Vellutata di lattuga
- Vegetariano
- Energia Kcal 302
- Carboidrati g 39.4
- di cui zuccheri g 7.8
- Proteine g 8.2
- Grassi g 12.4
- di cui saturi g 3.82
- Fibre g 5.8
- Colesterolo mg 13
- Sodio mg 1226
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Con la vellutata di lattuga potrete realizzare un primo piatto leggero, saporito ed insolito!
Al posto di gustare la lattuga in insalata provate a stufarla dando vita ad una vellutata saporita e light che potrete accompagnare con crostini di pane integrale e guarnire con un ciuffetto di yogurt o panna acida spolverizzato da prezzemolo o erba cipollina.
Se siete amanti delle vellutate, non potete assolutamente perdervi questa ricetta che potrete anche gustare d’estate servendola a temperatura ambiente!
Per una variante invernale, invece, non perdetevi la ricetta della vellutata di cavolfiore!
INGREDIENTI
- Per la vellutata
- Cipollotto fresco 4
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 20 g
- Lattuga (cespi grandi) 2
- Brodo vegetale 750 ml
- Pangrattato 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Per guarnire
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Yogurt 2 cucchiai
- Pane integrale 4 fette
Come preparare la Vellutata di lattuga
Per preparare la vellutata di lattuga, mondate e tritate lo scalogno e i cipollotti, compresa la parte verde più tenera. In un tegame capiente mettete l’olio e il burro a fondere, poi aggiungete lo scalogno e i cipollotti e fateli appassire 1 a fuoco basso per 10-15 minuti, senza fargli prendere colore. Nel frattempo staccate le foglie di lattuga dai cespi, gettando quelle esterne più rovinate, quindi lavatele per bene con dell’acqua fredda per eliminare ogni traccia di terra. Tagliate le foglie di lattuga a chiffonade 2 (per vedere il video sul taglio alla chiffonaide clicca qui) e unitele ai cipollotti in tegame 3.
Fate cuocere per qualche minuto mescolando, poi aggiungete 500 ml di brodo vegetale 4 caldo e continuate la cottura per circa 20 minuti a fuoco dolce, salando e pepando. Trascorso il tempo indicato, scolate la lattuga 5 mantenendo il liquido di cottura e frullate la lattuga fino a ridurla in una crema fine 6.
Aggiungete 30 gr di pangrattato al liquido di cottura 7, fate cuocere dolcemente il composto girando con un mestolo fino a che non si sarà addensato 8. Quindi versatelo in un tegame, filtrandolo (per evitare eventuali grumi) ,aggiungete la crema di lattuga 9 e mescolate il tutto. A seconda della densità voluta aggiungete altro brodo vegetale caldo.
Tagliate il pane a triangolini 10 (andrà bene anche del pancarré) e tostatelo 11 senza alcun grasso in una padella antiaderente ben calda da entrambi i lati. Versate la vellutata nei piatti, guarnite con i crostini di pane, con dello yogurt o panna acida e con del prezzemolo tritato o erba cipollina 12 e servite.