Vol-au-vent ripieni
- Energia Kcal 436
- Carboidrati g 29.4
- di cui zuccheri g 1
- Proteine g 11.3
- Grassi g 30.4
- di cui saturi g 10.37
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 77
- Sodio mg 374
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Ve li ricorderete certamente tra le scelte nel carrello degli antipasti, nei ristoranti degli anni '80 e '90. Quei cestini di sfoglia invitanti, con all'interno una golosa salsa e deliziosi gamberetti. Parliamo dei vol-au-vent ripieni, semplicemente indimenticabili! Se avete nostalgia di quei tempi, vi proponiamo come realizzarli in casa. I vol-au-vent sono facilissimi da preparare e si possono farcire nei modi più originali e disparati. Noi vi abbiamo già proposto dei ripieni fantasia con robiola, salmone e insalata russa. Oggi invece vi invitiamo a realizzare un vellutato e delicato ripieno di panna acida, tonno e maionese. Siete pronti a creare i vostri vol-au-vent per un party o per il buffet del cenone di Capodanno?
Se avete poco tempo venite a curiosare tra i nostri stuzzichini veloci delle feste.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 vol-au-vent
- Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
- Latte intero (per spennellare) q.b.
- per farcire
- Maionese 130 g
- Panna acida 50 g
- Tonno sott'olio (sgocciolato) 50 g
- Prezzemolo q.b.
- Pepe di Sichuan q.b.
Come preparare i Vol-au-vent ripieni
Per preparare i vol-au-vent ripieni, stendete la pasta sfoglia e ritagliate 12 dischi di circa 7 cm di diametro con un coppapasta 1 2. Disponete 4 dei dischi ottenuti su una teglia foderata con carta forno 3,
mentre coppate il centro dei restanti 8 dischi con un coppapasta di circa 3 cm di diametro 4 5. Spennellate le ciambelline ottenute con del latte 6.
Bucherellate i dischi interi in modo che non si gonfino eccessivamente in cottura 7, poi poggiate i dischi bucati sui dischi grandi, 2 per ciascuno 8. Spennellate ancora con del latte 9 e fate cuocere in forno statico già caldo a 200º per circa 15 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie. Una volta pronti, sfornate e lasciateli raffreddare completamente.
Intanto preparate il ripieno: unite la panna acida alla maionese 10, il tonno scolato dall'olio di conservazione 11, il prezzemolo tritato 12 e il pepe.
Mescolate bene il tutto 13, trasferite in una sacca da pasticciere e farcite i vostri vol-au-vent oramai freddi 14. I vostri vol-au-vent ripieni sono pronti per essere serviti a piacere con ancora del pepe macinato al momento e foglioline di basilico 15.
Conservazione
Consiglio
-
daloisogiovedì 28 dicembre 2023Buonasera i vol au vent li posso preparare venerdì sera i dischi senza cucinarli e poi li cucino sabato sera?Redazione Giallozafferanovenerdì 29 dicembre 2023@daloiso: Ciao, potrebbero perdere la loro fragranza ma se non puoi fare altrimenti puoi procedere così!
-
mammorellagiovedì 29 dicembre 2022in che reparto trovo la panna acida?Redazione Giallozafferanovenerdì 30 dicembre 2022@mammorella: Ciao, dovresti controllare sempre dove è il latte!