
Verdure al forno
- 96
- 4.4
Nessun pasto può dirsi completo senza un salutare contorno di verdure ma a volte, ammettiamolo, non abbiamo molta voglia di dedicare tempo e lavoro a questa portata … con le verdure gratinate al forno non ci saranno più scuse! Le verdure gratinate sono un contorno versatile e gustoso per piatti di carne, pesce o formaggi. La panatura di pangrattato, Parmigiano e origano conferisce una nota croccante e arricchisce il sapore delle verdure che a loro volta porteranno colore e allegria sulla vostra tavola. Preparate questa ricetta con diversi tipi di ingredienti: aprite il frigo e scatenate la vostra fantasia… basterà variare il mix di verdure per avere ogni giorno un contorno diverso. E nella stagione più fredda provate i nostri cavolfiori gratinati, una variante cremosa ancora più ghiotta!
Per preparare le verdure gratinate al forno, per prima cosa procedete al taglio delle verdure: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in diagonale a fettine di 2-3 cm di spessore 1; fate la stessa cosa con le melanzane. Infine lavate i peperoni, svuotateli dei semi e filamenti interni e tagliateli prima a metà 2 e poi a pezzi più o meno grandi quanto le fette di melanzane e zucchine 3.
Disponete le verdure tagliate in una teglia foderata con carta forno, potete sovrapporre leggermente le fettine di zucchine e melanzane 4, dopodiché condite con sale 5, pepe e l'olio di oliva 6. Infornate la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Nel frattempo preparate la panatura per le verdure: in una ciotola unite il pangrattato con il Parmigiano grattugiato 7 e l’origano 8, e mescolate bene 9.
Trascorsi i 40 minuti, estraete le verdure dal forno 10, con un cucchiaio distribuite la panatura su tutte le verdure 11. Infornate nuovamente a 180° per altri 10 minuti, poi azionate il grill a 240° per 2-3 minuti: le vostre verdure gratinate al forno saranno pronte per essere servite 12!