Vermicelli di riso con verdure e 'nduja

/5

PRESENTAZIONE

Vermicelli di riso con verdure e 'nduja

Se siete amanti delle ricette etniche, iniziate ad accendere i fornelli... i nostri vermicelli di riso con verdure e 'nduja vi conquisteranno con il loro gusto orientale! Un primo piatto ricco e saporito, perfetto da condividere con i vostri amici per una cena asiatica, con un tocco davvero italiano. All'interno non mancheranno carne e verdura, ma ciò che renderà davvero unica questa ricetta è sicuramente l'uso della 'nduja e delle spezie. La 'nduja è un insaccato tipico calabrese, che potrete dosare a piacimento, per realizzare un piatto più o meno piccante, in base alla vostra resistenza. Il coriandolo e lo zenzero doneranno un profumo irresistibile, insieme al lime che aggiungerà una nota di freschezza. Anche l'utilizzo delle salse non è da sottovalutare, usandole tutte otterrete un equilibrio di dolcezza e sapidità, che renderà i vostri vermicelli così squisiti!

Ecco altre ricette orientali da non perdere:

Preparazione

Come preparare i Vermicelli di riso con verdure e 'nduja

Per preparare i vermicelli di riso con verdure e 'nduja come prima cosa pelate la cipolla e tagliatela a julienne 1. Sbucciate la carota e grattugiatela usando una grattugia a maglie larghe 2. Grattugiate poi allo stesso modo anche la zucchina 3 e tenete da parte.

Passate ora al pollo, tagliate il petto prima a striscioline 4 e poi a cubetti 5. Versate in una padella un bel giro d'olio, aggiungete la cipolla 6 e lasciatela stufare. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con acqua, non salata, che servirà per la cottura dei vermicelli.

Aggiungete il macinato di maiale 7, mescolate e lasciatelo rosolare 8. Aggiungete il pollo 9 e lasciate rosolare anche questo, a fiamma alta.

Sfumate con l'aceto di riso 10, aggiungete la nduja 11 e un mestolino d'acqua calda 12, che vi aiuterà a far sciogliere bene la nduja.

Unite la salsa sriracha 13, il concentrato di pomodoro 14 e il coriandolo in polvere 15.

Aggiungete anche lo zenzero in polvere 16, la scorza grattugiate di un lime 17 e il succo 18. Mescolate bene.

Immergete i vermicelli nell’acqua al punto di bollore, non salata 19 e cuoceteli per 3-4 minuti 20. Da quando diventano trasparenti dovranno cuocere ancora 1 minuto. Nel frattempo aggiungete in padella anche le zucchine grattugiate 21.

Unite poi anche le carote grattugiate 22 e non appena i vermicelli saranno cotti scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento 23. Saltate il tutto e successivamente aggiungete anche la salsa di soia 24

Mescolate ancora, poi spegnete il fuoco e aggiungete un uovo precedentemente sbattuto 25. Amalgamate a fiamma spenta 26, senza superare i 60° per evitare l'effetto frittata. Impiattate e aggiungete in superficie della salsa teriyaki e i semi di sesamo 27.

Conservazione

Consigliamo di consumare i vermicelli al momento. In alternativa è possibile conservarli in frigorifero per un giorno e scaldarli prima di servirli. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto dell'aceto di riso potete sfumare con del vino bianco da cucina.

Chiudi