Vignarola
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 176
- Carboidrati g 12.4
- di cui zuccheri g 6.4
- Proteine g 9.4
- Grassi g 8.6
- di cui saturi g 1.27
- Fibre g 9.7
- Sodio mg 581
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Di ricette romane ne abbiamo viste tante, dalla pizza bianca, perfetta da gustare sulla scalinata di Trinità dei Monti mentre si ammira piazza di Spagna, ad un piatto come i saltimbocca, da assaporare in uno dei ristorantini di Trastevere. Oggi vogliamo regalarvi un altro piatto della cucina laziale, la vignarola: un contorno perfetto da preparare in questo periodo dell'anno, che prende il nome dal termine "vignaroli", ovvero i contadini che vendevano frutta e verdura. Saranno poche le settimane in cui troverete tutti gli ingredienti per realizzarla... Fave, piselli, carciofi e lattuga romana non potranno mancare in questa ricetta di passaggio dalla stagione primaverile a quella estiva! La vignarola è perfetta da gustare come contorno, o da sola con una fetta di pane tostato, ma se ve ne innamorerete proprio come abbiamo fatto noi potete anche utilizzarla per condire la pasta!
- INGREDIENTI
- Fave fresche, da sgranare 500 g
- Pisellini freschi, da sgranare 500 g
- Lattuga romana 1
- Carciofi mammole 390 g
- Cipollotto fresco 2
- Peperoncino fresco 1
- Vino bianco secco 70 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Vignarola
Per preparare la vignarola romana come prima cosa sgranate piselli 1 e fave 2. Dovrete ottenerne circa 200 gr di ciascuno 3.
Passate alla lattuga romana e tagliatela a strisce medie 4, sciacquatela 5 e tenetela da parte. Occupatevi ora dei carciofi: eliminate le foglie più esterne 6 che risulterebbero dure in cottura e ricavate il cuore del carciofo.
Utilizzando uno spelucchino arrotondate e pelate anche il gambo 7; poi tagliate la punta del carciofo 8 e dividetelo a metà 9.
Senza eliminare la barbetta interna tagliate il carciofo a fettine sottili 10. Eliminate la parte verde del cipollotto, tagliatelo prima a metà e poi a julienne 11. Tagliate a rondelle anche il peperoncino 12.
Passate alla cottura della vignarola: versate un filo d'olio in un tegame, lasciatelo scaldare e aggiungere i cipollotti 13. Attendete pochi istanti e unite anche il peperoncino 14, poi lasciate appassire a fiamma moderata per alcuni minuti. Non appena il cipollotto sarà ben dorato, alzate leggermente la fiamma e unite i carciofi 15.
Attendete 3-4 minuti e unite le fave 16, mescolate e dopo altri 3 minuti aggiungete anche i piselli 17. Aspettate altri 3-4 minuti, saltando le verdure e unite la lattuga romana 18.
Sfumate con il vino bianco 19, attendete che la parte alcolica sia completamente evaporata e coprite con un coperchio 20. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti, poi togliete il coperchio 21,
regolate di sale 22 e ultimate la cottura per altri 5 minuti. Spegnete quindi il fuoco, aggiungete un filo d'olio 23 e servite la vostra vignarola 24.
Conservazione
Consiglio
-
Corvedduvenerdì 07 ottobre 2022Buongiorno, si possono utilizzare fave e piselli non freschi e in che quantità GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 07 ottobre 2022@Corveddu: Ciao, puoi provare utilizzando le stesse dosi ma non sarà la stessa cosa
-
giosi51mercoledì 11 maggio 2022Mi è venuta troppo asciutta. Aggiungo acqua o più vino?Redazione Giallozafferanomercoledì 11 maggio 2022@giosi51: ciao! puoi aggiungere un pochino d'acqua!