Victoria Sandwich

PRESENTAZIONE

Il Victoria sandwich è una golosissima torta molto famosa in Inghilterra, molto popolare anche negli Stati Uniti, perfetta per essere servita dopo pranzo o ad una festa, o perchè no, proprio come tradizione inglese, per merenda insieme al tè delle 5!

Il Victoria sandwich è una torta di origine inglese che si dice piacesse molto alla regina Vittoria che la gustava insieme al tè del pomeriggio.

Formata da due basi di soffice pasta (sponge cake) e farcita con una morbida crema al formaggio arricchita da una confettura di lamponi con aggiunta di lamponi freschi (oppure fragole), il Victoria sandwich è infine spolverizzata con zucchero a velo. Non assaggiarla sarebbe un vero peccato!

Il Victoria sandwich è ottimo anche servito freddo, magari durante una calda giornata estiva!

Leggi anche: Grilled cheese sandwich

INGREDIENTI

416
CALORIE PER PORZIONE
per le 2 torte
Farina 00 200 g
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Uova medie 4
Latte intero 50 ml
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
per la farcitura
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Mascarpone 250 g
Estratto di vaniglia q.b.
Zucchero a velo 30 g
Lamponi 120 g
Confettura di lamponi 300 g
per la copertura
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare il Victoria Sandwich

Iniziate la preparazione del Victoria sandwich mettendo in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia 1, quindi sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste e lasciando assorbire bene il primo uovo al composto prima di aggiungere il successivo. Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea 2, amalgamate con un mestolo la farina e il lievito 3 precedentemente mischiati e setacciati e il pizzico di sale,

intervallando con l’aggiunta del latte 4. Amalgamate per bene gli ingredienti 5 e poi versateli in egual quantità in due tortiere imburrate e infarinate 6 del diametro di 22 cm. Livellate gli impasti nelle due tortiere e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Quando le due basi saranno cotte 7, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Preparate la crema per la farcitura del Victoria sandwich unendo in una ciotola mascarpone e Philadelphia 8; mescolate per bene i due formaggi freschi per ammorbidirli unendo qualche goccia di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato 9.

Ponete una delle due torte su di un piatto da portata, ricopritela con la crema 10 di formaggi freschi poi cospargete la superficie con la confettura di lamponi 11, ponete al di sopra di essa i lamponi freschi e coprite il tutto con l’altra torta 12, proprio come un sandwich! Cospargete la superficie del Victoria sandwich con dello zucchero a velo e servite immediatamente questa delizia! Conservate  il Victoria sandwich in frigorifero in un contenitore provvisto di coperchio.

200 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • bellacassinelli
    domenica 18 marzo 2018
    mi piacerebbe fare una torta a strati con questa ricetta. se ci metto una bustina di lievito secondo voi si alza abbastanza da poterla tagliare? anche facendo si due torta ma tagliarle a metà da avere quattro strati! grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 marzo 2018
    @bellacassinelli: Ciao, puoi lasciare invariate le dosi (aumentando solo leggermente il lievito) e ridurre le dimensioni dello stampo di 2-4 cm in modo che venga più alta; aumenta di poco la dose di lievito senza esagerare.
  • mary
    venerdì 22 settembre 2017
    ciao! posso fare un'unica torta?grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 settembre 2017
    @mary: Ciao, ti consigliamo di seguire la ricetta così com'è per non avere sorprese smiley
8 FATTE DA VOI
jonsnow
sempre la migliore per me!
sofialamacchia
Con frutti di bosco
palazzig
Divorata..!
Martiz96
deliziosa!😊
frefrefre
variante con frutti di bosco, confettura ai frutti di bosco e una grattugiata di cioccolato extra fondente 😋
DarkLady91
Non avevo più nulla per guarnire la torta e, dato che alla festeggiata non piacciono i lamponi, ho usato fragole e marmellata di frutti di bosco. È stata spazzolata in poco tempo.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo