Veggie hot dog

/5

PRESENTAZIONE

Può una salsiccia essere veggie al 100%? La risposta è sì. Il veggie hot dog è un panino sorprendente, un'esplosione di gusto. All'apparenza vi sembrerà un classico hot dog, ma l'interno è tutto completamente vegetale. La salsiccia è un mix incredibile di farina di riso, acqua, olio, anacardi e pomodori secchi. Insieme ad altri ingredienti per insaporire, restituiranno una consistenza e un gusto fenomenali. Le cipolle caramellate, il cheddar e l'avocado saranno il condimento perfetto per questo originalissimo veggie hot dog!

INGREDIENTI

Pomodori secchi sott'olio 100 g
Anacardi (tostati) 125 g
Cipolle rosse ½
Peperoncino fresco ½
Origano q.b.
Farina di riso 200 g
Semi di lino 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua 60 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Brodo vegetale 1 l
Panini da hot dog 4
per le cipolle rosse caramellate
Cipolle rosse 2
Olio extravergine d'oliva q.b.
Zucchero di canna 20 g
Aceto balsamico 20 ml
per condire
Avocado (maturi) 2
Succo di limone 1
Cheddar 12 fette
Valeriana (songino) q.b.
Preparazione

Come preparare i Veggie hot dog

Per preparare il veggie hot dog, inizia dal litro di brodo vegetale da tenere in caldo. Per la salsiccia veggie, invece, frulla nel mixer i pomodori secchi, gli anacardi tostati, mezza cipolla rossa mondata e tagliata a pezzi grossolani, mezzo peperoncino fresco privato dei semi.

Aggiungi farina di riso, i semi di lino, sale e pepe.

Versa questo mix in una ciotola e unisci acqua e olio. Lavora tutto a mano, impastando: dovrai ottenere un composto ben amalgamato.

Dividi il composto ottenuto in 4 parti uguali, arrotola dando una forma allungata proprio come una salsiccia. Avvolgi ciascuna in una garza sottile e lega le estremità con spago da cucina, tipo caramella.

Cuoci le salsiccie nel brodo vegetale bollente per 45 minuti. Poi falle raffreddare nello stesso liquido di cottura. Una volta fredde, scola ed elimina le garze. Falle riposare su tagliere una mezzoretta.

Intanto prepara le cipolle caramellate: monda le cipolle rosse. Tagliale a fettine e falle rosolare in padella con un filo d'olio, mescolando di tanto in tanto. Poi unisci lo zucchero di canna.

Fai carmellare a fuoco dolce per due minuti, mescolando. Sfuma con l'aceto balsamico, attendi pochi istanti e spegni il fuoco. Lascia raffreddare.

Preparara il resto del condimento, ovvero le fette di cheddar (ne serviranno 8-12 per i quattro panini a seconda dei gusti). Quindi taglia a metà, elimina il nocciolo e sbuccia gli avocado. Tagliali a fettine.

Irrora con il succo di limone in modo che non anneriscano. Rosola in padella con un filo d'olio le salsiccie, basterà qualche minuto prima di farcire i panini. Apri i panini,

passali qualche istante sulla piastra calda o su una padella antiaderente per tostare leggermente l'interno. Quindi farcisci con 2-3 fettine di cheddar e una salsiccia, chiudili.

Ripassali qualche istante sulla piastra calda o su una padella (anche in forno) giusto il tempo che si fondi il cheddar. Poi riaprili e condisci con cipolle caramellate e fettine di avocado. I veggie hot dog sono pronti per essere gustati!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • ILaRiA.mory
    domenica 06 ottobre 2024
    Buongiorno. Per chi è molto intollerante agli anacardi, con cosa si possono sostituire (sperando che si possano sostituire)? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 ottobre 2024
    @ILaRiA.mory: ciao! puoi provare con altra frutta secca!
  • elevandi
    venerdì 14 aprile 2023
    Ciao! si può sostituire la farina di riso con quella normale o con una di legumi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 aprile 2023
    @elevandi: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, puoi fare un tentativo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto