Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Vellutata di lenticchie con cotechino croccante
- Energia Kcal 472
- Carboidrati g 37.5
- di cui zuccheri g 4.6
- Proteine g 23.7
- Grassi g 24.5
- di cui saturi g 6.24
- Fibre g 9.9
- Colesterolo mg 34
- Sodio mg 1019
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 20 minuti per il cotechino
PRESENTAZIONE
La vellutata di lenticchie con dadini di cotechino croccante è una simpatica e innovativa idea per sorprendere i propri ospiti proponendo un insolito modo di mangiare il cotechino con le lenticchie il giorno di Capodanno, magari riciclando gli ingredienti avanzati la sera prima.
Se volete proporre questa pietanza in modo originale, servitela in piccoli amuse bouche (bicchierini) guarniti con una foglia di alloro e fatela seguire da un sontuoso timballo di polenta e cotechino: avrete creato così una cena di recupero incredibilmente gustosa e raffinata!
Scopri anche tutta la bontà del cotechino su crema di patate!
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Lenticchie secche 250 g
- Cipolle 30 g
- Alloro 2 foglie
- Chiodi di garofano 3
- Bacche di ginepro 3
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Pepe nero 1 pizzico
- Brodo vegetale 550 g
- Vino rosso 40 g
- Pancetta affumicata 60 g
- Cotechino già cotto 100 g
Come preparare la Vellutata di lenticchie con cotechino croccante
Per preparare la vellutata di lenticchie con cotechino croccante iniziate a cuocere i legumi. Fate soffriggere in una pentola antiaderente e a fuoco basso la cipolla tritata finemente con l' olio, quindi aggiungete le foglie di alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano 1. Tagliate finemente la pancetta affumicata a strisciolie e aggiungetela alla cipolla 2. Unitevi le lenticchie secche e fate loro assorbire, per qualche istante, il condimento, poi sfumate con il vino rosso 3.
Irrorate con il brodo vegetale 4, provvedendo a tenerne da parte circa 80 g. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere le lenticchie e fuoco lento per circa 50 minuti 5. Mescolatele spesso per controllare che non si asciughino troppo 6.
Quando le lenticchie saranno quasi cotte, procedete con il cotechino. Togliete la pelle e tagliatelo a cubetti di 3-4 mm 7. Saltate quindi il cotechino in padella, senza aggiungere olio, per 5-6 minuti, fino a che non risulterà croccante 8. Poi tenetelo al caldo e occupatevi della vellutata. Trasferite in una ciotola dai bordi alti le lenticchie che avete cotto, tenendone da parte una cucchiaiata. Frullate con un frullatore ad immersione, aggiungendo a filo il brodo che avevate conservato 9.
Quando avrete ottenuto un composto cremoso, setacciatelo con un colino per rendere la vellutata più fluida 10. Trasferite la vellutata in bicchierini o terrine monoporzione e decoratele con il cotechino le lenticchie cotte messe da parte in precedenza 11. Ecco pronta la vostra vellutata di lenticchie con cotechino croccante 12!
Conservazione
Consiglio
-
chefgiulpivenerdì 04 gennaio 2019ciao quanto ci vuole per cuocere cotechino?Redazione Giallozafferanomartedì 08 gennaio 2019@chefgiulpi: ciao! Se utilizzi un cotechino fresco, dipende dalle dimensioni. Per 300 grammi ci vorranno circa 2 ore di cottura, se ne utilizzi uno precotto segui le indicazioni riportate sulla confezione!
-
Trigiavenerdì 14 dicembre 2018Ma volendolo servire come amuse buche da servire ad inizio pranzo, con queste dosi quanti bicchierini verrebbero?Redazione Giallozafferanosabato 15 dicembre 2018@Trigia: Ciao, dipende dalla capienza dei tuoi bicchierini