Verdure gratinate al microonde

/5

PRESENTAZIONE

Le verdure gratinate al microonde sono un contorno stuzzicante e genuino che porterà colore e gusto sulla vostra tavola. La cottura al microonde è una soluzione semplice e pratica che alleggerirà la preparazione dei pasti. Questo piccolo elettrodomestico può trasformare le verdure fresche in un piatto gratinato e succulento senza compromettere il gusto o la consistenza, ispirandosi alla ricetta casalinga delle verdure gratinate al forno. Scegliete i vostri ortaggi preferiti, preparate la gratinatura perfetta e lasciate che il microonde faccia il resto. La praticità e la versatilità di questa ricetta vi sorprenderanno, permettendovi di gustare i sapori della stagione in qualsiasi momento dell'anno.

Scoprite altre deliziose ricette al microonde:

Preparazione

Come preparare le Verdure gratinate al microonde

Verdure gratinate al microonde - 1 Verdure gratinate al microonde - 2 Verdure gratinate al microonde - 3

Per preparare le verdure gratinate al microonde iniziate a lavare le verdure. Pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi di circa 2-3 cm 1, fate lo stesso con i peperoni 2 e le carote 3

Verdure gratinate al microonde - 4 Verdure gratinate al microonde - 5 Verdure gratinate al microonde - 6

Ora spuntate la melanzane e tagliatela sempre a cubetti da 2-3 cm 4, fate lo stesso con le zucchine 5. Mondate la cipolla e riducetela a fettine di circa 1 cm di spessore 6.

Verdure gratinate al microonde - 7 Verdure gratinate al microonde - 8 Verdure gratinate al microonde - 9

Ora tritate anche il prezzemolo finemente 7. In una ciotola capiente versate il Pecorino grattugiato e il pangrattato 8, insaporite con il prezzemolo 9.

Verdure gratinate al microonde - 10 Verdure gratinate al microonde - 11 Verdure gratinate al microonde - 12

Mescolate 10 e tenete da parte. Riunite in una ciotola tutte le verdure 11 e unite anche l'aglio sbucciato e privato dell'anima 12

Verdure gratinate al microonde - 13 Verdure gratinate al microonde - 14 Verdure gratinate al microonde - 15

Condite le verdure con pepe 13, sale 14 e olio evo 15. Mescolate con cura per insaporire.

Verdure gratinate al microonde - 16 Verdure gratinate al microonde - 17 Verdure gratinate al microonde - 18

Trasferite le verdure in una pirofila adatta alla cottura al microonde 16. Versate sopra il mix di formaggio e pangrattato 17, quindi cuocete al microonde ad una potenza di 650 W per 40 minuti, poi ultimate la gratinatura impostando il grill per 4 minuti. Sfornate e gustate!

Conservazione

Le verdure gratinate al microonde si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Inoltre possono essere congelate da cotto, da crudo non è consigliabile.

Consiglio

Oltre a variare le verdure potete realizzare una panatura diversa con altre erbe aromatiche come timo o rosmarino e sostituendo il pecorino con il Parmigiano.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.