Vellutata di broccoli

/5

PRESENTAZIONE

La vellutata di broccoli è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, reso ancora più cremoso dall'aggiunta di patate e porri.

Le verdure, che vengono prima saltate in un tegame e poi cotte con del brodo vegetale, vengono infine passate per ridurle in crema e arricchite con foglioline di timo.

La vellutata di broccoli è l'ideale per scaldarsi durante i mesi invernali con una pietanza leggera e nutriente! Se ve ne avanza qualcuno potrete cucinare anche i broccoli gratinatiin padella.

INGREDIENTI

Broccoli 450 g
Porri 1
Patate 400 g
Burro 30 g
Brodo vegetale 700 ml
Timo 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
per guarnire
Pane 2 fette
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Vellutata di broccoli

Per preparare la vellutata ai broccoli iniziate mondando e tagliando a fette sottili il porro 1. Poi sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate quindi i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette 2. In un tegame capiente ponete il burro a fondere, aggiungete i porri 3 e fateli appassire a fuoco basso per 10-15 minuti, senza fargli prendere colore.

Aggiungete nel tegame le patate 4 e i broccoli 5 e fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo 6 e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando.

Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione (ricordatevi di mettere da parte qualche cimetta di broccoli che vi servirà per guarnire il piatto). Rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco 7, aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di timo 8. Private della crosta le fette di pane, tagliatele a dadini 9 e fatele abbrustolire in una padella antiaderente con poco olio. Servite la vellutata di broccoli con i crostini e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Buon appetito!

Consiglio

La vellutata di broccoli ben si sposa al sapore del pesce, per rendere questo primo piatto più raffinato potete guarnirlo con delle capesante grigliate, con gamberi o con delle vongole.

Per rendere ancora più cremosa la vellutata aggiungete un paio di cucchiai di panna fresca a fine cottura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI93
  • Arux78
    giovedì 22 settembre 2022
    buongiorno volevo sapere se al posto del burro si può usare l’olio. grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 settembre 2022
    @Arux78:Certo, andrà bene anche l'olio.
  • cesira77
    sabato 05 marzo 2022
    ciao, ho provato a fare la ricetta utilizzando il broccolo romano omettendo le patate, risultato pessimo, come mai? cosa ho sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 marzo 2022
    @cesira77: Ciao, le patate servono a ottenere la giusta consistenza e anche ad "ammorbidire" il sapore dei broccoli!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.