Vellutata di piselli e patate con briciole di tonno
- Energia Kcal 376
- Carboidrati g 41.1
- di cui zuccheri g 5
- Proteine g 19.8
- Grassi g 14.7
- di cui saturi g 3.75
- Fibre g 7.7
- Colesterolo mg 30
- Sodio mg 585
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Pennellate di colore, contrasti di consistenze e una manciata di fantasia, sono questi gli ingredienti segreti della nostra vellutata di patate e piselli con briciole di tonno. Abbiamo pensato al piatto come a una tela da dipingere facendoci ispirare dagli accostamenti più saporiti. Cremosa, croccante, fresca, aromatica, ogni cucchiaiata si trasforma in un’esplorazione appetitosa, un viaggio nel gusto che vi sorprenderà piacevolmente. Questa vellutata estiva e leggera si completa con filetti di tonno sott’olio che conferiranno una nota stuzzicante e appetitosa al piatto. Portare in tavola un piatto gustoso e al tempo stesso genuino non è mai stato così facile!
INGREDIENTI
- Tonno sott'olio sgocciolato 150 g
- Cipolle bianche 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Patate 600 g
- Acqua q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pisellini 250 g
- Pane mollica 80 g
- Finocchietto selvatico qualche rametto
- per la salsa allo yogurt
- Yogurt greco 150 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Come preparare la Vellutata di piselli e patate con briciole di tonno
Per realizzare la vellutata di patate e piselli con briciole di tonno mondate la cipolla e affettatela 1. Versate un giro di olio in un tegame 2, aggiungete le cipolle e coprite con l’acqua 3.Stufate a fiamma moderata per 10 minuti, aggiungendo poca acqua al bisogno per non far asciugare le cipolle.
Pelate le patate 4 e tagliatele a tocchetti 5 e, una volta che le cipolle saranno stufate, aggiungete le patate 6
Salate, pepate, aggiungete l’acqua fino a coprile 8 e cuocete per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzettini il pane 9.
Poi poneteli nella ciotola di un mixer, aggiungete 1 cucchiaio di oliva 10 e frullate 11. Tostate le briciole di pane in una padella ben calda aromatizzando con il finocchietto selvatico 12;
una volta che il pane sarà dorato spegnete il fuoco e tenete da parte 13. Nel frattempo le patate saranno cotte, aggiungete i piselli freschi e proseguite la cottura per altri 5 minuti 14. Profumate con la maggiorana 15,
poi frullate tutto con il mixer a immersione 16 per ottenere una crema liscia e senza grumi 17. Tenetela in caldo e intanto preparate il condimento: in una ciotolina ponete lo yogurt, aggiungete l’olio 18,
il sale, il pepe e mescolate per insaporire la salsa 19. Tutto è pronto per comporre il piatto, setacciate attraverso un colino la vellutata 20 e distribuitela nei piatti. Guarnite con qualche cucchiaio di salsa di yogurt 21
le briciole di pane 22 e terminate con i pezzi di tonno ben sgocciolati 23. La vellutata di piselli e patate con briciole di tonno è pronta per essere servita 24.
Conservazione
Consiglio
-
Aly.05lunedì 27 febbraio 2023ciao, volevo provare questa ricetta sta sera, ma se non metto le cipolle o se metto quelle surgelate il risultato cambia?? A e è obbligatorio setacciarla?Redazione Giallozafferanolunedì 27 febbraio 2023@Aly.05:Ciao, puoi usare le cipolle surgelate e non è obbligatorio setacciare la vellutata, serve solo a renderla più liscia.
-
debora94_martedì 03 maggio 2022ciao, ho una bimba piccola e vorrei usare i piselli secchi decorticati.. vanno messi dall’inizio con le patate?Redazione Giallozafferanovenerdì 06 maggio 2022@debora94_: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ti consigliamo di leggere le indicazioni di cottura riportate sulla confezione e regolarti di conseguenza!