Presenti! Impossibile fare a meno del loro sapore pieno e deciso! Dalla buccia di colore rosso, sono immancabili in cucina specialmente per chi ama patate dal sapore tradizionale. Provale per realizzare deliziosi gnocchi o se preferisci cucinale arrosto per servire un piatto al gusto pieno di patata. Scopri di più
Verza e patate
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 274
- Carboidrati g 33.8
- di cui zuccheri g 5.5
- Proteine g 10.9
- Grassi g 10.5
- di cui saturi g 2.79
- Fibre g 6.7
- Colesterolo mg 10
- Sodio mg 387
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Per gli amanti dei sapori di montagna e dei sostanziosi piatti unici a base di polenta, salsiccia e formaggio abbiamo pensato a un contorno rustico e appetitoso da portare in tavola e gustare di fronte a un camino acceso: verza e patate! Una coccola invernale, che si ispira alla tradizionale verza salentina, realizzata con pochi, semplici ingredienti e l’immancabile tocco filante del formaggio gratinato… chi può resistere a una tale bontà? Preparate sciarpe, cappelli e scarponi da sci: al ritorno ad aspettarvi troverete un ricco piatto di verza e patate pronto a rifocillarvi!
Se amate le ricette con la verza provate anche:
- minestra di verza
- risotto con verza e patate
- verza e fagioli
- verze sofegae
- pasta al lardo con verza e patate
- verza in padella
- verza gratinata al forno
- verza, patate e salsiccia
- INGREDIENTI
- Verza 900 g
- Patate 800 g
- Porri 40 g
- Scamorza (provola) 40 g
- Acqua 300 g
- Salvia q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare Verza e patate
Per realizzare verza e patate, iniziate preparando gli ingredienti che vi serviranno: dividete la verza a metà 1, tagliatela a striscioline 2 e sciacquatela sotto l’acqua corrente. Pelate le patate e tagliatele a rondelle di circa 7-8 mm3.
Infine mondate e tagliate finemente il porro 4. Scaldate un filo d’olio in una casseruola adatta anche alla cottura in forno, aggiungete il porro 5 e rosolatelo per qualche minuto finchè non diventa tenero, mescolando spesso, poi unite le patate 6 e mescolate per non farle attaccare al fondo, lasciate insaporire a fuoco medio.
Dopo pochi istanti aggiungete anche la verza 7 e mescolate ancora. A questo punto versate l’acqua nella casseruola 8, aromatizzate con le foglie di salvia 9,
salate 10, pepate, coprite con il coperchio 11 e cuocete a fuoco medio dolce per circa 25-30 minuti. Nel frattempo grattugiate la scamorza con una grattugia a maglie larghe 12.
Trascorsi 20 minuti, rimuovete il coperchio 13 e distribuite la scamorza sulla superficie 14. Mettete la casseruola a gratinare in forno con il grill acceso per 5 minuti, dopodiché potete servire la vostra verza e patate bella fumante 15!
Conservazione
Consiglio
-
GiuliaFabvenerdì 03 aprile 2020se non ho la provola/scamorza cosa posso usare?Redazione Giallozafferanosabato 04 aprile 2020@GiuliaFab:Ciao, se non hai altri formaggi della stessa consistenza puoi usare anche del Grana grattugiato.
-
Ypatrignsabato 09 novembre 2019Preparandola il giorno prima della consumazione,è consigliato aggiungere e grigliare la provola comunque o è meglio farla al momento della consumazione? Grazie!Redazione Giallozafferanodomenica 10 novembre 2019@Ypatrign: Ciao, meglio gratinarla al momento!
-
Normina89martedì 05 novembre 2019si riescono a cuocere le patate in così poco tempo?Redazione Giallozafferanomartedì 05 novembre 2019@Normina89:Ciao, la cottura totale prevede 30 minuti ma puoi regolarti durante la preparazione e se necessario prolungare i tempi aggiungendo dell'acqua.
-
Pasticcino99sabato 01 dicembre 2018Se non ho la funzione grill del forno posso mettere quella statica o ventilata?Redazione Giallozafferanosabato 01 dicembre 2018@Pasticcino99: ciao! Puoi utilizzare la modalità statica alla massima potenza fino a che la superficie non sarà ben dorata!