Verdure in crosta

/5

PRESENTAZIONE

Se vi chiedessimo qual è il profumo dell'autunno, cosa rispondereste? Sicuramente qualcuno penserà a quello delicato della zucca, i più romantici immagineranno le serate in compagnia di un vino corposo e delle caldarroste. Chi ha sofferto l'astinenza estiva da cioccolato potrà finalmente ricongiungersi con questo conquistador che trafigge i cuori di chiunque con il suo profumo intenso e la sua scioglievolezza. Per creare ulteriore gustosa confusione potremmo aggiungere le verdure in crosta. Si tratta di un secondo piatto vegetariano molto stuzzicante arricchito da due formaggi che rendono le verdure in crosta filanti. L'intreccio di sfoglia trattiene il profumo e il sapore delle verdure d'autunno che si svelano sotto la sinfonia di scrocchi del guscio: cavolo rosso, funghi e patate. Una ricetta semplice e semplicemente irresistibile.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 cocotte
Pasta Sfoglia rotoli da 230 g ciascuno 2
Patate 200 g
Funghi portobello 150 g
Cavolo rosso 100 g
Taleggio 200 g
Fontina 100 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino rametto 1
Salvia qualche foglia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la superficie
Uova 1
Latte intero q.b.
Preparazione

Come preparare le Verdure in crosta

Verdure in crosta

Per preparare le verdure in crosta cominciate mondando e tagliando a tocchetti grossi 2-3 cm le patate 1, tuffatele in un pentolino con acqua salata e bollente e lessate per 15 minuti 2; una volta pronte scolatele e fatele intiepidire. Intanto pulite i funghi con un canovaccio o un panno di carta leggermente inumidito e poi staccate il gambo dal cappello 3.

Verdure in crosta

Sminuzzate sia i gambi che le teste 4. Dopo aver tolto le prime foglie di cavolo rosso affettate sottilmente 5. In una padella scaldate un po' d’olio insieme a uno spicchio d’aglio in camicia, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Poi tuffate i pezzi di funghi 6.

Verdure in crosta

Poi regolate di sale, attendete qualche istante che i succhi si ritirino e mettete da parte 7. Occupatevi dei formaggi. Togliete la crosta dal taleggio e taglialo a dadini 8 mentre la fontina potete grattugiarla attraverso una grattugia a fori larghi 9.

Verdure in crosta

Versate il cavolo sul fondo di 4 cocotte e aggiungete un po’ di cubetti di taleggio 10, un po’ di funghi 11 e delle patate 12.

Verdure in crosta

Ultimate la fontina grattugiata e qualche ciuffetto di cavolo 13, infine una bella grattata di pepe 14. Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e tagliate a losanghe di circa 1 cm 15.

Verdure in crosta

Quindi cominciate ad intrecciare le losanghe tra loro 16 fino a formare una trama simile a quella di un cesto di vimini 17. Ottenuto un quadrato fitto tagliate 4 cerchi con un coppapasta da 11 cm 18.

Verdure in crosta

Sollevate i dischi aiutandovi con una paletta 19 e sistemate sulle cocotte facendo una leggera pressione per far aderire la pasta 20. Spennellate la superficie con un mix di uovo sbattuto con un cucchiaio di latte 21

Verdure in crosta

e passate alla cottura 22. Dopo 15 minuti a 195° in forno statico 23 le vostre verdure in crosta saranno pronte per essere gustate 24.

Conservazione

L'ideale sarebbe consumare subito le verdure in crosta perché potrebbero rilasciare liquido di vegetazione e la sfoglia risultare meno croccante. Ma se preferite potete comunque conservare per un paio di giorni in frigo. Se preferite potete congelare il tutto da crudo, prima della cottura, e cuocere da congelato.

Consiglio

Le verdure in crosta vi permetteranno la massima libertà nella scelta non solo dei vegetali da utilizzare ma anche dei formaggi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • simona
    lunedì 11 novembre 2019
    Ciao non mi è chiaro se il cavolo cappuccio va messo a crudo o se bisogna cuocerlo prima. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 novembre 2019
    @simona:Ciao, si aggiunge a crudo.
  • ACarmela
    venerdì 27 settembre 2019
    Se voglio fare un'unica teglia quale diametro posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 settembre 2019
    @ACarmela: Ciao, per le misure ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.