Vellutata di carote viola

/5

PRESENTAZIONE

La vellutata di carote viola è un cremoso primo piatto che vi stupirà per il suo sapore delicato e il suo colore viola intenso, conferito da questo particolare tipo di carota. Si dice che la carota in origine fosse viola, resa poi arancione dagli olandesi in onore della dinastia regnante degli Orange. La carota viola, ora reperibile nei supermercati più forniti, ha un sapore molto simile alla carota arancione ed è ricchissima di vitamine e di antiossidanti. La vellutata di carote viola, arricchita con patate e porri e insaporita con il rosmarino, è una delicatissima crema, ideale da gustare tutto l'anno. Per renderla ancora più speciale, servitela con un cucchiaio di panna acida! Se volete saperne di più sulla carota viola e sul suo utilizzo in cucina come colorante, qui trovate un interessante approfondimento del docente di scienze chimiche e ambientali Dario Bressanini.

INGREDIENTI

Carote viola 500 g
Patate 2
Porri 1
Sedano 1 costa
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Rosmarino 2 rametti
Brodo vegetale 800 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Panna acida 4 cucchiai
Preparazione

Come preparare la Vellutata di carote viola

Vellutata di carote viola

Per preparare la vellutata di carote viole iniziate pelando le patate e tagliandole a cubetti piuttosto piccoli 1, pelate anche le carote viola, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle 2. Lavate il gambo di sedano, privatelo dei filamenti e tritatelo finemente. Mettete in un tegame l’olio extravergine di oliva, aggiungete il sedano tritato 3

Vellutata di carote viola

e il porro che avrete lavato e tagliato finemente 4, fate appassire il tutto a fuoco dolce. Aggiungete quindi le patate 5, le carote 6

Vellutata di carote viola

e i due rametti di rosmarino 7 e fatele saltare qualche minuto per insaporirle. Aggiungete quindi il brodo 8 e proseguite la cottura. Quando le verdure saranno cotte (ci vorranno circa 40 minuti), eliminate i due rametti di rosmarino e frullatele finemente in un mixer ottenendo una consistenza cremosa, se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungete un mestolo di acqua calda 9. Infine aggiustate di sale. Servite la crema di carote viola calda o tiepida, accompagnandola con un cucchiaio di panna acida o di yogurt magro!

Consiglio

Se non riuscite a trovare le carote viola, potete sostituirle con quelle arancioni ottenendo lo stesso risultato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • Sirene25894
    martedì 17 novembre 2020
    salve a tutti.. se non avessi il porro in casa posso fare senza? altrimenti con cosa mi consigliate di sostituire?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 novembre 2020
    @Sirene25894: ciao! puoi utilizzare della cipolla! 
  • Andy
    giovedì 05 ottobre 2017
    Sembra buonissima e facile da preparare. Mi potete dire la quantità degli ingredienti per 6 persone? Grazie! Un saluto.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 ottobre 2017
    @Andy:Ciao Andy, puoi aumentare di metà dose tutti gli ingredienti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.