Uovo di Pasqua al cioccolato al latte e nocciole
- Energia Kcal 175
- Carboidrati g 13.2
- di cui zuccheri g 13.2
- Proteine g 2.8
- Grassi g 12.3
- di cui saturi g 5.84
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 31
- Difficoltà: Molto difficile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 1 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di rassodamento del cioccolato nello stampo
PRESENTAZIONE
Preferite il fondente, il latte o il pralinato? Per le uova di Pasqua ognuno ha le sue preferenze in base al tipo di cioccolato che ama di più. In questa ricetta vi proponiamo una versione dell'uovo di Pasqua fatto a casa, pralinata decisamente golosa che arrichirà con gusto il buffet dei dolci: l'uovo di Pasqua al cioccolato al latte e nocciole. Al dolce cioccolato al latte si aggiungono delle nocciole tostate per pochi minuti in padella, mescolate al cioccolato per creare un secondo strato interno croccante e gustoso. Scoprite come potete trasformare l'uovo di Pasqua al latte in uno scrigno di cioccolato alle nocciole, ancora più irresistibile!
Scopri come cambiare o inserire la sorpresa di Pasqua!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1 uovo di Pasqua (stampo da 18 cm)
- Cioccolato al latte 750 g
- Nocciole tostate 120 g
Come preparare l'Uovo di Pasqua al cioccolato al latte e nocciole
Per preparare l'uovo di Pasqua al cioccolato al latte e nocciole, iniziate dal temperaggio: tritate il cioccolato al latte 1, poi scioglietelo a bagnomaria (l'acqua del pentolino deve arrivare a sfiorare il fondo della bastardella in cui avete messo il cioccolato); misurate con il termometro da cucina la temperatura del cioccolato 2 e quando sarà arrivato a 45-50°, versatene 2/3 sulla lastra di marmo posizionata su un piano di lavoro (tenete da parte il pentolino con l'acqua calda) 3; la lastra di marmo serve a portare il cioccolato velocemente alla temperatura desiderata ed è indispensabile per ottenere un ottimo risultato.
Iniziate a lavorare il cioccolato sulla lastra di marmo con una spatola 4 e un raschietto, stendendolo sulla superficie. Quando avrà raggiunto i 27° 5, trasferitelo nella ciotola dove avete lasciato l'1/3 rimanente e mescolate. Il cioccolato dovrà raggiungere i 29-30° 6. Se in queste fasi la temperatura dovesse abbassarsi troppo, tenete sempre a portata di mano il pentolino del bagnomaria con l'acqua calda, per scaldare leggermente il cioccolato. Al contrario nel caso fosse ancora troppo caldo, ripetete l'operazione dello spatolamento su marmo con una piccola parte del cioccolato.
A questo punto versate il cioccolato in uno stampo da uovo di Pasqua di 18 cm di lunghezza, riempiendo le due metà (7-8) e fate roteare lo stampo perchè il cioccolato si distribuisca uniformemente. Capovolgete lo stampo su un vassoio 9 e date dei colpetti con la mano sul bordo dello stampo per eliminare le bolle d'aria; raccogliete il cioccolato in eccesso in una ciotolina. A questo punto attendete 10-15 minuti perchè il cioccolato si rassodi.
Nel frattempo potete tostare le nocciole in padella per qualche minuto 10, quindi tritarle grossolanamente 11 e aggiungerle al cioccolato al latte che avete tenuto da parte 12.
Riprendete lo stampo e con un raschietto potete grattare via delicatamente il cioccolato in eccesso dai bordi dello stampo per rifinire i bordi dell'uovo; quindi versate il cioccolato con le nocciole 13 nelle due metà, roteate per distribuirlo e dopo 1 minuto ribaltatelo per far cadere il cioccolato in eccesso 14. Lasciate poi cristallizzare lo stampo con la parte delle due metà aperte rivolte verso l'alto per circa 2-3 ore. Se la temperatura supera i 20°, meglio riporre lo stampo a rassodare in frigorifero. Una volta solidificate, sformate delicatamente le due metà facendo una leggera pressione sullo stampo 15
Scaldate una padella di circa 23 cm di diametro ( più grande dell'uovo) e poi ponetela sul piano di lavoro. Adagiate sul fondo una metà d'uovo alla volta con i bordi che aderiscano al fondo della padella: tenete qualche istante, il tempo che si scaldino leggermente i bordi 16; inserite la sorpresa poi fate aderire le due metà 17. Tenete in posa alcuni minuti per sigillare perfettamente le metà e chiudere l'uovo. Il vostro uovo di pasqua al cioccolato al latte e nocciole è pronto per essere regalato e gustato il giorno di Pasqua.
Conservazione
Consiglio
-
Crisvagmartedì 04 aprile 2023Due chiarimenti se possibile, non so se funziona male il mio termometro ma quando arrivo a 31 gradi il cioccolato è già così denso da faticare a farlo girare nella forma mentre in alcuni video vedo che scende bello liquido. Inoltre volevo sapere, per evitare sprechi, se in successive lavorazioni devo aggiungere almeno 1/3 di prodotto nuovo per cristallizzare. GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 05 aprile 2023@Crisvag: ciao! potrebbe dipendere dal termometro ma anche dalla qualità del cioccolato. Solitamente quello al latte non è molto denso. Per le successive lavorazioni puoi temperare da 0 il cioccolato o per inseminazione, aggiungendo 1/3 di cioccolato già temperato!
-
Veronica.trillimartedì 23 marzo 2021si può usare uno stampo in silicone? dovrebbe venire lo stesso giusto?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 marzo 2021@Veronica.trilli: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo!