in collaborazione con

Vellutata di finocchi

/5

PRESENTAZIONE

Avete mai pensato di preparare una vellutata di finocchi per una cena speciale? Se la risposta è no, siamo pronti a farvi cambiare idea con la nostra stuzzicante versione! Un cremoso primo piatto impreziosito con il tocco dorato dello zafferano, che si abbina perfettamente al gusto fresco e aromatico dei finocchi, aggiungendo sapore, profumo e colore. Grazie a questo piccolo segreto trasformerete una normale crema a base di verdure in una pietanza sfiziosa e raffinata, capace di conquistare anche i palati più esigenti! Guarnite la vellutata di finocchi con del finocchietto selvatico e stupite i vostri ospiti con un piatto dall’aroma unico.

Non perdetevi anche queste deliziose ricette di vellutate:

 

INGREDIENTI

Finocchi (da pulire) 1 kg
Scalogno 40 g
Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
Brodo vegetale 300 g
Panna fresca liquida 30 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
per guarnire
Finocchietto selvatico q.b.
Preparazione

Come preparare la Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi - 1 Vellutata di finocchi - 2 Vellutata di finocchi - 3

Per realizzare la vellutata di finocchi per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Eliminate la base dei finocchi 1, poi divideteli a metà orizzontalmente 2 e infine tagliateli a fettine 3.

Vellutata di finocchi - 4 Vellutata di finocchi - 5 Vellutata di finocchi - 6

Mondate e tritate finemente lo scalogno 4. In una pentola capiente versate l’olio e lo scalogno, poi salate 5 e stufate a fuoco dolce per circa 5 minuti. Quando lo scalogno si sarà ammorbidito aggiungete i finocchi 6 e rosolate a fuoco medio per una decina di minuti.

Vellutata di finocchi - 7 Vellutata di finocchi - 8 Vellutata di finocchi - 9

Quando i finocchi avranno preso colore, salate e coprite con il brodo 7. Mettete lo zafferano in una ciotolina a parte, aggiungete un dito di brodo tiepido 8 e mescolate per scioglierlo 9.

Vellutata di finocchi - 10 Vellutata di finocchi - 11 Vellutata di finocchi - 12

Versate lo zafferano nella pentola 10, mescolate e cuocete con il coperchio per circa 30 minuti, sempre a fuoco medio 11. Trascorso questo tempo 12, trasferite il tutto in un boccale.

Vellutata di finocchi - 13 Vellutata di finocchi - 14 Vellutata di finocchi - 15

Frullate con un mixer a immersione 13 per ottenere una purea, poi aggiustate di sale e unite la panna (conservate una piccola parte per la decorazione) 14. Frullate nuovamente per amalgamare e rendere la consistenza omogenea 15.

Vellutata di finocchi - 16 Vellutata di finocchi - 17 Vellutata di finocchi - 18

Impiattate guarnendo con il finocchietto selvatico 16 e qualche goccia di panna tenuta da parte 17. La vostra vellutata di finocchi è pronta per essere servita 18!

Conservazione

La vellutata di finocchi si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. In alternativa si può congelare.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere del formaggio grattugiato prima di servire la vellutata di finocchi!

COMMENTI28
  • Brida60
    sabato 15 aprile 2023
    OTTIMO!!! Ho aggiunto alla minestra anche due patate medie e circa 1/2 l di acqua calda. Per avere un colore più dorato ho usato 2 bustine di zafferano. La consistenza della velutato era molto cremosa anche grazie alla panna. Come ultimo tocco mettevo una punta di coltello di noce moscato. Ho preparato questa vellutata per amici e famigliari più volte, e sempre con grande successo.
  • theallamaranto
    martedì 07 febbraio 2023
    Faccio una crema simile da parecchio tempo.Ovviamente con delle variazioni,niente soffritti,tutto a crudo nel brodo vegetale,una patata per rendere il tutto più denso e da ultimo il finocchietto selvatico.Ho dei dubbi su l'aggiungere altre spezie come lo zafferano o la paprika,temo che coprano il delizioso aroma del finocchietto.Provero'invece ad aggiungere un po' di panna acida come ho letto in uno dei commenti.🙋
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.