Vol-au-vent ripieni

/5

PRESENTAZIONE

Ve li ricorderete certamente tra le scelte nel carrello degli antipasti, nei ristoranti degli anni '80 e '90. Quei cestini di sfoglia invitanti, con all'interno una golosa salsa e deliziosi gamberetti. Parliamo dei vol-au-vent ripieni, semplicemente indimenticabili! Se avete nostalgia di quei tempi, vi proponiamo come realizzarli in casa. I vol-au-vent sono facilissimi da preparare e si possono farcire nei modi più originali e disparati. Noi vi abbiamo già proposto dei ripieni fantasia con robiola, salmone e insalata russa. Oggi invece vi invitiamo a realizzare un vellutato e delicato ripieno di panna acida, tonno e maionese. Siete pronti a creare i vostri vol-au-vent per un party o per il buffet del cenone di Capodanno?

Se avete poco tempo venite a curiosare tra i nostri stuzzichini veloci delle feste.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 vol-au-vent
Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
Latte intero (per spennellare) q.b.
per farcire
Maionese 130 g
Panna acida 50 g
Tonno sott'olio (sgocciolato) 50 g
Prezzemolo q.b.
Pepe di Sichuan q.b.
Preparazione

Come preparare i Vol-au-vent ripieni

Per preparare i vol-au-vent ripieni, stendete la pasta sfoglia e ritagliate 12 dischi di circa 7 cm di diametro con un coppapasta 1 2. Disponete 4 dei dischi ottenuti su una teglia foderata con carta forno 3,

mentre coppate il centro dei restanti 8 dischi con un coppapasta di circa 3 cm di diametro 4 5. Spennellate le ciambelline ottenute con del latte 6.

Bucherellate i dischi interi in modo che non si gonfino eccessivamente in cottura 7, poi poggiate i dischi bucati sui dischi grandi, 2 per ciascuno 8. Spennellate ancora con del latte 9 e fate cuocere in forno statico già caldo a 200º per circa 15 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie. Una volta pronti, sfornate e lasciateli raffreddare completamente.

Intanto preparate il ripieno: unite la panna acida alla maionese 10, il tonno scolato dall'olio di conservazione 11, il prezzemolo tritato 12 e il pepe.

Mescolate bene il tutto 13, trasferite in una sacca da pasticciere e farcite i vostri vol-au-vent oramai freddi 14. I vostri vol-au-vent ripieni sono pronti per essere serviti a piacere con ancora del pepe macinato al momento e foglioline di basilico 15.

Conservazione

I vol-au-vent ripieni si conservano per 1-2 giorni chiusi in un sacchetto alimentare.

Meglio farcire al momento di servire o poco prima.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete farcire i vol-au-vent ripieni con del pesce spada affumicato al posto del tonno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • mammorella
    giovedì 29 dicembre 2022
    in che reparto trovo la panna acida?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 dicembre 2022
    @mammorella: Ciao, dovresti controllare sempre dove è il latte!
  • AnnaZ94
    domenica 20 dicembre 2020
    Ciao! Se preparassi i vol-au-vent il 23 sera per la cena della vigilia (senza il ripieno, ovviamente, che preparerei al momento), si conserverebbero bene? Se sì, dove? Grazie ☺️
    Redazione Giallozafferano
    domenica 20 dicembre 2020
    @AnnaZ94: Ciao, si puoi preparli un giorno prima. Ovviamente più stanno più perdono fragranza ma puoi fare un tentativo.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>