Vol-au-vent fantasia

PRESENTAZIONE

I Vol au vent sono degli sfiziosi antipasti conosciuti e preparati in tutte le case. I vol au vent sono immancabili sulle tavole delle feste, perché sono molto belli da vedere e facili da preparare.

I vol au vent possono essere farciti come più vi piace, le combinazioni di sapori e di aromi per preparare le creme che li farciscono sono innumerevoli, noi vi presentiamo una fantasia di vol au vent preparati con crema di salmone, alle erbe, all’insalata russa e ai gamberetti. Per velocizzare la preparazione, noi abbiamo utilizzato i vol au vent già pronti, se volete però potrete preparali anche in casa.

Leggi anche: Vol-au-vent ripieni

INGREDIENTI

166
CALORIE PER PORZIONE
Per la farcia alle erbe (3 vol au vent)
Robiola 30 g
Prezzemolo tritato 6 cucchiaini
Panna fresca liquida 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la farcia al salmone (3 vol au vent)
Robiola 30 g
Salmone 30 g
Timo q.b.
Per la farcia all'insalata russa (3 vol au vent)
Capperi per guarnire q.b.
Insalata russa 60 g
Per la farcia ai gamberetti (3 vol au vent)
Gamberi sgusciati 6
Salsa cocktail 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare i Vol-au-vent fantasia

Per velocizzare la preparazione di questa ricetta utilizzaremo dei vol au vent già pronti 1.  Una volta pronti  i vol au vent  disponeteli su un piano di lavoro, e occupatevi delle creme che vi serviranno per farcirli. Noi abbiamo scelto di preparare la salsa coktail, insalata russa.  Con queste dosi potrete riempire 3 dei 12 vol au vent.

Preparate la crema alle erbe: mondate e tritate il prezzemolo, in una ciotolina lavorate la robiola con la panna fresca 4, aggiungete il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe nero 5, mescolate il tutto e con l'aiuto di una sac-a-poche e trasferitelo all'interno del vol au vent 6.

Poi passate alla preparazione dei vol au vent con i gamberetti, disponete sul fondo  di un vol au vent un cucchiaino di salsa cocktail 7, poi  inserite i gamberetti,  sgusciati e sbollentati 8, potrete sminuzzarli o lasciarli interi se preferite, aggiungete un altro cucchiaio di salsa cocktail e guarnite con i gamberetti lasciati interi 9.

Passate quindi alla farcia al salmone, tritate il salmone e unitelo alla robiola 10 mescolate bene e inserite anche questo composto all'interno del vol au vent e disponete sulla sommità una fettina di salmone e un ciuffetto di timo o di aneto per decorare 11.  Poi farcite gli ultimi vol au vent  con l'insalata russa.

Se volete potete completare i vol au vent con la gelatina. Fate sciogliere un cubetto di gelatina  in acqua calda (seguendo le dosi riportate sulla confezione) e una volta sciolta disponetela sulla sommità  dei vol au vent. Quindi mettete i vol au vent in frigorifero per far rassodare la gelatina. Dopo il riposo in frigorifero i vostri bellissimi vol au vent sono pronti per essere gustati!

23 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • mmary65
    lunedì 24 dicembre 2018
    buongiorno, le creme per farcire posso prepararle il giorno prima e conservarle in frigorifero?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 dicembre 2018
    @mmary65: ciao! È preferibile prepararle qualche ora prima!
  • Mary
    venerdì 03 febbraio 2017
    Quando si parla di panna liquida, a che tipo di panna si riferisce?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 febbraio 2017
    @Mary: Ciao Mary, intendiamo la panna fresca che si trova nel banco frigo smiley
7 FATTE DA VOI
Roxy62
Ho farcito i vol-au-vent con insalata russa ed un trittico di pesce affumicato e crème fraîche.
Laura1206
figurone assicurato..e soprattutto buonissimi!!
angela67s
Antipasto x san Valentino! graditissimo!
lusyvi
ottimi 😋
Jolie jolie 75
Vol-au-vent con ripieno ai tre colori
elisalore
😍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo