Vellutata di castagne con porcini e guanciale croccante
- Senza lattosio
- Energia Kcal 839
- Carboidrati g 93.2
- di cui zuccheri g 20
- Proteine g 13.4
- Grassi g 45.8
- di cui saturi g 11.94
- Fibre g 21.1
- Colesterolo mg 38
- Sodio mg 947
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Quando arriva l'autunno, ecco che sulle nostre tavole compare uno dei simboli per eccellenza di questa stagione: le castagne! Le castagne sono infatti uno degli ingredienti principe di questo periodo dell'anno, con cui si possono preparare molte ricette gustose da leccarsi i baffi! Dai primi piatti con le castagne fino ai dolci, sono ottime come ripieno per carni oppure, nella versione forse più nota e diffusa, cotte nella tradizionale padella bucherellata per caldarroste. In questa ricetta vi proponiamo una cremosa vellutata di castagne con porcini e guanciale croccante. Portando in tavola questo caldo e avvolgente primo piatto, assaggerete i buoni sapori della nostra terra arricchiti dal gusto ricco e caratteristico del guanciale; i funghi porcini conferiranno alla vellutata un aroma davvero gradevole che ben si sposa col sapore deciso e sapido della carne: provatene un solo cucchiaio e ne rimarrete estasiati!
Non perdetevi anche la ricetta della zuppa di funghi, un altro delizioso comfort food autunnale!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la vellutata
- Castagne 1 kg
- Brodo vegetale 1 l
- Scalogno 100 g
- Rosmarino 3 rametti
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per il condimento
- Funghi porcini 250 g
- Guanciale 150 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Aglio 1 spicchio
Come preparare la Vellutata di castagne con porcini e guanciale croccante
Per preparare la vellutata di castagne con porcini e guanciale croccante incominciate col porre sul fuoco una pentola con l'acqua per preparare il brodo vegetale. Procedete quindi alla pulizia delle castagne: intaccate le castagne con un coltellino 1 e poi fatele lessare in una pentola a pressione con abbondante acqua per 12 minuti 2 (in alternativa potete utilizzare una normale pentola facendo cuocere per circa 30 minuti). Prendete lo scalogno, eliminate la buccia e tagliatelo a rondelle 3.
Tritate finemente il rosmarino 4 e tenete da parte. Quando le castagne saranno pronte 5, munitevi di guanti in lattice e con un coltellino sbucciatele ancora calde, togliendole una alla volta dal loro liquido di cottura man mano che le pulite 6.
Terminato questo procedimento, fate soffriggere a fuoco medio lo scalogno in una padella antiaderente con l’olio mescolando bene con una spatola 7. Ponete sul fuoco le castagne precedentemente pulite, aggiungendo sale e pepe a vostro piacimento 8 insieme al rosmarino tritato 9.
Fate rosolare per 2 minuti e poi versate il brodo vegetale che avete preparato coprendo bene le castagne 10: conservatene una parte e aggiungetela qualora il brodo dovvesse asciugarsi. Fate cuocere a fuoco vivo per 15-20 minuti e nel frattempo occupatevi della pulizia dei funghi porcini: con un coltellino affilato dalla lama liscia togliete la parte terrosa sul gambo, raschiandolo con delicatezza fino ad eliminare qualsiasi traccia di terra 11. Se i funghi sono abbastanza puliti, eliminate i pochi residui di terra con un pennello oppure con un panno di cotone 12, se invece sono ancora molto sporchi, passateli velocemente sotto un getto di acqua corrente fredda.
Terminata la pulizia, tagliate i funghi interi nel senso della lunghezza 13. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia in una padella anitaderente con l’olio 14, dopodiché fate rosolare i funghi per 10 minuti, regolando di sale e pepe 15.
Quando i funghi saranno pronti, spegnete e tenete da parte 16. Tagliate il guanciale a fette e poi a listarelle 17, quindi fatelo cuocere per pochi minuti sul fuoco per eliminare il grasso e per renderlo croccante 18.
Una volta che il guanciale sarà ben dorato 19, adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno in modo che rilasci il grasso creatosi in cottura 20. Trascorso il tempo necessario, le castagne si saranno ben ammorbidite: spegnete il fuoco e frullatele con un frullatore ad immersione 21
finché non otterrete una crema densa 22. A questo punto passate la vellutata in un colino a maglie strette fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea 23; trasferitela in un piatto di portata, guarnendola con i funghi e il guanciale croccante che avete preparato. La vostra gustosa vellutata di castagne con porcini e guanciale croccante è pronta: gustatela subito 24!
Conservazione
Consiglio
-
Gretaz92mercoledì 21 settembre 2022Buon pomeriggio, se uso i funghi secchi, quanti Gr ne serviranno? Grazie molte.Redazione Giallozafferanomercoledì 21 settembre 2022@Gretaz92:Ciao, andrà bene la dose usata per un risotto, circa 45-50 g.
-
giulianaleslunedì 05 ottobre 2020vorrei sapere quante castagne secche bisogna utilizzare, grazieRedazione Giallozafferanolunedì 05 ottobre 2020@giulianales: ciao! ci dispiace ma non abbiamo provato a realizzare questa ricetta con le castagne secche!