Vellutata di zucca con gamberi

/5

PRESENTAZIONE

La vellutata di zucca con gamberi è un primo piatto raffinato, come la crema, che può essere usato anche come antipasto se servito in porzioni più piccole accompagnata da qualche crostino. Anche se gli ingredienti della vellutata di zucca con gamberi sono molto semplici, risulta essere un piatto molto elegante per la raffinatezza dei sapori che compongono questa pietanza.
La vellutata di zucca con gamberi è sicuramente un piatto comodo da preparare in occasione di pranzi o cene in quanto può essere preparato con largo anticipo per essere scaldato al momento del bisogno per pochi minuti.
Il colore molto pronunciato dovuto alla zucca e il sapore delicato dei gamberi rendono la vellutata una ottima idea per iniziare una cena in occasione della Festa della donna.

INGREDIENTI

Zucca (polpa) 700 g
Porri 1
Burro 50 g
Panna fresca liquida 200 ml
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Gamberi 600 g
Aglio 2 spicchi
Brandy 250 ml
Vino bianco 50 ml
per 500 ml circa di fumetto di crostacei
Gamberi (teste e carapaci) 600 g
Acqua 1 l
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Peperoncino fresco 1
Vino bianco 20 ml
Per guarnire
Erba cipollina q.b.
Preparazione

Come preparare la Vellutata di zucca con gamberi

La prima da cosa per preparare la vellutata di zucca con gamberi è la pulire i gamberi, staccate la testa dai gamberi e il carapace ed eliminate l'intestino 1, per un maggiore approfondimento clicca qui (Pulizia dei gamberi), tenete da parte i carapaci 2 e utilizzateli per preparare il fumetto che vi servirà per insaporire la vellutata. In una pentola mettete l'olio, lo spicchio d'aglio e il peperoncino, fate soffriggere per un paio di minuti 3

quindi mettete anche i carapaci dei gamberi e fateli insaporire nell'olio 4, quindi aggiungete il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete l'acqua (5-6).

e lasciate cuocere per circa mezz'ora. Nel frattempo occupatevi della zucca, tagliatela a fette, eliminate la buccia e tagliatela in piccoli pezzi possibilmente tutti della stessa grandezza 8. Quindi mondate il porro, eliminando la parte verde e le foglie più esterne, quindi tagliatelo a fettine 9.

Quindi in una pentola capiente, possibilmente larga e bassa, mettete a sciogliere il burro e unite i porri 10 lasciateli appassarire per un paio di minuti e quindi aggiungete la zucca 11. Salate e pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti12,

aggiungendo poco alla volta il fumetto di crostacei 13 filtrato. In un'altra padella antiaderente, scaldate l'olio con l'altro spicchio di aglio 14 e scottate velocemente i gamberi puliti in precedenza 15

salateli e pepateli 16 e bagnateli con il brandy 17 e con il vino bianco 18 e lasciando sfumare. Lasciate insaporire per un paio di minuti e quindi spegnete il fuoco.

Quando la zucca si sarà completamente ammorbidita, trasferitela in un mixer con i gamberi 19, aggiungete la panna  20 e frullate fino ad ottenere una crema 21.

aggiungete un mestolo di fumetto se volete ottenere una consistenza più cremosa e non troppo liquida 22. Rimettete la vellutata nel tegame, aggiustate eventualmente di sale e di pepe, unite un filo di olio 23 e aggiungete l'erba cipollina tritata 24. Ecco pronto la vostra vellutata di zucca con gamberi calda!  Guarnite con i gamberi rimasti spolverandoli con un trito fine di erba cipollina ed eventualmente una macinata di pepe.mettete i gamberi in padella con un filo di olio e l'aglio frullate la vellutata con un filo di brodo se dovesse essere necessario.

Conservazione

Se volete potete conservare la vellutata di zucca con gamberi in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Consiglio

Se volete potete tenere da parte qualche gambero, in modo da utilizzarlo per la decorazione finale del piatto!

I gamberi, così come tutti i crostacei, quando vengono acquistati, devono essere freschissimi, altrimenti molto meglio acquistarli surgelati. Controllate quindi che la corazza non presenti macchie scure e che non venga via con facilità, perchè se così fosse, sarebbe sinonimo di poca freschezza del prodotto.

Curiosità

Per non perdere le sue qualità, la zucca non andrebbe mai bollita ma sarebbe preferibile cuocerla al vapore, in questo modo infatti conserva le vitamine e i sali minerali.
Se serve una preparazione dove la zucca deve essere già cotta o semicotta allora sarebbe preferibile cuocerla in forno, tagliata a fettine per 40-60 minuti a 180-200 gradi, per poi procedere nella preparazione normale; il più delle volte purtroppo, per tempo e praticità, questo procedimento non viene seguito.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI52
  • globaltravellerdesigner
    sabato 17 settembre 2022
    purtroppo non ci è piaciuta per niente!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 settembre 2022
    @globaltravellerdesigner: Ciao, ci spiace. Cosa non vi è piaciuto in particolare? Può essere che la zucca non fosse molto dolce o matura o proprio una questione di abbinamento?
  • katyangel
    venerdì 05 febbraio 2021
    al posto della panna posso usare uno yogurt magro? inoltre potrei omettere il brandy sostituendolo col vino bianco o altro?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 febbraio 2021
    @katyangel: Ciao, puoi provare ma il risultato potrebbe essere differente. Puoi sostituire il brandy con il vino oppure ometterlo

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter