Vitello tonnato
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 283
- Carboidrati g 2.6
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 36
- Grassi g 11.3
- di cui saturi g 2.75
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 155
- Sodio mg 514
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Elevato
- Nota + il tempo di raffreddamento della carne
PRESENTAZIONE
Molti non sanno che il vitello tonnato, o vitel tonnè, è un vanto della cucina piemontese al punto da tramandare due versioni ben distinte tra loro: alla maniera antica e questa versione, che conosciamo tutti! Si tratta di una ricetta che negli anni ’80 spopolava su tutte le tavole delle feste, delle grandi occasioni, dei primi aperitivi chic fatti in casa e persino sulle navi da crociera! Il vitello tonnato sta agli antipasti di terra proprio come il cocktail di gamberetti sta a quelli di mare ed insieme sono i due veri protagonisti dei cosiddetti anni Favolosi!
Quello che rende davvero speciale questa ricetta è la tenerezza della carne che non deve stracuocere. Grazie ai nostri consigli otterrete delle fettine tenere e succulente da nappare con la buonissima salsa tonnata. Signore e signori, assicuratevi di avere tutto l'occorrente, oggi si prepara l'intramontabile ricetta del vitello tonnato!
Scoprite anche come preparare il brasato, un altro secondo piatto piemontese!
INGREDIENTI
- Vitello (magatello o girello) 800 g
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle dorate 1
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 250 g
- Acqua 1,5 l
- Alloro 1 foglia
- Chiodi di garofano q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Pepe nero in grani q.b.
- Sale fino q.b.
- Per la salsa
- Uova 2
- Tonno sott'olio sgocciolato 100 g
- Acciughe sott'olio 3 filetti
- Capperi sotto sale 5 g
- Frutti di cappero per decorare q.b.
- Brodo di carne 150 g
Come preparare il Vitello tonnato
Per preparare il vitello tonnato, iniziate dalla pulizia delle verdure che serviranno per cuocere la carne. Lavatele, quindi pelate la carota e spuntatela, tagliatela in pezzi. Poi eliminate le estremità dal sedano e tagliate anch'esso in pezzi 1. Sbucciate la cipolla e dividetela in 2 parti, mondate l'aglio che servirà intero. Passate alla pulizia della carne eliminando eventuali cartilagini e filamenti di grasso 2. In una pentola capiente mettete il pezzo di girello 3.
Unite le verdure tagliate e l'agio 4, la foglia di alloro 5, i chiodi di garofano 6 e i grani di pepe nero.
Versate il vino bianco 7 e poi l'acqua 8 che dovrà coprire il tutto. Salate e poi unite anche l’olio 9. Accendete il fornello e attendete che raggiunga il bollore.
Man a mano eliminate la schiuma che affiorerà in superficie 10. Poi chiudete col coperchio e abbassate leggermente la fiamma lasciando cuocere circa 40-45 minuti: ricordando che per ogni 500 g di carne occorrono circa 30 minuti di cottura. L’importante è che al cuore la carne non superi i 65°, da misurare con un termometro da cucina. Una volta cotto il pezzo di carne, scolatelo 11 e lasciatelo raffreddare completamente 12.
Poi filtrate il brodo 13. Servirà circa 150 g di brodo. Intanto passate a preparare le uova sode. In un pentolino con abbondante acqua fredda immergete le uova fresche 14. Accendete il fornello e dal momento del bollore contate 9 minuti . Quando saranno rassodate scolatele e sciacquatele sotto acqua fredda. Una volta raffreddate, sgusciatele e tagliatele in 4 parti 15.
In una brocca versate gli spicchi d’uovo, il tonno sgocciolato 16, le acciughe sott’olio 17 e i capperi dissalati 18(potete dissalarli sciacquandoli sotto acqua fresca corrente).
Infine aggiungete il brodo poco alla volta 19. Utilizzate il frullatore ad immersione (eventualmente va bene anche il classico mixer) e aggiungete altro brodo al bisogno . Frullate 20 fino ad ottenere una crema liscia 21.
A questo punto la carne dovrebbe essere completamente fredda. Affettatela sottilmente con un coltello a lama liscia 22. Disponete le fettine in un piatto da portata e versate nel mezzo la crema ottenuta 24. Decorate infine con i frutti di cappero, qualcuno intero e qualcuno tagliato a metà ed ecco pronto il vostro vitello tonnato 24.
Conservazione
Consiglio
-
Vally83venerdì 27 dicembre 2019Ciao redazione di Gz. Vorrei cuocere il magatello il giorno prima di servirlo: lo lascio (in frigo) nel suo brodo di cottura fino al momento del taglioRedazione Giallozafferanovenerdì 27 dicembre 2019@Vally83: ciao! preparandolo con un giorno d'anticipo potrebbe risultare più asciutto!
-
Elli 90domenica 08 dicembre 2019Ciao, volevo sapere quanto tempo massimo si può conservare la salsa tonnata visto che ho fatto un po' di più? È possibile conservarla nel freezer? 🤔 GrazieRedazione Giallozafferanodomenica 08 dicembre 2019@Elli 90: Ciao, non consigliamo di congelare la salsa perché il sapore ne risentirebbe. Puoi conservarla però in frigorifero per massimo 3 giorni, in un contenitore ermetico!
-
Manuela TNsabato 09 luglio 2016Una domanda: mettendo la carne in acqua fredda e portarla poi a bollore, non si perdono le sostanze nutritive che vanno, invece, ad arricchire il brodo? Un complimento per le ottime ricette e per i Vs preziosi consigli.Redazione Giallozafferanomartedì 12 luglio 2016@Manuela TN: Ciao Manuela, sicuramente questa preparazione lascerà un ottimo brodo che potrai riutilizzare per cuocere un risotto oppure per condire altre preparazioni. Il vitello viene cotto in questo modo per ottenere una carne cotta al punto giusto! Un saluto!
-
Simonavenerdì 04 marzo 2016Buongiorno lo farò domenica! Domanda: acciughe e capperi sono sotto sale?Redazione Giallozafferanovenerdì 04 marzo 2016@Simona : Ciao simona, noi abbiamo utilizzato le acciughe sott'olio e i capperi sotto sale!