Vol-au-vent fantasia
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I vol-au-vent fantasia sono un antipasto natalizio intramontabile che si presta a moltissime varianti. Questi friabili gusci di pasta sfoglia si possono farcire in tantissimi modi, più o meno cremosi! Oggi vi proponiamo 3 versioni, tutte buonissime: 1 vegetariana a base di rucola e formaggio, 1 a base di pesce con i gamberetti ed 1 a base di carne con il prosciutto cotto, per accontentare proprio i gusti di tutti. Potrete servirli per il pranzo di Natale o per il cenone della Vigilia. Le preparazioni sono tutte semplici e realizzarli sarà un gioco da ragazzi, potrete usare i gusci pronti per un antipasto di Natale veloce, ma noi vi mostriamo anche come realizzarli a casa con la pasta sfoglia pronta! Insieme all'albero di Natale di pasta sfoglia, i vol au vent sono immancabili sulle tavole delle feste, ideali anche da assaporare in piedi!
Provate anche questi antipasti con la pasta sfoglia sfiziosi:
INGREDIENTI
- per 12 vol au vent
- Pasta Sfoglia rettangolari 3 rotoli
- Uova 1
- Per la farcia ai gamberetti (per 4 vol au vent)
- Gamberetti 50 g
- Maionese 30 g
- Ketchup 50 g
- Erba cipollina q.b.
- per il ripieno di robiola e rucola (per 4 vol au vent)
- Robiola 50 g
- Rucola 10 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- per il ripieno di prosciutto
- Prosciutto cotto 170 g
- Ricotta vaccina 150 g
- Granella di pistacchi q.b.
Come preparare i Vol-au-vent fantasia
Per preparare i vol-au-vent fantasia stendete il primo rotolo di pasta sfoglia su un piano. Poi utilizzando un coppapasta dal diametro di 6 cm ricavate 12 dischetti 1. Fate lo stesso anche per gli altri 2 rotoli di pasta sfoglia. Ricaverete in totale 36 dischetti. Posizionatene 12 dischi su una teglia e bucherellateli con una forchetta 2. Forate gli altri 24, con un coppapasta di 4 cm 3 così da ottenere degli anelli. Consiglio: non gettate il dischetto centrale, potrete cuocerlo ugualmente, spennellandolo con uovo e arricchendolo con semini di sesamo o formaggio grattugiato.
Spennellate ogni dischetto bucherellato con l’uovo sbattuto aiutandovi con un pennello, posizionate poi un anello e spennellate ancora con l'uovo 4. Posizionate sopra ancora un anello 5 e spennellate un'ultima volta con l'uovo sbattuto 6. Per ciascun vol-au-vent serviranno quindi: 1 dischetto pieno e 2 anelli, per un totale di 3 strati. Con queste dosi ne otterrete 12 vol-au-vent.
Cuocete i gusci in forno statico preriscaldo a 200° nella parte bassa per circa 15 minuti. Non appena saranno ben dorati sfornateli 7 e lasciateli raffreddare, meglio se su una gratella 8. Una volta completamente freddi aiutandovi con un cucchiaino schiacciate verso il basso la sfoglia al centro, che cuocendo si sarà gonfiata 9.
In questo modo creerete una cavità da riempire 10. Ora occupatevi dei ripieni. Per quello vegetariano versate in un mixer la robiola e l'olio 11. Aggiungete anche la rucola 12.
Frullate il tutto sino ad ottenere una crema omogenea 13. Per il ripieno ai gamberetti: versateli in padella con un filo d'olio 14. Conditeli con sale e pepe 15.
Saltateli velocemente per pochi minuti sino a che non saranno ben rosolati 16, poi trasferiteli in una ciotola. Lasciateli intiepidire e aggiungete ketchup e maionese 17. Tritate all'interno anche l'erba cipollina 18.
Mescolate bene e anche questa farcitura è pronta 19. Per preparare l'ultimo ripieno versate nel mixer la ricotta 20 e il prosciutto cotto 21.
Frullate il tutto sino ad ottenere una crema liscia 22. Le vostre 3 farciture sono pronte 23, trasferite in due sac-à-poche distinti sia quella al prosciutto che quella vegetariana. Aiutandovi con un cucchiaio riempite 4 vol au vent con il ripieno ai gamberetti 24.
Poi riempitene 4 con il ripieno alla rucola 25 e altri 4 con il prosciutto cotto 26. I vol au vent sono pronti da servire 27.
Conservazione
Consiglio
-
fefanialollolunedì 25 marzo 2024Ciao.. posso prepararli il giorno prima(senza farcitura)? Se si come li conservo?Redazione Giallozafferanomartedì 26 marzo 2024@fefanialollo: ciao! si puoi prepararli e conservarli in una scatola di latta o un contenitore ermetico!
-
Asia68giovedì 21 dicembre 2023Mi date un idea con dei contorni di verduraRedazione Giallozafferanogiovedì 21 dicembre 2023@Asia68:Ciao, qui trovi una selezione dei nostri contorni