Verdure gratinate al forno
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 423
- Carboidrati g 32.9
- di cui zuccheri g 10.3
- Proteine g 16.9
- Grassi g 24.9
- di cui saturi g 8
- Fibre g 27.2
- Colesterolo mg 8.3
- Sodio mg 1145.5
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Nessun pasto può dirsi completo senza un salutare contorno di verdure ma a volte, ammettiamolo, non abbiamo molta voglia di dedicare tempo e lavoro a questa portata… con le verdure gratinate al forno non ci saranno più scuse! Le verdure gratinate sono una ricetta gustosa e versatile da abbinare a piatti di carne, pesce o formaggi. La panatura di pangrattato, Parmigiano ed erbe aromatiche conferisce una nota croccante e arricchisce il sapore delle verdure al forno che, a loro volta, porteranno colore e allegria sulla vostra tavola. Preparate questa ricetta con diversi tipi di ingredienti: aprite il frigo e scatenate la vostra fantasia… basterà variare il mix di verdure per avere ogni giorno un contorno diverso. E nella stagione più fredda provate anche i nostri pomodori gratinati, cavolfiori gratinati, i broccoli e i finocchi!
INGREDIENTI
- Zucchine 2
- Melanzane 1
- Peperoni rossi 1
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Per la panatura
- Pangrattato grattugiato grossolanamente 60 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 60 g
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Verdure gratinate al forno
Per preparare le verdure gratinate al forno come prima cosa lavate le verdure. Prendere la melanzana, spuntatela 1 e tagliatela a fette spesse 7-8 mm nel senso della lunghezza 2. Passate al peperone, eliminate la calotta superiore 8 e i semi interni.
Dividetelo in 3 pezzi grandi 4 ed eliminate i filamenti interni 5, poi schiacciateli leggermente per appiattirli. Spuntate le zucchine 6.
Tagliatele a fette spesse 5-6 mm 7. Rivesti una leccarda con carta forno e ungila 8, in questo modo le verdure si condiranno anche sotto. Posizionatele all'interno della teglia, non è un problema se si sovrappongono leggermente 9.
Incidete le verdure con un coltello 10 e conditele con sale e olio 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per 30 minuti. Nel frattempo preparate la panatura. In una ciotola versate il formaggio grattugiato e aggiungete il pane grattugiato grossolanamente 12.
Aggiungete le erbe aromatiche 13, sale e pepe. Mescolate il tutto 14. Trascorsi i 30 minuti sfornate le verdure 15.
Aggiungete sopra la panatura 16 e un filo d'olio 17. Cuocete per altri 10-12 minuti, sempre a 180°, trasferite poi la teglia nella parte alta del forno e azionate il grill per un paio di minuti sino a che non saranno ben dorate. Sfornate 18 e servite le vostre verdure al forno gratinate.
Conservazione
Consiglio
-
AlessiaM.91lunedì 03 agosto 2020Se volessi aggiungere le fette di patate, quanto prima dovrei infornarle rispetto alle altre verdure? Grazie 😊Redazione Giallozafferanomartedì 04 agosto 2020@AlessiaM.91: Ciao, magari dai una precottura alle fette di patate, scottandole in acqua bollente per 5-10 minuti. Così si ammorbidiranno e potrai cuocerle con le altre verdure.
-
frapufflalunedì 11 marzo 2019per intolleranza non posso utilizzare il formaggio potrebbe cambiare la resa? Datemi un consiglio per favoreRedazione Giallozafferanolunedì 11 marzo 2019@frapuffla: Ciao, saranno un po' meno saporite ma comunque buone!
-
mikidomenica 12 giugno 2016Fatte, buonissime e spazzolate tutte in una sera! Unico dubbio... Ho forno ventilato.. Io ho fatto 10 gradi in meno, è giusto? Verso fine cottura si stavano un po' bruciando..Redazione Giallozafferanomartedì 14 giugno 2016@miki: Ciao miki! La prossima volta che usi il forno ventilato tieni conto che in linea generale bisogna abbassare la temperatura di circa 20° e ridurre il tempo di cottura di circa 10 quindi, quindi in questo caso è possibile che verso la fine le tue verdure si stessero bruciando