Vellutata di finocchi

/5

PRESENTAZIONE

La vellutata di finocchi è un tipico piatto comfort food, una coccola calda e saporita da accompagnare a stuzzicanti crostini di pane tostato che con la loro croccantezza rendono giustizia all’equilibrio delle consistenze. Dopo avervi conquistato con ricette tradizionali come la vellutata di zucca e stuzzicato con varianti come la vellutata di castagne con porcini e guanciale croccante, con questa ricetta vi proponiamo un altro classico casalingo, ma in versione decisamente raffinata e insolita. Una vera delizia cremosa che abbina in maniera sapiente il sapore dolce del finocchio alle note speziate e acute dello zafferano che trasforma questa vellutata in una pietanza dal colore dorato. Scoprite con noi il sapore intenso della vellutata di finocchi che siamo certi entrerà tra le preferite del vostro ricettario!

Provate anche la vellutata di verza e patate, perfetta per l'inverno!

INGREDIENTI

Finocchi 960 g
Zafferano (1 bustina) 0,125 g
Brodo vegetale 200 ml
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Panna fresca liquida 50 ml
Scalogno 40 g
per condire
Finocchietto selvatico q.b.
Grana Padano DOP da grattugiare q.b.
Panna fresca liquida q.b.
Preparazione

Come preparare la Vellutata di finocchi

Per realizzare la vellutata di finocchi iniziate preparando il brodo vegetale (in alternativa potrete utilizzare acqua calda) lavando i finocchi sotto l’acqua corrente poi eliminate il gambo verde e l’estremità inferiore 1, a questo punto divideteli a metà e poi affettateli sottilmente 2. Sbucciate lo scalogno e tritatelo con il coltello 3.

In un tegame scaldate l’olio di oliva, poi unite lo scalogno tritato 4 e fatelo rosolare per 10 minuti finché non sarà morbido. A questo punto unite i finocchi 5 fateli saltare per 7-8 minuti, poi salate, pepate e bagnate con il brodo vegetale 6.

Proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando i finocchi non saranno morbidi e teneri , poi aromatizzate con lo zafferano in polvere 7 e con un mixer ad immersione riducete ad una purea i finocchi (8-9).

Filtrate la vellutata di finocchi attraverso un colino 10 per ottenere una crema più liscia 11 poi versate nuovamente la vellutata nel tegame 12

Aggiungete la panna fresca liquida 13 e fate addensare ancora sul fuoco per 5 minuti. Una volta pronta, versate la vellutata di finocchi nei piatti e guarnite a piacere con un filo di panna fresca, del formaggio grattugiato 14 e foglioline di finocchietto selvatico 15

Conservazione

Si consiglia di conservare la vellutata di finocchi in frigorifero per 1 giorno al massimo. E’ possibile congelare la vellutata se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Se preferite una consistenza più cremosa, potete aggiungere delle patate lesse alla vellutata e allungare con poco più brodo se necessario. Per chi non ama lo zafferano, la paprika dolce sarà una perfetta e saporita alternativa!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI28
  • Brida60
    sabato 15 aprile 2023
    OTTIMO!!! Ho aggiunto alla minestra anche due patate medie e circa 1/2 l di acqua calda. Per avere un colore più dorato ho usato 2 bustine di zafferano. La consistenza della velutato era molto cremosa anche grazie alla panna. Come ultimo tocco mettevo una punta di coltello di noce moscato. Ho preparato questa vellutata per amici e famigliari più volte, e sempre con grande successo.
  • theallamaranto
    martedì 07 febbraio 2023
    Faccio una crema simile da parecchio tempo.Ovviamente con delle variazioni,niente soffritti,tutto a crudo nel brodo vegetale,una patata per rendere il tutto più denso e da ultimo il finocchietto selvatico.Ho dei dubbi su l'aggiungere altre spezie come lo zafferano o la paprika,temo che coprano il delizioso aroma del finocchietto.Provero'invece ad aggiungere un po' di panna acida come ho letto in uno dei commenti.🙋

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter