Verzini alla birra
- Senza lattosio
- Energia Kcal 708
- Carboidrati g 48
- di cui zuccheri g 12.8
- Proteine g 25
- Grassi g 43.2
- di cui saturi g 13.3
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 78
- Sodio mg 2382
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I verzini sono delle salsicce di maiale tipiche del territorio lombardo che vengono cotte nella birra rossa. Questa birra caramellando, conferisce un particolare gusto dolce-amaro a queste piccole e gustose salsicce.
Un abbinamento perfetto per questo piatto di carne, sono le patate con i topinambur arrosto, tubero di origine nordamericana dal leggero sapore di carciofo.
- INGREDIENTI
- Verzini 12
- Birra rossa 330 ml
- Acqua calda 100 ml
- Patate 800 g
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Topinambur 500 g
Come preparare i Verzini alla birra
Pelate, lavate e tagliate a pezzettini di 2 cm di lato le patate ed i topinambur 1. In una pentola capiente fate bollire dell’acqua con del sale; quando arriverà a bollore incorporate i topinambur e fateli cuocere per 5 minuti. Passati i 5 minuti aggiungete le patate e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti 2. Accendete il forno a 180º. Scolate le patate ed i topinambur. Foderate un vassoio da forno con della carta da forno, versate le patate ed i topinambur 3 ed aggiungete un filo d’olio abbondante. Infornate per 60 minuti scuotendo ogni tanto il vassoio per non farli attaccare al fondo.
Dopo questo tempo, cospargete i tuberi di sale grosso ed aggiungete gli aghi di rosmarino lavati. Aumentate la temperatura del forno a 200º e fate dorare i tuberi. Intanto preparate i verzini: bucherellatele con uno stuzzicadenti, 4 fateli rosolare in una padella con un filo d’olio fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati. Quindi incorporate la birra 5 e fate cuocere a fiamma dolce fino a quando la birra non si sarà assorbita ed avrà cominciato a caramellare. A questo punto (fate attenzione perché brucia molto facilmente) aggiungete 100 ml d’acqua calda e scuotete la padella per creare un po’ di sugo, molto saporito 6. Servite i verzini caldi con il loro sugo, accompagnati dalle patate ed i topinambur arrosto.