Verdure in padella

/5

PRESENTAZIONE

Ci fa sempre piacere leggere i vostri commenti in cui ci chiedete contorni facili e sfiziosi. Così abbiamo deciso di proporvi le verdure in padella, una colorata e stuzzicante dadolata di ortaggi! Questo prezioso mix si abbinerà facilmente a diversi piatti a base di carne o di pesce ed è perfetto anche per accompagnare i crostini di pane con un mix di salumi e formaggi. La preparazione delle verdure in padella è assai facile, ci sono però una serie di accorgimenti sulla cottura delle verdure che non potete sottovalutare affinché risultino cotte e allo stesso tempo consistenti. Vi abbiamo detto tutto quello che c'è da dire sulle verdure in padella manca soltanto la preparazione, che ne dite iniziamo?

Se volete altri contorni stuzzicanti a base di verdure date un'occhiata qui: 

Preparazione

Come preparare le Verdure in padella

Per preparare le verdure in padella cominciate dalla pulizia del cipollotto: eliminate le estremità e la prima pellicina 1, poi tritate abbastanza fine 2. Passate agli ortaggi, possibilmente tenete tutte le verdure tagliate tutte della stessa misura e separate. Partite dalle melanzane, spuntatele e dividetele 3.

Incidete 4 e rimuovete parte della polpa centrale 5, quindi tagliate a listarelle 6

Infine ottenete dei cubetti non più grandi di un paio di cm 7. Fate lo stesso con i peperoni gialli eliminando il picciolo 8 e successivamente tagliandoli a pezzetti 9.

Fate lo stesso ancora per i peperoni rossi 10 e per le zucchine 11. In ultimo dividete i pomodorini in quarti 12

Spostatevi ai fornelli. Scaldate dell'olio in una casseruola e tuffate le cipolle 13 lasciandole stufare dolcemente 14. Dopodiché versate le melanzane e i peperoni, cuocete per circa 5 minuti 15.

Sussevviamente unite le zucchine 16 e dopo altri 5 minuti i pomodorini 17. A questo punto aggiungete il sale, il pepe e ancora un goccio d'olio 18.

Cuocete il tutto a fiamma moderata per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto 19. A fine cottura spegnete la fiamma, profumate con del basilico spezzettato a mano 20 e le vostre verdure in padella sono pronte per essere gustate calde, tiepide o fredde 21!

Conservazione

Le verdure in padella possono essere conservate in frigo per un paio di giorni al massimo, considerate che la consistenza si perderà.

Stesso discorso per la congelazione, potete farlo, ma si impregneranno d'acqua.

Consiglio

Aggiungete dei legumi precotti come ceci o cannellini oppure anche dei piselli che potete cucinare insieme al resto delle verdure.