Verdure al forno

/5
Verdure al forno
86
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 90 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Verdure al forno

Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di gusto ogni portata: dagli antipasti più sfiziosi come i fiori di zucca in pastella, ai piatti unici ricchi e sostanziosi come la parmigiana di melanzane. Immancabili compagne di secondi piatti di carne e di pesce, le verdure sono ottime anche da gustare nel modo più semplice come nella ricetta che vi suggeriamo qui: verdure al forno. Un’allegra dadolata di ortaggi estivi tagliati a cubetti e insaporiti con una panure aromatica, che in cottura crea un’irresistibile gratinatura. Semplice e buono, questo contorno appetitoso sarà perfetto da gustare in abbinamento a filetti di pesce al forno oppure delle costine al forno

Ingredienti

Patate 300 g
Zucchine 250 g
Carote 200 g
Melanzane 100 g
Peperoni rossi 1
Cipolle rosse 1
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 50 g
Pecorino da grattugiare 50 g
Pangrattato 15 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione

Come preparare le Verdure al forno

Verdure al forno

Per realizzare le verdure al forno per prima cosa lavate e asciugate tutte le verdure, poi pelate le patate (1) e tagliatele a pezzetti di 2 cm (2). Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a pezzetti della stessa misura delle patate (3).

Verdure al forno

Procedete allo stesso modo con le melanzane (4-5). Dividete a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni (6)

Verdure al forno

e poi tagliateli a pezzetti, sempre di 2 cm (7). Spuntate le carote e riducetele a rondelle di 2 cm (8). Mondate la cipolla, affettatela grossolanamente e poi riducete in quarti le fette (9).

Verdure al forno

Tritate il prezzemolo fresco (10) e tenetelo da parte. Prendete una pirofila, ungetela con l’olio (11) e distribuite all'interno tutte le verdure (12) e gli spicchi d'aglio.

Verdure al forno

Salate (13), pepate e irrorate con un filo di olio d’oliva (14), poi mescolate per insaporire il tutto (15).

Verdure al forno

Ora in una ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato (16) e il prezzemolo tritato (17) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti (18).

Verdure al forno

Distribuite la panure sopra le verdure (19-20) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti. Proseguite poi la cottura per 10 minuti a 200° in modalità grill, così da ottenere una gratinatura dorata in superficie. A cottura ultimata, sfornate le vostre verdure al forno e lasciatele intiepidire prima di servirle (21).

Conservazione

Potete conservare le verdure al forno in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questa ricetta prevede le verdure estive ma voi potete variarle in base alle disponibilità della stagione: zucca e funghi in autunno, cardi e cavolfiore d'inverno, asparagi e carciofi a primavera... scegliete il vostro mix preferito!

Leggi tutti i commenti ( 86 ) Le vostre versioni ( 14 )

Altre ricette

I commenti (86)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Sara Dolceforno ha scritto: giovedì 24 gennaio 2019

    Ho modificato un po’ la ricetta sia come tempi di cottura che come tipi di verdure utilizzati: ho usato carote, zucchine, peperoni, pomodorini, scalogni e aglio; ho mescolato tutte le verdure in una terrina con olio, sale, pepe, paprika dolce, timo e pangrattato, poi ho trasferito tutto su una leccarda con carta forno, ho spolverato con un po’ di pangrattato e un altro giro d’olio: ho infornato a 180 gradi per 25 minuti, ho aggiunto il pecorino e poi altri 7 minuti. Ho ultimato con 5 minuti di grill. Grazie dell’ispirazione GZ! smiley

  • leoleo15 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018

    ok

Leggi tutti i commenti ( 86 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Mahanarii
    Facile e buono. Pepe e pecorino rendono le verdure ancora più sfiziose. Servite con del buon prosciutto crudo e un bicchiere di vino rosso..semplice ed efficace😊
  • Sara Dolceforno
    Ricetta modificata un po’: senza patate e quindi modificando i tempi di cottura! Ottime! Certamente da rifare!
  • Sereincucina
    Peperoni e melanzane al forno. Un contorno semplice, veloce e sano!

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Pasta al forno con verdure
Polpettone di verdure al forno
Verdure ripiene al forno
Sformato di verdure al forno
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce