Verdure al forno

PRESENTAZIONE

Verdure al forno

Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di gusto ogni portata: dagli antipasti più sfiziosi come i fiori di zucca in pastella, ai piatti unici ricchi e sostanziosi come la parmigiana di melanzane. Immancabili compagne di secondi piatti di carne e di pesce, le verdure sono ottime anche da gustare nel modo più semplice come nella ricetta che vi suggeriamo qui: verdure al forno. Un’allegra dadolata di ortaggi estivi tagliati a cubetti e insaporiti con una panure aromatica, che in cottura crea un’irresistibile gratinatura. Semplice e buono, questo contorno appetitoso sarà perfetto da gustare in abbinamento a filetti di pesce al forno oppure delle costine al forno

INGREDIENTI
173
CALORIE PER PORZIONE
Patate 300 g
Zucchine 250 g
Carote 200 g
Melanzane 100 g
Peperoni rossi 1
Cipolle rosse 1
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 50 g
Pecorino da grattugiare 50 g
Pangrattato 15 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione

Come preparare le Verdure al forno

Per realizzare le verdure al forno per prima cosa lavate e asciugate tutte le verdure, poi pelate le patate 1 e tagliatele a pezzetti di 2 cm 2. Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a pezzetti della stessa misura delle patate 3.

Procedete allo stesso modo con le melanzane (4-5). Dividete a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni 6

e poi tagliateli a pezzetti, sempre di 2 cm 7. Spuntate le carote e riducetele a rondelle di 2 cm 8. Mondate la cipolla, affettatela grossolanamente e poi riducete in quarti le fette 9.

Tritate il prezzemolo fresco 10 e tenetelo da parte. Prendete una pirofila, ungetela con l’olio 11 e distribuite all'interno tutte le verdure 12 e gli spicchi d'aglio.

Salate 13, pepate e irrorate con un filo di olio d’oliva 14, poi mescolate per insaporire il tutto 15.

Ora in una ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato 16 e il prezzemolo tritato 17 e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti 18.

Distribuite la panure sopra le verdure (19-20) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti. Proseguite poi la cottura per 10 minuti a 200° in modalità grill, così da ottenere una gratinatura dorata in superficie. A cottura ultimata, sfornate le vostre verdure al forno e lasciatele intiepidire prima di servirle 21.

Conservazione

Potete conservare le verdure al forno in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questa ricetta prevede le verdure estive ma voi potete variarle in base alle disponibilità della stagione: zucca e funghi in autunno, cardi e cavolfiore d'inverno, asparagi e carciofi a primavera... scegliete il vostro mix preferito!

I menù delle meraviglie
94 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cocchinorma
    martedì 09 giugno 2020
    ciao GZ, le verdure a forno mi sono venute un po' acquose.... come posso evitare ciò...
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 giugno 2020
    @cocchinorma: Ciao, forse dipendeva proprio dalle verdure usate, soprattutto se hai cotto nelle modalità indicate senza coprirle.
  • ainival_674
    lunedì 01 giugno 2020
    ciao! Possiedo solo il forno a gas, che tempi di cottura mi consigliate?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 giugno 2020
    @ainival_674: ciao! prova a diminuire la temperatura di 10-20°, cuoci le verdure lontano dalla fiammella del gas e aziona il grill negli ultimi minuti!