Vellutata ai funghi porcini

/5

PRESENTAZIONE

Zuppe e minestre sono perfette quando fuori comincia a fare freddo e viene voglia di coccolarsi con cibi che scaldino lo stomaco… ma anche il cuore! E cosa c’è di meglio con l’autunno alle porte che deliziarsi assaporando tutta la bontà dei funghi? Oggi portiamo in tavola una ricetta che sprigiona tutto il sapore dei porcini: la vellutata ai funghi porcini! Densa, cremosa, aromatica al punto giusto grazie alla pregiata tipologia di funghi, questa zuppa di funghi è un primo piatto favoloso che nasce dall’incontro di pochi e semplici ingredienti: porcini, patate e porro. Per rendere la preparazione più interessante abbiamo deciso di aggiungere dei croccanti dadini di pane aromatizzati con origano e un filo di olio… una delicata prelibatezza!

Abbinate alla vellutata ai funghi porcini un contorno al forno, altrettanto speciale e semplice da realizzare: funghi e patate!

INGREDIENTI

Funghi porcini 500 g
Porri 80 g
Brodo vegetale 700 g
Patate 300 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 60 g
per decorare con i crostini
Panini ai cereali 2
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino 1 pizzico
Origano 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Vellutata ai funghi porcini

Vellutata ai funghi porcini

Per preparare la vellutata ai funghi porcini iniziate preparando il brodo vegetale. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei porcini: aiutandovi con un coltellino, raschiate la terra attaccata al fungo 1. Se la terra è molta potreste passare velocemente i funghi sotto un getto d’acqua fredda (è preferibile evitare questa operazione solitamente per evitare che assorbano acqua) 2. Se invece i funghi hanno poca terra attaccata, eliminatela delicatamente con un pennellino. Poi con un movimento rotatorio molto delicato staccate il gambo dalla cappella del fungo, tagliando entrambi a fettine sottili seguendo il senso della lunghezza 3. Una volta pronti teneteli da parte.

Vellutata ai funghi porcini

Procedete lavando ed asciugando le verdure. Prendete le patate e sbucciatele, poi tagliatele a dadini 4 e tenetele parte. Mondate il porro eliminando il ciuffo e la parte verde 5, quindi ricavatene delle rondelle molto sottili 6.

Vellutata ai funghi porcini

Fate rosolare il porro in una padella dal fondo antiaderente con un filo di olio 7. Quando si sarà appassito, versate le patate 8 e anche i porcini 9. Se preferite potete decidere di tenere alcune fettine da parte per la decorazione finale (se scegliete di farlo, fateli saltare in padella irrorata con un filo di olio scottandoli 1 minuto per lato).

Vellutata ai funghi porcini

Scaldate a fuoco moderato per circa 1 minuto mescolando gli ingredienti per non farli attaccare al fondo 10. Poi regolate di sale 11 e pepe. Infine aggiungete il brodo vegetale 12: lasciate cuocere così gli ingredienti per circa 20 minuti a fuoco moderato.

Vellutata ai funghi porcini

Quando il brodo si sarà assorbito, usando un mixer ad immersione frullate gli ingredienti 13: dovrete ottenere un composto omogeneo 14 che potrete raccogliere in una ciotola, setacciandolo con un colino per renderlo più cremoso 15.

Vellutata ai funghi porcini

La vostra vellutata di porcini sarà pronta, tenetela da parte al caldo 16. Dedicatevi ora al pane: tagliatelo a fettine e poi a cubetti di circa mezzo centimetro 17. Adagiateli in maniera uniforme su una leccarda ricoperta con carta forno ed irrorateli con un filo di olio 18. Poi aggiustate di sale.

Vellutata ai funghi porcini

Insaporite con delle foglioline di origano 19 e per insaporire uniformemente potete sollevate leggermente i lembi della carta forno per mescolare i crostini all’interno 20. Per far diventare croccanti i crostini metteteli a cuocere in forno statico preriscaldato in modalità grill a 240°C per 3 minuti circa. A cottura ultimata estraeteli e aggiungeteli sopra alla vostra vellutata ai funghi porcini impiattata (se preferite anche con delle fettine di porcini fate scaldare in padella). Potete decorare con un filo di olio e poi gustare ancora calda 21!

Conservazione

La vellutata ai funghi porcini si può conservare in frigorifero, coprendola con pellicola alimentare trasparente, per 2 giorni al massimo.

Potete anche congelarla solamente se avete usato ingredienti freschi e non decongelati.

Consiglio

Provate a sfumare i funghi con del vino bianco per delle note aromatiche più intense! E per donare freschezza al piatto aggiungete del prezzemolo alla vellutata una volta impiattata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI99
  • DAVIDE990
    martedì 17 gennaio 2023
    Ciao, a titolo informativo quando si parla di valori nutrizionali viene riportato per porzione. ma qual’è la quantita considerata come porzione non i classici 100gr giusto?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 gennaio 2023
    @DAVIDE990:Ciao, confermiamo che si considerano le porzioni indicate nella scheda e non 100 g.
  • beniamina.genova
    lunedì 18 ottobre 2021
    ciao x una dieta : una porzione quanti gr. vellutata ? grazie🙊🙊🙊🙊
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 ottobre 2021
    @beniamina.genova: ciao! una porzione corrisponde a 240 calorie! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.