Verza gratinata al forno

/5

PRESENTAZIONE

Vi piace la verza ma cercate un modo diverso per gustarla? Provate la ricetta della verza gratinata al forno! Un contorno sostanzioso e saporito, ideale anche da servire come secondo o piatto unico. Due strati di verza arricchiti da uno strato di prosciutto cotto e formaggio filante, coronati in superficie da un’invitante crosticina dorata… nessuno potrà resistere a questa rustica lasagna di verdura! Se non ci credete, mettete in tavola la verza gratinata al forno stasera e vedrete che ne resteranno solo poche, croccanti, briciole.

Provate anche queste appetitose ricette con la verza:

Preparazione

Come preparare la Verza gratinata al forno

Per realizzare la verza gratinata al forno, per prima cosa eliminate le foglie più esterne della verza 1, poi tagliatela a fette della larghezza di 2 cm circa 2. Sciacquate bene la verza sotto l’acqua corrente 3.

Soffriggete gli spicchi d’aglio in camicia in una padella capiente con un filo d’olio 4, poi unite la verza 5. Cuocete a fuoco medio-alto per 15 minuti con l’aggiunta di mezzo bicchiere di acqua in modo che sia leggermente brodosa, mescolando spesso 6.

Nel frattempo riducete il prosciutto a cubetti 7 e mettetelo in un mixer insieme all’emmentaler 8, poi frullate per sminuzzare il tutto 9.

Quando la verza sarà appassita 10 versatela quasi tutta in una pirofila da 20x31 cm, avendo cura di ricoprire il fondo 11. Ricoprite con il mix di prosciutto e formaggio 12.

Aggiungete la verza rimanente 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti 14. Intanto tagliate il pane a tocchetti 15.

Trasferite il pane in un mixer insieme al Parmigiano a tocchetti 16 e frullate grossolanamente 17. Trascorso il tempo di cottura sfornate la teglia e distribuite il mix di pane e Parmigiano in superficie 18.

Condite con un filo di olio 19 e infornate nuovamente in modalità ventilata a 220° per 5 minuti. Quando sarà ben dorata 20, la vostra verza gratinata al forno è pronta per essere servita 21!

Conservazione

La verza gratinata al forno si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per una variante vegetariana della verza gratinata al forno potete sostituire il prosciutto con un mix di pomodori secchi, pinoli e olive taggiasche!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.