Victoria Sandwich
- Energia Kcal 416
- Carboidrati g 93.6
- di cui zuccheri g 93.6
- Proteine g 6.3
- Grassi g 1.8
- di cui saturi g 0.09
- Fibre g 7.8
- Sodio mg 30
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il Victoria sandwich è una golosissima torta molto famosa in Inghilterra, molto popolare anche negli Stati Uniti, perfetta per essere servita dopo pranzo o ad una festa, o perchè no, proprio come tradizione inglese, per accompagnare il tè delle 5 insieme ad altre delizie come gli scones e i crumpets!
Il Victoria sandwich è una torta di origine inglese che si dice piacesse molto alla regina Vittoria che la gustava insieme al tè del pomeriggio.
Formata da due basi di soffice pasta (sponge cake) e farcita con una morbida crema al formaggio arricchita da una confettura di lamponi con aggiunta di lamponi freschi (oppure fragole), il Victoria sandwich è infine spolverizzata con zucchero a velo. Non assaggiarla sarebbe un vero peccato!
Il Victoria sandwich è ottimo anche servito freddo, magari durante una calda giornata estiva!
Se avete amato questa ricetta provate anche la nostra Layer cake!
INGREDIENTI
- per le 2 torte
- Farina 00 200 g
- Burro 200 g
- Zucchero 200 g
- Uova medie 4
- Latte intero 50 ml
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
- per la farcitura
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Mascarpone 250 g
- Estratto di vaniglia q.b.
- Zucchero a velo 30 g
- Lamponi 120 g
- Confettura di lamponi 300 g
- per la copertura
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
Come preparare il Victoria Sandwich
Iniziate la preparazione del Victoria sandwich mettendo in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia 1, quindi sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste e lasciando assorbire bene il primo uovo al composto prima di aggiungere il successivo. Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea 2, amalgamate con un mestolo la farina e il lievito 3 precedentemente mischiati e setacciati e il pizzico di sale,
intervallando con l’aggiunta del latte 4. Amalgamate per bene gli ingredienti 5 e poi versateli in egual quantità in due tortiere imburrate e infarinate 6 del diametro di 22 cm. Livellate gli impasti nelle due tortiere e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Quando le due basi saranno cotte 7, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Preparate la crema per la farcitura del Victoria sandwich unendo in una ciotola mascarpone e Philadelphia 8; mescolate per bene i due formaggi freschi per ammorbidirli unendo qualche goccia di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato 9.
Ponete una delle due torte su di un piatto da portata, ricopritela con la crema 10 di formaggi freschi poi cospargete la superficie con la confettura di lamponi 11, ponete al di sopra di essa i lamponi freschi e coprite il tutto con l’altra torta 12, proprio come un sandwich! Cospargete la superficie del Victoria sandwich con dello zucchero a velo e servite immediatamente questa delizia! Conservate il Victoria sandwich in frigorifero in un contenitore provvisto di coperchio.
-
LaBoninimartedì 23 aprile 2024Posso usare una bagna per inumidire le basi o meglio di no?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 aprile 2024@LaBonini:Ciao, non è necessario per questa ricetta.
-
marigativenerdì 30 aprile 2021Posso sostituire i lamponi con le fragole?Redazione Giallozafferanovenerdì 30 aprile 2021@marigati: Ciao, si certo!