Vellutata di porcini con julienne di salmone croccante
- Energia Kcal 391
- Carboidrati g 30.7
- di cui zuccheri g 4.1
- Proteine g 14.1
- Grassi g 23.5
- di cui saturi g 3.64
- Fibre g 6.7
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 1829
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Con l'arrivo dell'autunno, non c’è niente di meglio che un piatto caldo e avvolgente, quando le giornate si accorciano e diventano meno soleggiate. Tra i comfort food più gettonati come una buona zuppa, il classico minestrone o una densa vellutata, la nostra scelta è caduta proprio su quest'ultima: la vellutata di porcini con julienne di salmone croccante. In questa ricetta il protagonista è "sua maestà" il porcino insieme al salmone, in un delizioso abbinamento mari e monti. Il risultato? Una vellutata ai porcini cremosa dal gusto intenso, da assaporare insieme a una sfiziosa julienne di salmone scottato velocemente in padella. Una piacevole sorpresa per il palato e un modo delizioso di celebrare l'arrivo dell'autunno!
Provate anche queste ricette a base di funghi:
INGREDIENTI
- Funghi porcini 500 g
- Porri 80 g
- Patate 300 g
- Brodo vegetale 700 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per il salmone
- Salmone affumicato del pacifico 80 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- per decorare con i crostini
- Panini ai cereali 2
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Origano 1 pizzico
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Vellutata di porcini con julienne di salmone croccante
Per preparare la vellutata di porcini con julienne di salmone croccante iniziate dalla pulizia dei porcini: raschiate con un coltellino dalla lama affilata la terra presente sul fungo 1 e privatelo della parte finale del gambo. Se non presenta molta terra potete eliminarla con un pennellino o un panno di cotone; se invece è molta passatelo velocemente sotto un gettito di acqua fredda ma asciugatelo 2 per evitare che assorba troppa acqua. Procedete tagliando a fettine i porcini 3, quindi teneteli da parte.
Lavate ora le verdure ed asciugatele. Sbucciate le patate, tagliatele a fettine, quindi a dadini 4: tenete anch’essa da parte. Mondate il porro 5 e tagliatelo a rondelle molto sottili 6.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, versate un filo di olio e fate rosolare il porro 7. Aggiungete le patate 8 ed i porcini (potete tenerne alcuni da parte farli saltare in padella con un filo di olio 1 minuto per lato ed utilizzarli poi per la decorazione finale) 9.
Fate saltare per 1 minuto mescolando gli ingredienti per favorire una cottura uniforme 10 ed aggiustate di sale 11 e pepe. Poi versate il brodo vegetale 12, lasciando cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.
Una volta asciugato il brodo frullate gli ingredienti con il mixer ad immersione 13 fino a che non otterrete un composto omogeneo 14. Setacciatelo su un colino a maglie strette appoggiato su una ciotola 15.
Otterrete la vostra vellutata 17 che impiatterete per poi dedicatevi al pane. Prendetelo e ricavatene dei cubetti di 0,5 cm di lato 17. Disponeteli su una leccarda ricoperta con carta forno sparsi in maniera uniforme e cospargeteli con un filo di olio 18. Quindi salate.
Aggiungete delle foglioline di origano 19, sollevate i lembi della carta forno e accartocciatela per fare in modo olio ed origano insaporiscano bene tutti i crostini 20 e mettete a cuocere in forno in modalità grill a 240°C per 3 minuti: dovranno diventare croccanti! Dopodiché estraete la leccarda dal forno e tenete i crostini di pane da parte. Procedete con il salmone: tagliatelo a listarelle sottili dello spessore di circa 0,5 cm 21.
Fatele saltare in una padella irrorata con un filo di olio per circa 2 minuti 22. Quando il salmone avrà formato una leggera crosticina in superficie 23 spegnete il fuoco e tenete da parte. Ora riprendete la vostra vellutata e decoratela con le fettine di salmone ed il pane croccante saltato in padella. La vostra vellutata di porcini con julienne di salmone croccante è ora pronta per essere gustata ancora calda 24!
Conservazione
Consiglio
-
marty91-thebestgiovedì 10 ottobre 2019Si possono usare i funghi porcini secchi? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 10 ottobre 2019@marty91-thebest: Ciao, se preferisci puoi provare facendoli rinvenire prima.
-
nadiasabato 07 novembre 2015ottima ! un pò scettica sul salmone croccante con i funghi e invece sorpresa... risultato SQUISITO !