Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Vellutata di verza e patate

/5

PRESENTAZIONE

Vellutata di verza e patate

La vellutata di verza e patate è una zuppa vegetariana dalla consistenza vellutata, un vero e proprio comfort food invernale! Ideale per una cena casalinga, è una ricetta ricca di verdura che piacerà anche ai bambini… grazie all’abbinamento della verza con le patate, infatti, il sapore caratteristico del cavolo non risulterà predominante ma piuttosto addolcito. Basterà aggiungere dei crostini croccanti e vedrete che la vellutata di verza e patate riscuoterà un grande successo in famiglia!

Oltre a quella con la verza, provate anche queste gustose vellutate invernali:

Preparazione

Come preparare la Vellutata di verza e patate

Per realizzare la vellutata di verza e patate per prima cosa preparate circa 1,5 lt di brodo vegetale e tenetelo in caldo; a parte mondate e tagliate grossolanamente le cipolle 1, il sedano 2. Poi mondate spuntate e tagliate anche la carota 3.

Versate le verdure in una pentola capiente, aggiungete un giro d’olio 4 e un pizzico di sale 5, poi fate soffriggere a fuoco medio-basso per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo mondate e tagliate grossolanamente anche la verza 6.

Versate la verza nella pentola 7, coprite con il coperchio e lasciate stufare per pochi minuti 8. Quando la verza si sarà ridotta di volume aggiungete il brodo vegetale caldo 9.

Intanto pelate e tagliate le patate e a cubetti 10. Fate dorare le patate in una padella con un giro d’olio per pochi minuti 11 12.

Quando il brodo sarà arrivato a bollore unite le patate 13, regolate di sale e coprite con il coperchio. Fate sobbollire tutto per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo 14, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione 15.

Impiattate la vellutata e guarnite con dei crostini di pane, poi completate con un filo d’olio 16 e una macinata di pepe a piacere 17. La vostra vellutata di verza e patate è pronta per essere servita 18!

Conservazione

La vellutata di verza e patate si può conservare in frigorifero per 3 giorni, in un contenitore ermetico.

Se desiderate potete congelarla.

Consiglio

Tostate i crostini in padella con un filo d’olio aromatizzandoli con spezie a piacere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Marty_Chef
    sabato 05 novembre 2022
    L’ho fatta seguendo alla lettera la ricetta..davvero squisita 😊
  • Francesca0709
    sabato 05 novembre 2022
    è possibile evitare di fare dorare prima le patate e invece metterle direttamente nella pentola con la verza?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 novembre 2022
    @Francesca0709:Sì puoi variare anche così la ricetta.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter