre uova di Pasqua da fare in casa dove inserire la sorpresa, per tutti i gusti:
- uovo di Pasqua al cioccolato al latte
- uovo di Pasqua cioccolato e nocciole
- uovo di Pasqua bigusto
- uovo di Pasqua al cioccolato fondente e arachidi
Scopri anche come colorare le uova di Pasqua!
INGREDIENTI
- Ingredienti per un uovo di cioccolato da 550 g
- Cioccolato fondente 600 g
- per saldare e decorare
- Cioccolato fondente q.b.
- Granella di nocciole q.b.
Come preparare l'Uovo di Pasqua fatto in casa
Per preparare l'uovo di Pasqua fatto in casa come prima cosa tritate tutto il cioccolato fondente 1. Ora versatene 200 g in una ciotola e scioglietelo al microonde. E' importante non impostarlo alla massima potenza e mescolarlo di tanto in tanto 2. Munitevi di un termometro da cucina e scaldate il cioccolato sino a che non avrà raggiungo i 45°.
A questo punto versate altri 100 g di cioccolato tritato 4 e mescolate delicatamente sino a che non sarà sciolto 5. A questo punto dovrete portare il cioccolato ad una temperatura di 30°, continuando a mescolare per farlo raffreddare.
Ora munitevi di uno stampo da uovo di Pasqua da 18 cm; versate il cioccolato all'interno delle due metà 7 e rotate lentamente lo stampo in modo da rivestirlo completamente 8. Capovolgete lo stampo su una gratella e battetelo delicatamente per eliminare il cioccolato in eccesso 9.
Capovolgete lo stampo e utilizzando una spatola in acciaio ripulite bene i bordi intorno all'uovo 10. Lasciate solidificare per 15 minuti a temperatura ambiente e nel frattempo temperate il resto del cioccolato come appena fatto. Bisognerà sempre sciogliere prima i 200 g in microonde e poi aggiungere i 100 g di cioccolato tritato, e rispettare le temperature indicate nei passaggi precedenti. Versate quindi il cioccolato temperato all'interno dello stampo 12. Ruotate lo stampo in modo da creare una seconda camicia.
Capovolgete nuovamente su una gratella, e sbattete lo stampo per togliere il cioccolato in eccesso. Lasciate solidificare per 2 minuti in frigo poi eliminate il cioccolato dai bordi dello stampo 13. Sistemate lo stampo su una gratella e trasferitelo in frigorifero per circa 15 minuti.. I gusci d'uovo si staccheranno facilmente quando il cioccolato risulterà ben cristallizzato. Eventualmente sbattete delicatamente lo stampo per farli fuoriuscire 15.
Posizionate uno dei gusci su una base con un foglio di carta forno per non graffiarlo. Poi versate poco cioccolato temperato sui bordi 16 e posizionate il secondo mezzo guscio sopra per richiuderlo 17. Non preoccupatevi se fuoriesce del cioccolato. Trasferite un minuto in freezer per saldare alla perfezione le due metà. Poi spargete altro cioccolato sulla giuntura e ricoprite con la granella di nocciole 18. Fate solidificare e ripetete la stessa operazione anche dall'altro lato 18.
Ruotate poi l'uovo e con il cioccolato temperato realizzate una linea al centro del guscio, decorate ancora con la granella di nocciole 19 e fate la stessa cosa anche dall'altro lato 20. Lasciate solidificare e l'uovo di cioccolato è pronto da gustare o regalare 21.
Conservazione
Consiglio
-
eliana1520mercoledì 20 marzo 2024Buongiorno! Al posto delle granelle di nocciola, posso mettere anche gli zuccherini? Grazie mille.Redazione Giallozafferanogiovedì 21 marzo 2024@eliana1520:Certamente
-
Crisvaglunedì 03 aprile 2023Buongiorno e grazie per la ricetta e la simpatia, vorrei sapere se volendo unire al cioccolato della granella di nocciole debbo comunque fare due camicie o in quel caso basterebbe solo una (avendo uno spessore maggiore) e quanta granella utilizzare. GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 03 aprile 2023@Crisvag:Ciao, per questa variante puoi prendere spunto dalla nostra ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Uovo-di-pasqua-al-cioccolato-al-latte-e-nocciole.html