Vellutata di sedano rapa

/5

PRESENTAZIONE

Quando arriva l’inverno e le temperature si abbassano, aumenta proporzionalmente la voglia di gustare un buon piatto caldo… se poi è salutare, cremoso e aromatico viene ancor più voglia di gustarlo dopo i bagordi delle feste natalizie! Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta giusta per recuperare le energie dopo una giornata rigida e faticosa: vellutata di sedano rapa! Il sedano rapa, detto anche sedano di Verona, è parente stretto del sedano a coste anche se il suo aspetto ricorda più una rapa appunto. La scorza grinzosa e bitorzoluta nasconde una polpa biancastra dal sapore delicato, ricca di sali minerali e vitamine, molto versatile in cucina. Noi abbiamo pensato di sposare il sedano rapa con i porri e da questo matrimonio è nata una crema morbida e setosa, vivacizzata dal tocco croccante delle nocciole tostate e dal profumo della salvia… una pietanza semplice da preparare, perfetta per coccolarsi nell’intimità della propria famiglia, ma adatta anche alle occasioni più formali. Assaggiate la nostra vellutata di sedano rapa e scoprirete che meriterà di essere annoverata nella lista dei vostri comfort food preferiti per affrontare l’inverno!

Preparazione

Come preparare la Vellutata di sedano rapa

Vellutata di sedano rapa

Per preparare la vellutata di sedano rapa, per prima cosa pulite gli ortaggi: sciacquate i porri sotto l’acqua corrente, eliminate la parte verde 1 e la parte con la radice che si trova all’estremità opposta, poi praticate un’incisione longitudinale con il coltello ed eliminate le foglie esterne più coriacee 2; infine tagliate il gambo del porro a tocchetti di un paio di cm di spessore 3. Dovrete ottenere circa 280 g di porro pulito.

Vellutata di sedano rapa

Passate ora al sedano rapa: lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di terra, poi eliminate la buccia con la lama affilata di un coltello 4 e tagliatelo prima a fette 5 e poi a tocchetti di un paio cm di spessore 6. Dovrete ottenere circa 1,2 kg di sedano rapa pulito.

Vellutata di sedano rapa

Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete le foglie di salvia (conservate un paio di foglie per la guarnizione finale) e lasciate che insaporiscano l’olio per circa 5 minuti a fuoco medio-basso 7, dopodiché rimuovetele con una pinza da cucina 8. A questo punto aggiungete i tocchetti di porro 9

Vellutata di sedano rapa

e di sedano rapa 10, alzate la fiamma e fateli tostare per altri 5 minuti, poi versate l’acqua fredda 11, coprite con un coperchio 12 e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti.

Vellutata di sedano rapa

Nel frattempo, sistemate le nocciole pelate in una teglia da forno 13 e fatele tostare in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o fino a che saranno dorate 14; una volta tostate, rompete grossolanamente le nocciole schiacciandole con la parte piatta della lama di una coltello 15.

Vellutata di sedano rapa

Infine tritate finemente le foglie di salvia che avevate tenuto da parte 16. Trascorso il tempo di cottura degli ortaggi, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione 17 fino a ottenere un composto cremoso 18.

Vellutata di sedano rapa

Versate la crema in un colino e setacciatela con l’aiuto di una spatola, per ottenere una consistenza vellutata 19. Unite la panna fresca 20 e la noce moscata grattugiata 21 e mescolate bene.

Vellutata di sedano rapa

Ora potete trasferire la vellutata in un piatto fondo 22, guarnite la superficie con le nocciole tostate 23, aggiungete un po’ di salvia tritata e una macinata di pepe: la vostra deliziosa vellutata di sedano rapa è pronta per essere gustata 24!

Conservazione

La vellutata di sedano rapa si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per al massimo 2 giorni. E’ possibile congelare la vellutata senza le nocciole e la salvia se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

La vellutata è solitamente un piatto semplice, ma con un po’ di fantasia si può trasformare in un piatto gourmet! Qualche esempio? Guarnite la vellutata di sedano rapa con cialdine di Parmigiano, noci, pistacchi o pinoli e conditela con un filo di olio a crudo… farete sicuramente un figurone!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • AngyC68
    domenica 16 gennaio 2022
    Ciao,ma se al posto dei porri,usassi le cipolle... Grazie Gz
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 gennaio 2022
    @AngyC68:Ciao, puoi provare anche con questa variante, ma tieni conto che i porri hanno un gusto più delicato.
  • maripanna7
    martedì 09 marzo 2021
    Dove abito è difficile trovare la salvia, con quale altra spezia potrei sostituirla?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 marzo 2021
    @maripanna7: Ciao, rosmarino, timo, maggiorana... erba cipollina smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto