Veggie burger
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo delle lenticchie (almeno 2 h)
PRESENTAZIONE
Il veggie burger è un piatto unico vegetariano a base di lenticchie dal sapore molto ricco. Una valida e saporita alternativa all'hamburger di carne. Tra due fette di burger buns, che i navigati della panificazione potranno preparare in casa, vi aspetta un burger dal sapore unico, un mix perfetto di legumi, verdure e spezie che, combinati insieme, creano la giusta consistenza. Per insaporire il veggie burger abbiamo scelto pomodoro fresco, senape e formaggio. Sperimentate gli abbinamenti che preferite, con i veggie burger si può dare spazio alla creatività e sbizzarrirsi!
Ecco altre ricette di burger veg da fare in casa:
- Hamburger di lenticchie
- Hamburger vegetariano
- Burger di broccoli
- Hamburger di ceci
- Burger di zucchine
INGREDIENTI
- per 6 burger
- Lenticchie secche 200 g
- Carote 100 g
- Pane raffermo mollica 100 g
- Uova 60 g
- Sedano 30 g
- Pomodori secchi sott'olio 30 g
- Cipollotto fresco 1
- Timo q.b.
- Paprika q.b.
- Olio extravergine d'oliva biologico non filtrato q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per condire
- Panini per hamburger 6
- Provolone 6 fette
- Pomodori cuore di bue 2
- Cipollotto fresco q.b.
- Senape q.b.
Come preparare il Veggie burger
Per preparare il veggie burger sciacquate bene le lenticchie 1, poi scolatele e lessatele contando circa 30 minuti da quando parte il bollore, in acqua leggermente salata 2. Per i tempi di cottura potete fare riferimento alla confezione. Una volta pronte, scolatele bene e trasferitele nella ciotola del mixer. Aggiungete alle lenticchie la carota, spuntata, pelata e tagliata a pezzi 3.
Unite anche il sedano, privato della parte esterna e tagliato a pezzi, il cipollotto mondato e tagliato grossolanamente 4, i pomodori secchi scolati dall'olio di conservazione 5 e l’uovo 6.
Insaporite con il timo 7 e la paprika 8. Frullate tutti gli ingredienti sino ad ottenere una crema omogenea e morbida 9.
Aggiungete al composto la mollica di pane a pezzi 10 e frullate il tutto sino ad ottenere un composto morbido, ma malleabile 11. Foderate una placca con carta forno 12.
Con l’aiuto di un coppapasta da 10 cm, formate 6 burger (basteranno circa 2 cucchiai di impasto per ciascuno stampo). Pressate bene il composto con il dorso del cucchiaio per compattare il burger 13. Sfilate l'anello 14 e proseguite in questo modo fino a ottenere 6 burger 15.
Salate la superficie dei burger, versate un filo di olio su ciascuno 16 e infornate a 200° in forno ventilato preriscaldato per 20-25 minuti, sino a doratura. Nel frattempo tagliate a fette di circa 1 cm i pomodori 17. In un'altra teglia adagiate i panini divisi a metà con sopra una fetta di provolone 18. Scaldate in forno pochi minuti, il tempo sufficiente a far fondere e filare il formaggio.
Sfornate i burger 19 e componete il panino: adagiate il burger sopra il formaggio 20, ricoprite con una fetta di pomodoro e guarnite con senape 21.
Completate con rondelle di cipollotto 22 e richiudete con l'altra metà del pane 23. Il veggie burger è pronto da gustare 24!
Conservazione
Consiglio
-
alicea2759lunedì 17 giugno 2024Le ricette le trovo un po' difficili ma comunque é il mio sito preferito per imparare a cucinare
-
za19855925lunedì 17 giugno 2024È possibile sostituire il pane con la farina di mais per far sì che diventino senza glutine??Redazione Giallozafferanolunedì 17 giugno 2024@za19855925:Ciao, purtroppo non avendo provato non possiamo garantirti la stessa resa.