Vermicelli alla montanara

/5

PRESENTAZIONE

Vermicelli alla montanara

Se sentendo parlare di montanara stavate già pensando di addentare una pizzella fritta, siete fuori strada! I vermicelli alla montanara sono un primo piatto rustico con un condimento a base di salsiccia, pomodorini e cipolla, insaporito con finocchietto selvatico e Pecorino romano. Una vera e propria esplosione di sapori che riempirà il palato a ogni forchettata, complice l’utilizzo di un formato di pasta lunga che avvolge alla perfezione tutti gli ingredienti. Facili e veloci da preparare anche all’ultimo minuto, i vermicelli alla montanara sono così buoni che vorrete proporli ancora e ancora!

Provate anche queste gustose ricette con i vermicelli:

Preparazione

Come preparare i Vermicelli alla montanara

Vermicelli alla montanara - 1 Vermicelli alla montanara - 2 Vermicelli alla montanara - 3

Per preparare i vermicelli alla montanara, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante da salare a bollore per cuocere la pasta. Lavate e dividete a metà i pomodorini 1, poi mondate la cipolla e tritatela finemente 2. Private la salsiccia del budello e sminuzzatela grossolanamente. Scaldate una padella con un giro d’olio 3.

Vermicelli alla montanara - 4 Vermicelli alla montanara - 5 Vermicelli alla montanara - 6

Soffriggete la cipolla per 3-4 minuti, poi aggiungete la salsiccia 4. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, sfumate con il vino bianco 5 e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. Unite i pomodorini 6 e regolate di sale e di pepe.

Vermicelli alla montanara - 7 Vermicelli alla montanara - 8 Vermicelli alla montanara - 9

Sfogliate il finocchietto direttamente nella padella 7 e cuocete a fuoco vivace per pochi minuti. Nel frattempo cuocete i vermicelli nell’acqua che sarà arrivata a bollore 8. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento 9.

Vermicelli alla montanara - 10 Vermicelli alla montanara - 11 Vermicelli alla montanara - 12

Amalgamate bene il tutto aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura 10, poi togliete la padella dal fuoco e mantecate con il Pecorino grattugiato 11. Servite i vostri vermicelli alla montanara con pepe nero macinato a piacere 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i vermicelli alla montanara.

Consiglio

Se desiderate potete arricchire ulteriormente i vermicelli alla montanara con dei funghi champignon.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Nadiolina75
    giovedì 03 giugno 2021
    Buongiorno, se non trovo il finocchietto selvatico lo ometto e basta o lo sostituisco con qualcos'altro? grazie mille nadia
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 giugno 2021
    @Nadiolina75: Ciao, il finocchietto conferisce un sapore caratteristico a questa pasta... omettendolo il risultato sarà un po' diverso smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.