Vellutata di broccoli

/5

PRESENTAZIONE

La vellutata di broccoli è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, reso ancora più cremoso dall'aggiunta di patate e porri.

Le verdure, che vengono prima saltate in un tegame e poi cotte con del brodo vegetale, vengono infine passate per ridurle in crema e arricchite con foglioline di timo.

La vellutata di broccoli è l'ideale per scaldarsi durante i mesi invernali con una pietanza leggera e nutriente! Se ve ne avanza qualcuno potrete cucinare anche i broccoli in padella.

INGREDIENTI

Broccoli 450 g
Porri 1
Patate 400 g
Burro 30 g
Brodo vegetale 700 ml
Timo 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
per guarnire
Pane 2 fette
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Vellutata di broccoli

Per preparare la vellutata ai broccoli iniziate mondando e tagliando a fette sottili il porro 1. Poi sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate quindi i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette 2. In un tegame capiente ponete il burro a fondere, aggiungete i porri 3 e fateli appassire a fuoco basso per 10-15 minuti, senza fargli prendere colore.

Aggiungete nel tegame le patate 4 e i broccoli 5 e fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo 6 e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando.

Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione (ricordatevi di mettere da parte qualche cimetta di broccoli che vi servirà per guarnire il piatto). Rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco 7, aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di timo 8. Private della crosta le fette di pane, tagliatele a dadini 9 e fatele abbrustolire in una padella antiaderente con poco olio. Servite la vellutata di broccoli con i crostini e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Buon appetito!

Consiglio

La vellutata di broccoli ben si sposa al sapore del pesce, per rendere questo primo piatto più raffinato potete guarnirlo con delle capesante grigliate, con gamberi o con delle vongole.

Per rendere ancora più cremosa la vellutata aggiungete un paio di cucchiai di panna fresca a fine cottura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI91
  • marigiuschef
    martedì 20 aprile 2021
    Io invece lho appena fatta inversione light. In pratica ho usato lo scalogno unito ai broccoletti messo sale. Li ho fatti cuocere nell'acqua. Poco prima di spegnere li ho sfumati con un po' di vino bianco e poi a fine cottura giusto un filino d'olio a crudo. Ho cominciato a frullare ho visto che erano un po' asciutti e ho aggiunto un goccio d'acqua e ho continuato a frullare... Il risultato? Ottimo! O
  • sabrinalagorga
    domenica 23 febbraio 2020
    ciao, io amo tutte le vellutate di verdure ma nella maggior parte delle ricette ci sono le patate che io però non posso mangiare, c’è qualche altro lamento con cui posso sostituirle? grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 febbraio 2020
    @sabrinalagorga: ciao! puoi ometterle ma risulteranno meno cremose!