Vacherin al forno alle erbe

/5

PRESENTAZIONE

Il vacherin al forno alle erbe è una preparazione a base di Vacherin mont-d’Or, un formaggio svizzero della valle di Joux.
La ricetta tipica svizzera prevede la cottura in forno dell’intera forma di formaggio, profumata con aglio, erbe aromatiche e del vino bianco secco.
Il vacherin è un formaggio a pasta molle che si presta perfettamente a queste preparazioni: con la cottura al forno infatti si ottiene una fonduta che sprigiona un intenso profumo e rende morbido e cremoso il formaggio.
Servitelo con semplici patate al cartoccio in modo che prevalgano sapori e aromi del vacherin.
Il vacherin al forno alle erbe è un piatto corposo e gustoso, ideale per gli amanti dei formaggi svizzeri dal gusto deciso.
Così come tutte le fondute tradizionali, anche il vacherin al forno alle erbe si presta ad essere servito con taglieri di salumi e verdure sott’aceto.

INGREDIENTI
Vacherin Mont d'Or forma intera 500 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Patate 8
Vino bianco secco 20 ml
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Vacherin al forno alle erbe

Vacherin al forno alle erbe

Per preparare il vacherin al forno alle erbe, iniziate ponendo in una ciotola un cucchiaio di olio, lo spicchio d'aglio e metà del rosmarino 1 che serviranno ad aromatizzare le patate che accompagneranno il vacherin. Con un pennello da cucina ungete le patate con l'olio aromatizzato 2, salate 3 e

Vacherin al forno alle erbe

avvolgete le patate in un cartoccio con una pellicola di alluminio 4. Cuocete le patate al cartoccio in forno statico preriscaldato a 200° 5 per circa 50 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 40 minuti). Tritare il restante rosmarino 6 e tenetelo da parte.

Vacherin al forno alle erbe

Ora prendete la forma di vacherin, sagomate con un coltello un cerchio sulla parte superiore 7 e sollevate la crosta 8. Condite il vacherin con il vino bianco 9

Vacherin al forno alle erbe

un cucchiaino di olio, il rosmarino tritato e le foglioline di timo 10. Richiudete la forma con la crosta 11, avvolgete il vacherin con la carta di alluminio 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa). Trascorso il tempo necessario, sfornate il vostro vacherin al forno alle erbe e servitelo ben caldo e filante con le patate al cartoccio.

Conservazione

Si consiglia di consumare il vacherin al forno alle erbe ben caldo, al momento.
Si sconsiglia la conservazione in frigorifero e in congelatore.

Curiosità

Il vacherin mont-d’Or è un formaggio svizzero DOP (Denominazione di Origine Protetta) a pasta molle, spesso utilizzato per le fondute. Viene prodotto nella valle di Joux da fine settembre ad aprile. La stagionatura avviene nelle cantine tradizionali, una volta giunto a maturazione esso sprigiona un sapore molto particolare dato proprio dalla confezione che si utilizza per la conservazione, fatta di legno d’abete, che rilascia un aroma tannico.

Consiglio

Mostruosamente buono e morbidoso, il vacherin al forno va mangiato almeno una volta nella vita come in Svizzera, cioè accompagnato con la tipica carne salata, Viande de Grisons. Se non la trovate, non abbattetevi: una buona bresaola e l’effetto sarà quasi lo stesso.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto