Vanilla pudding

/5

PRESENTAZIONE

Esistono dolci dal fascino intramontabile, capaci di farci tornare con la mente ai sapori dell’infanzia… per esempio una soffice ciambella per gli italiani, un classico crumble per gli inglesi oppure un delizioso vanilla pudding per gli americani! Questo cremoso budino alla vaniglia è realizzato senza gelatina ed è uno dei dessert casalinghi più amati proprio per la sua semplicità: la preparazione, infatti, è simile a quella di una crema pasticcera e necessita solo di qualche ora di rassodamento in frigorifero prima di essere servito. Noi abbiamo arricchito il vanilla pudding con lamponi freschi per aggiungere una lieve nota acidula, ma voi potete personalizzarlo a piacimento oppure assaporarlo in purezza… il suo gusto morbido e suadente vi farà sentire davvero a casa!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 bicchierini da 180 g l’uno:
Latte intero 350 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero 100 g
Tuorli (circa 4) 75 g
Amido di mais (maizena) 75 g
Baccello di vaniglia 1
Lamponi 36
Preparazione

Come preparare il Vanilla pudding

Vanilla pudding

Per preparare il vanilla pudding, versate la panna 1 e il latte in un pentolino 2, poi aggiungete la bacca di vaniglia insieme ai semini interni che avrete raschiato con la lama di un coltello 3. Portate il composto a bollore a fuoco dolce.

Vanilla pudding

In una ciotola a parte versate i tuorli e lo zucchero 4, mescolate con una frusta e unite anche l’amido di mais 5. Continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 6.

Vanilla pudding

Quando il latte e la panna saranno arrivati a sfiorare il bollore, rimuovete il baccello di vaniglia e versate il composto di tuorli mescolando con la frusta 7. Continuate a mescolare a fuoco dolce per qualche minuto, finché la crema non si sarà addensata 8. Prendete 4 bicchieri della capacità di 180 g l’uno e riempiteli per metà con la crema ottenuta 9.

Vanilla pudding

Aggiungete 4 lamponi per ogni bicchiere 10, poi ricoprite con il resto del composto 11 e decorate a piacere con i lamponi rimanenti 12. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore: il vostro vanilla pudding è pronto per essere servito!

Conservazione

Il vanilla pudding si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni, coperto con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete utilizzare altra frutta fresca al posto dei lamponi, oppure sostituirla con una coulis di frutti di bosco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • Cietta
    sabato 28 agosto 2021
    Ciao, durante la cottura è possibile aprire la bacca e inserire i semini di vaniglia anziché lasciarla intera? Il gusto risulterebbe più o meno forte? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 agosto 2021
    @Cietta:Ciao, in questa ricetta la bacca si incide e si aggiungono a parte anche i semini.
  • Samira78
    martedì 24 agosto 2021
    Se volessi fare una versione più leggera, senza panna, come potrei fare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 agosto 2021
    @Samira78: ciao, ci dispiace ma non abbiamo provato in altre versioni, potresti provare con solo latte ma la consistenza potrebbe essere differente
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto