Verdure al forno

PRESENTAZIONE

Verdure al forno

Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di gusto ogni portata: dagli antipasti più sfiziosi come i fiori di zucca in pastella, ai piatti unici ricchi e sostanziosi come la parmigiana di melanzane. Immancabili compagne di secondi piatti di carne e di pesce, le verdure sono ottime anche da gustare nel modo più semplice come nella ricetta che vi suggeriamo qui: verdure al forno. Un’allegra dadolata di ortaggi estivi tagliati a cubetti e insaporiti con una panure aromatica, che in cottura crea un’irresistibile gratinatura. Semplice e buono, questo contorno appetitoso sarà perfetto da gustare in abbinamento a filetti di pesce al forno oppure delle costine al forno

Leggi anche: Melanzane al forno con patate

INGREDIENTI
173
CALORIE PER PORZIONE
Patate 300 g
Zucchine 250 g
Carote 200 g
Melanzane 100 g
Peperoni rossi 1
Cipolle rosse 1
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 50 g
Pecorino da grattugiare 50 g
Pangrattato 15 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione

Come preparare le Verdure al forno

Per realizzare le verdure al forno per prima cosa lavate e asciugate tutte le verdure, poi pelate le patate 1 e tagliatele a pezzetti di 2 cm 2. Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a pezzetti della stessa misura delle patate 3.

Procedete allo stesso modo con le melanzane (4-5). Dividete a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni 6

e poi tagliateli a pezzetti, sempre di 2 cm 7. Spuntate le carote e riducetele a rondelle di 2 cm 8. Mondate la cipolla, affettatela grossolanamente e poi riducete in quarti le fette 9.

Tritate il prezzemolo fresco 10 e tenetelo da parte. Prendete una pirofila, ungetela con l’olio 11 e distribuite all'interno tutte le verdure 12 e gli spicchi d'aglio.

Salate 13, pepate e irrorate con un filo di olio d’oliva 14, poi mescolate per insaporire il tutto 15.

Ora in una ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato 16 e il prezzemolo tritato 17 e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti 18.

Distribuite la panure sopra le verdure (19-20) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti. Proseguite poi la cottura per 10 minuti a 200° in modalità grill, così da ottenere una gratinatura dorata in superficie. A cottura ultimata, sfornate le vostre verdure al forno e lasciatele intiepidire prima di servirle 21.

Conservazione

Potete conservare le verdure al forno in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questa ricetta prevede le verdure estive ma voi potete variarle in base alle disponibilità della stagione: zucca e funghi in autunno, cardi e cavolfiore d'inverno, asparagi e carciofi a primavera... scegliete il vostro mix preferito!

88 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • silMem
    giovedì 18 aprile 2019
    perfetto! le metto tutte insieme le verdure? ci un po’ d’acqua? olio? quanto tempo ci vorrà per cuocerle?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 aprile 2019
    @silMem: Ciao, puoi mettere un po' di acqua se non le vuoi semplicemente saltare ma farle stufare per renderle più morbide. Per i tempi di cottura dovrai regolarti, ma almeno 30 minuti saranno necessari!
  • silMem
    mercoledì 17 aprile 2019
    ciao. adoro questa ricetta! la faccio spesso perché mi piacciono le verdure e cucinate così sono anche più buone! però ora la vorrei cucinare nell’appartamento al mare dove non ho un forno..ho solo il fornello e il forno a microonde. come mi devo comportare? le posso cuocere tutte in padella e poi passare in microonde con la funzione grill? per quanto riguarda i tempi di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 aprile 2019
    @silMem: Ciao, puoi fare una gran spadellata di verdure in padella! saranno gustose anche senza gratinatura! Eventualmente poi se preferisci puoi passarle al microonde se hai la funzione che ti permette di farle gratinare un po' in superficie!
22 FATTE DA VOI
loby82
mix di verdure
damiana.acquafredda
Il mio mix preferito. Zucchine+cipolla rossa di Tropea+pomodori, capperi+origano e una generosa cucchiaiata di nduja, il tutto gratinato al forno. Ottimo condimento per gli strozzapreti.
Carola Juliano
Semplicissime da preparare, gustosissime da mangiare!
gretag87
Verdure al forno con pangrattato e pecorino grattugiato
flygirl0402
verdure al forno
sapina
buonissimo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo